PDA

View Full Version : Scelta modelli XPS

Xavier25
28-11-2018, 12:22
Buongiorno a tutti,
sono un laureando in Ingegneria Elettronica ed Informatica e vorrei acquistare un ultrabook che mi accompagni per almeno 5 anni nel mondo del lavoro.
Sono orientato fra 2 modelli della Dell della serie XPS

XPS 13 9370:
Core: i7-8550U di ottava generazione
Ram: 16 GB
Scheda Video: Integrata - Intel UHD 620
Storage: 512 GB SSD
Prezzo: 1489€ (sconto studenti)

XPS 15 9570:
Core: i7-8750H di ottava generazione
Ram: 16 GB
Scheda Video: Dedicata - GTX 1050 Ti
Storage: 512 SSD
Prezzo: 1671€ (sconto Cyber Monday fino al 2 dicembre)

Il computer sarà utilizzato principalmente per la programmazione di microcontrollori e l'utilizzo di programmi per la realizzazione di cicuiti stampati come Altium, Eagle, KiCad...

Sarei orientato verso l'XPS13 visto la notevole portabilità e la grande durata della batteria, ma vorrei sapere se i programmi sopra citati avrebbero difficoltà a girare visto la scheda grafica integrata.
L' XPS 15 è sicuramente un gran pc, ma ovviamente la batteria dura di meno, e leggendo in rete ho riscontrato che molte persone si lamentano della dissipazione del dispositivo che portano alla continua attivazione delle ventole.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo.

unnilennium
28-11-2018, 12:49
il 15 è un fornetto, se i programmi sfruttano l'accelerazione nvidia cuda però ha un grosso vantaggio, se non la sfruttno, meglio il 13. casomai servisse una vga dedicata forse meglio cercare altri modell pari prezzo, tipo un bel thinkpad t480, che magari come estetica non è stiloso come l'xps, ma per il resto è ottimo, ed essite la possibilità di averlo con nvidia mx150, che non è la 1050 dell'xps 15 ma è comunque meglio della integrata intel.

Xavier25
28-11-2018, 13:07
Ho letto però che come uktrabook gli xps sia come prestazioni che durata della batteria e portabilità sono sono il top che si può cercare.
Ma come posso sapere se questi programmi utilizzano l'accelerazione nvidia?

RevolverFox
28-11-2018, 19:04
Ho letto però che come uktrabook gli xps sia come prestazioni che durata della batteria e portabilità sono sono il top che si può cercare.

Beh dipende se prendi il modello con la batteria più grossa che però sacrifica il bay dell'HDD meccanico allora si. Quello con SSD + HDD non è che sia sta gran durata, miracoli ancora non ne fanno insomma :D
Comunque l'XPS 13 è un gioiellino.

Ma come posso sapere se questi programmi utilizzano l'accelerazione nvidia?

Ma questi tool ce l'hanno un manuale?

EDIT:

Tratto dalla documentazione di Alter:

...We therefore strongly recommend the use of a gaming card instead of a workstation card. The need for a high-performance graphics card is directly related to the amount of use of the 3D PCB capabilities. For example, a Core i7 processor with on-chip integrated HD4000 graphics will be more than adequate if you only require occasional use of the 3D PCB capabilities. If you intend to make extensive use of the 3D PCB features, for computationally intensive tasks such as 3D video or interactive presentations, then it is recommended to use a high performance gaming graphics card in combination with a 3D mouse, such as the Space Navigator.

Xavier25
29-11-2018, 10:06
Requisiti minimi per scheda grafica Altium:
Graphics card (supporting DirectX 10 or better), such as GeForce 200 series/Radeon HD 5000 series/Intel HD 4600

Requisiti minimi per scheda grafica Eagle:
Non ho trovato attualmente le specifiche.

Queste sono le schede grafiche richieste come requisiti minimi per i software di progettazione di circuiti stampati più usati ultimamente.

Secondo voi con la Intel UHD 620 rientro nelle specifiche?

Se riuscissi a lavorare con XPS 13 lo prenderei subito perchè sarebbe comodissimo.
Un'altra domanda..conviene acquistare la versione FHD o 4K? Pensavo la FHD in quanto la scheda grafica dovrebbe lavorare con una risoluzione sicuramente inferiore. Confermate?

RevolverFox
29-11-2018, 11:37
Graphics card (supporting DirectX 10 or better), such as GeForce 200 series/Radeon HD 5000 series/Intel HD 4600

Queste sono le schede grafiche richieste come requisiti minimi per i software di progettazione di circuiti stampati più usati ultimamente.

Se riuscissi a lavorare con XPS 13 lo prenderei subito perchè sarebbe comodissimo.
Un'altra domanda..conviene acquistare la versione FHD o 4K? Pensavo la FHD in quanto la scheda grafica dovrebbe lavorare con una risoluzione sicuramente inferiore. Confermate?

Ma hai letto ciò che ho quotato dalla documentazione? Sostanzialmente dipende dai tuoi task, per alcuni potrebbe essere necessaria una scheda gaming come la 1050

unnilennium
29-11-2018, 12:11
Ma hai letto ciò che ho quotato dalla documentazione? Sostanzialmente dipende dai tuoi task, per alcuni potrebbe essere necessaria una scheda gaming come la 1050

secondo me non ha capito....

Sul 4k, a meno che non ti serva espressamente, confermo che richiede potenza, e soprattutto consuma batteria. per il resto, ti han già detto che le funzionalità 3d dei software dei circuiti richiedono potenza grafica, che la intel non ha. un buon compromesso per l'autonomia sarebbe usare una mx150 anzichè una nvidia 1050, che secondo me è sprecata...

Xavier25
29-11-2018, 12:29
Ho capito quello che c'era scritto nella documentazione :D
Non me ne intendo molto di schede grafiche e per questo vi ho fatto quella domanda, perchè avendo trovato le specifiche minime, volevo sapere se con la Intel UHD 620 rientravo nei parametri richiesti. :)

RevolverFox
29-11-2018, 14:18
In sostanza se non devi utilizzare quelle funzionalità 3D avanzate l'integrata di Intel è sufficiente. Ma questo puoi saperlo solo tu, se presumi che in futuro i tuoi task ne faranno un uso estensivo, meglio puntare direttamente all'XPS 15.