PDA

View Full Version : ventola cpu che gira ma pc non parte

nicovon
28-11-2018, 12:16
ciao a tutti,

ho un pc che improvvisamente ha smesso di funzionare.
lo accendo e non parte neanche il bios, ma la ventola della cpu si mette a girare e fa abbastanza rumore e il sistema non emette alcun beep.

credendo che fosse l'alimentatore, l'ho sostituito ma nulla è cambiato.

ho anche cambiato la batteria tampone del bios ma nulla.

non saprei che altre prove posso fare

alecomputer
28-11-2018, 13:51
Prova a fare anche queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Stacca dalla scheda madre dischi fissi , masterizzatori , ed eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo un modulo di ram , e vedi se cosi il pc si avvia , se hai la scheda grafica integrata , stacca anche la scheda video su slot pci express . Se il pc dovesse avviarsi rimonta poi tutti i vari componenti hardware uno alla volta finche non trovi quello che blocca il pc .
2) prova a rotazione tutti i moduli di ram , ma sempre uno alla volta per capire se almeno un modulo e guasto .
3) Controlla che ci sia lo speaker collegato al pc e avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme del bios che indicano la mancanza di queste componenti , se non senti nulla e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
4) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero bloccare l' avvio del pc .

FreeMan
28-11-2018, 20:59
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<