PDA

View Full Version : Consiglio per Raffreddamento?


tommymela97
28-11-2018, 10:46
Buongiorno a tutti!
Sto, piano piano, facendo un upgrade al mio pc.
Attualmente ho un i5-2400 che, in futuro, cambierò con un Ryzen 5 1600x, cambiando anche la scheda madre. Il prossimo passo, in ogni caso sarà prendere una Rx580, dovrei prendere la versione custom di xfx gts black edition. Ora, cambierò il case, il mio è vecchissimo e messo male, prenderò un Masterbox lite 5 della Cooler Master, e volevo chiedervi un parere su come avevo pensato di gestire il raffreddamento. L'alimentatore è un Cooler Master GX 750 Bronze, la ram delle Hyper X e poi ho una SSD e un HDD. Il dissipatore è ad aria, e lo terrò ad aria anche col nuovo processore. Pensavo a due ventole da 140mm sul davanti (Pensavo le Corsair AF140) e sul retro una ventola da 120mm. La domanda era se conveniva prendere un'altra AF, una SP oppure se vale la pena prendere una di quelle nuove ML (a levitazione magnetica).

Grazie in anticipo ^^

Magico_Schumi
28-11-2018, 11:57
Non sono un grande conoscitore di case, ma il Masterbox Lite 5 non è quello rinomato per i suoi problemi di airflow?

EDIT: si è proprio lui:

http://picktime.it/2018/02/cooler-master-masterbox-lite-5-airflow-pessimo/

https://www.reddit.com/r/coolermaster/comments/6x1esj/masterbox_lite_5_airflow/

tommymela97
29-11-2018, 12:30
Guarderò altro allora, ma non considerando il case, per le ventole che dici?

Magico_Schumi
29-11-2018, 21:30
Guarderò altro allora, ma non considerando il case, per le ventole che dici?

Il case è il fattore principale per un buon raffreddamento, se non è ben progettato e organizzato a dovere, puoi metterci le ventole migliori al mondo e non ne cavi nulla di buono. A mio modesto parere, per quella configurazione bastano e avanzano quelle che trovi già montate di serie sui case di ottima fattura, a meno che tu non abbia particolari esigenze di silenziosità o di overclock estremo. Le ventole da te citate sono comunque tutte valide, ma se devi acquistarle ti costano quasi quanto il case e non penso ne valga la pena, almeno non prima di aver provato quelle eventualmente incluse :D. La disposizione 2 in ingresso e 1 in uscita va bene, io preferisco utilizzare ventole identiche in entrambi i sensi.
Per venire alla tua domanda originaria, tendenzialmente le sigle SP e AF delle ventole Corsair stanno per "static pressure" e "airflow". Le prime sono dunque più indicate per l'utilizzo su radiatori e dissipatori, le seconde per il case, mentre le ML si pongono a metà strada fra i due modelli, pertanto direi di scegliere tra AF o ML a seconda del case, della posizione e della disposizione dei componenti interni.