PDA

View Full Version : problema installazione secondo hdd

Giulio_P
28-11-2018, 08:34
buongiorno,
ho appena montato un secondo hdd 3,5 seagate barracuda 2 tb sul mio pc fisso che ha win10 come SO. sotto gestione dispositivi vedo l'hdd che funziona correttamente, ma non riesco a vederlo sotto esplora risorse (immagino debba formattarlo come prima volta, no?)
devo installare qualche applicazione della seagate o posso fare tutto sotto win10?
grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-11-2018, 08:52
Start, scrivi gestione disco, clicca su Crea e formatta le partizioni del disco...

Ti si aprirà la finestra di gestione disco in cui vedrai elencati i dischi collegati al PC. Lo vedi? Come è combinato?

Lì puoi creare una o più partizioni, formattarle ed assegnare le lettere di unità. Solo dopo aver assegnato le lettere di unità lo potrai vedere ed usare in esplora file.

Giulio_P
28-11-2018, 08:59
Start, scrivi gestione disco, clicca su Crea e formatta le partizioni del disco...

Ti si aprirà la finestra di gestione disco in cui vedrai elencati i dischi collegati al PC. Lo vedi? Come è combinato?

Lì puoi creare una o più partizioni, formattarle ed assegnare le lettere di unità. Solo dopo aver assegnato le lettere di unità lo potrai vedere ed usare in esplora file.

ok fatto, adesso lo vedo. ho scelto MBR anziche' GUI, ho fatto bene? qual e' la differenza tra le due?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-11-2018, 09:08
ok fatto, adesso lo vedo. ho scelto MBR anziche' GUI, ho fatto bene?

Se è un disco che riserverai solo ai dati (tuoi file) va benissimo anche in MBR.

Il metodo GPT sarebbe stato forse più opportuno se volevi metterci il sistema operativo.

qual e' la differenza tra le due?

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenze-tra-MBR-e-GPT-Ecco-come-vengono-gestite-partizioni-ed-avviato-il-sistema_10260