PDA

View Full Version : PC morto in seguito a


aliengfx
27-11-2018, 18:48
Qualche giorno fa in mia assenza mio cugino di 4 anni si è messo a giocare davanti al PC, avevo la finestra del case aperta in quanto qualche giorno prima avevo rimosso la scheda video e lui ovviamente ha preso l'attacco PCIe che si connetteva alla scheda video (non lo avevo rimosso) e lo ha inserito a sua volta nell'alimentatore (modulare) ad un ingresso molex libero. In seguito ho notato che il computer non si accendeva più e ho trovato il cavo molex che andava dalla PSU alla scheda video connesso di nuovo alla PSU. Lui mi ha detto che appena lo ha connesso il computer si è spento di botto. Ho pensato che l'alimentatore fosse andato e quindi ne ho comprato uno nuovo (non modulare) ma oggi sono andato a connetterlo a tutte le periferiche del PC e comunque il PC quando premo il tasto di accensione non si accende.
Dato che non ho mai avuto esperienze di questo genere chiedo a voi gentilmente se sapete quali periferiche sono bruciate, se la scheda madre, la CPU o le connessioni del case. Grazie a tutti.

PS. Ho provato a fare un bridge con il cacciavite per accendere la scheda madre senza il tasto di accensione del case e non si è acceso. Presumo sia andata la scheda madre.

alecomputer
28-11-2018, 13:03
Benvenuto nel forum .
E molto probabile che hai collegato insieme la massa con i 12V , oppure i +5 V con i +12V . Collegando solo la massa con i +12V , l' alimentatore dovrebbe solo andare in protezione . Mentre se hai collegato assieme i +5 V con i +12V , allora e possibile che almeno un componente hardware del pc o anche tutti si siano guastati .
Dovresti quindi controllare tutti i vari componenti hardware in modo da capire se ce ne sono di guasti .
Stacca quindi dalla scheda madre tutti i dischi fissi , masterizzatori , schede su pci e , ram , schede video ecc.. lascia solo il processore e le ventole e vedi se cosi il pc si accende .
Se il pc da qualche segno di vita rimonta un componente hardware alla volta finche non trovi quelli guasti che bloccano il pc .