PDA

View Full Version : PROBLEMA velocità di DOWNLOAD

Intergiuse1
27-11-2018, 12:02
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto proprio perchè ho riscontrato da un paio di settimane a questa parte, il seguente problema..
Sono recentemente passato alla fibra 100MB. Quando il tecnico è venuto a casa mia per controllare che tutto fosse ok, ha provato il modem dalla presa "principale" della linea al piano terra. Con uno speed test ho ottenuto questi valori: 89MB Download 29MB Upload e fin qui tutto ok (se consideriamo che prima arrivavo appena a 18 Down e 1 Up).
Il problema è che il modem lo utilizzo principalmente al piano superiore dove ho il PC. Quando collego il modem noto subito che la velocità di connessione è praticamente rimasta invariata a quella che avevo in precedenza con la 20 Mega, così facendo un rapido speed test ottengo questi valori: 24MB Download 20MB Upload
Questo problema ripeto, è invariato da un paio di settimane, ho fatto diversi tentativi ma non è cambiato nulla. La cosa strana è che l'upload sembrerebbe essere effettivamente ok, non capisco per quale motivo il download sia rimasto così basso..:mbe:
Qualcuno ha mai avuto questo problema? Potrebbe essere un discorso di posizione (lunghezza del filo che porta al piano superiore)? Però non si spiegherebbe l'alzamento dell'upload..
Grazie in anticipo a chi proverà a darmi una mano :)

King_Of_Kings_21
27-11-2018, 12:12
La VDSL ha problemi di interferenza più alti della ADSL, visto le frequenze più alte. In casa hai una derivazione, che causa questi disturbi. Hai due opzioni:

1. Apri la presa al piano di sotto e giunti i due rami (quello in entrata dall'esterno e quello che va verso il resto il piano di sopra). Così perdi la presa.

2. Se ti interessa avere solamente internet al piano di sopra ma la fonia al piano di sotto rimuovi il ramo che va verso sopra e lo sostituisci con un cavo Ethernet a cui colleghi uno switch e un AP (o un router che fa da switch + AP).

Intergiuse1
27-11-2018, 17:25
Grazie per la risposta,
Al piano di sotto mi servirebbe sia internet che telefonia.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi al punto n. 1? Perchè non mi è molto chiaro.
Grazie mille.

King_Of_Kings_21
27-11-2018, 17:32
Grazie per la risposta,
Al piano di sotto mi servirebbe sia internet che telefonia.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi al punto n. 1? Perchè non mi è molto chiaro.
Grazie mille.
Se al piano di sotto ti serve sia internet che fonia allora lascia perdere il punto uno. Al piano di sopra cosa ti serve?

Intergiuse1
27-11-2018, 17:39
Al piano di sopra SOLO internet :)

King_Of_Kings_21
27-11-2018, 17:51
Al piano di sopra SOLO internet :)Allora segui il punto 2.