PDA

View Full Version : Disposizione partizioni

mattware
27-11-2018, 09:55
ho una domanda:mc:
in allegato trovate lo screenshot della situazione delle mie partizioni.

http://i68.tinypic.com/14dzz1i.png]

ho un dubbio :
l'unità *: è un'unità nascosta all'interno della quale si sono i files per ripristino che crea windows.
la partizione si trova come seconda partizione dell'hdd, come visibile nell'immagine
è corretta la sua posizione ?....perchè ho visto che spesso la partizione *: si trova come prima partizione e non come seconda

siccome per fortuna non formatto da innumerevoli anni la sua posizione potrebbe dovuta agli aggiornamenti del SO che faccio ad ogni major update ?

grazie

tallines
27-11-2018, 12:21
Ciao, sicuro che è la partizione per il Ripristino e non la partizione che contiene i file di avvio del SO ?

Io ce l' ho a sinistra di C .

Anch' io faccio gli aggiornamenti sia della build che della nuova Versione di W10, è sempre rimasta a sinistra .

Comunque se il So funziona, qual' è il problema ? :)

mattware
27-11-2018, 15:06
ecco cosa c'è dentro; non so se sia quella che contiene l'avvio, come faccio a vedere ?

il fatto che la maggior parte la abbia a sinistra mi fa sorgere qualche dubbio...

il so funziona....ma...sarebbe anche lontanamente possibile metterla a sinistra oppure è un macello ?

avendola a destra, potrebbe comportare rallentamenti nel caricamento di windows?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2018, 15:38
C'è WindowsRE, quindi secondo me l'ambiente di ripristino. No i file del sistema di avvio saranno all'interno della partizione principale.

Corretta la disposizione, dopo quella di Windows..

mattware
27-11-2018, 15:40
e perchè ad alcuni, la maggior parte che ho visto, si trova a sinistra?

tallines
27-11-2018, 16:25
ecco cosa c'è dentro; non so se sia quella che contiene l'avvio, come faccio a vedere ?

il fatto che la maggior parte la abbia a sinistra mi fa sorgere qualche dubbio...

il so funziona....ma...sarebbe anche lontanamente possibile metterla a sinistra oppure è un macello ?

avendola a destra, potrebbe comportare rallentamenti nel caricamento di windows?
Si ok, se è WindowsRE è a posto .

Come hai fatto l' immagine ?

Ossia dove sei andato per visualizzare, quello che visualizza l' immagine che hai postato ?

mattware
27-11-2018, 16:27
ho utilizzato un software per la gestione delle partizioni

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2018, 17:02
e perchè ad alcuni, la maggior parte che ho visto, si trova a sinistra?

[Risposta lunga]

Perché i misteri di Microsft Windows sono imperscrutabili e risalgono a quando Adamo ricevette la mela del peccato da Eva. Una mela a forma di tromba tra l'altro... :sofico:

Vuoi che un umile utente di persona computer come me sappia darti la spiegazione???? :)

[Risposta breve]

Non lo so.

mattware
27-11-2018, 17:04
:muro:

tallines
27-11-2018, 18:38
ho utilizzato un software per la gestione delle partizioni
Si può sapere quale ? :)

Ma Nicooooo..............:asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-11-2018, 18:59
:muro:

In realtà qualche ipotesi si potrebbe anche fare e senza scomodare la Bibbia :)

Ma dovrei farti qualche domanda del tipo se si tratta di una installazione da zero di Windows 10 o aggiornamento d Windows 7, in quest'ultimo caso se 7 era su unica partizione ecc. ecc.

Ma non c'ho tempo-voglia e non importa nulla. L'importante è che il tuo PC finzioni regolarmente, poi o prima o dopo chisene...

mattware
27-11-2018, 19:25
Si può sapere quale ? :)

Ma Nicooooo..............:asd:

mini partition wizard

mattware
27-11-2018, 19:27
In realtà qualche ipotesi si potrebbe anche fare e senza scomodare la Bibbia :)

Ma dovrei farti qualche domanda del tipo se si tratta di una installazione da zero di Windows 10 o aggiornamento d Windows 7, in quest'ultimo caso se 7 era su unica partizione ecc. ecc.

Ma non c'ho tempo-voglia e non importa nulla. L'importante è che il tuo PC finzioni regolarmente, poi o prima o dopo chisene...
bella domanda ...ma lo sai che neanche me lo ricordo :muro:

tallines
28-11-2018, 12:15
mini partition wizard
Grazie :)

mattware
28-11-2018, 12:17
ehhhh vabè per cosi poco!!!
comunque provalo perchè lo trovo al limite del favoloso essendo anche gratuito....

tallines
28-11-2018, 12:31
ehhhh vabè per cosi poco!!!
:)
comunque provalo perchè lo trovo al limite del favoloso essendo anche gratuito....
Scaricato la versione Portable .

E adesso dove devo andare perchè esca l' immagine che hai postato ?

mattware
28-11-2018, 12:34
:) E adesso dove devo andare perchè esca l' immagine che hai postato ?
doppio click sulla partizione interessata nella schermata dove sono una sotto l'altra

tallines
28-11-2018, 12:37
doppio click sulla partizione interessata nella schermata dove sono una sotto l'altra
Non succede niente, forse perchè ho la Portable ?

mattware
28-11-2018, 12:42
non credo
guarda l'immagine devi fare doppio click sulla partizione ad esempio quella evidenziata in blu
http://i65.tinypic.com/2i7vmtx.png

tallines
28-11-2018, 13:45
Neanche installando la versione Freeware, scaricata dal sito della casa madre...............:boh:

https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

Edit > ahh adesso esce :), dovevo fare doppio click nella parte blu sotto..............:)

mattware
28-11-2018, 19:18
e te lo stò dicendo da un'eternità:ciapet:

tallines
28-11-2018, 19:30
e te lo stò dicendo da un'eternità:ciapet:
Grassie matt :cincin:

mattware
28-11-2018, 20:44
:asd:

mattware
04-12-2018, 14:51
utilizzando un software per il recupero delle partizioni ho fatto una scansione del mio hdd ed è venuto fuori quello nell'immagine allegata.
http://i63.tinypic.com/mahzq9.png
che sono tutte quelle partizioni piccolissime e non allocate ???

tallines
04-12-2018, 15:03
Lo spazio non allocato, dovrebbe sommarsi da solo in un Unico spazio non allocato .

Saranno residui, bohhhh

mattware
04-12-2018, 15:09
viene rilevato solo dal quel software che è di recupero

tallines
04-12-2018, 18:32
Ok .

mattware
04-12-2018, 20:05
ma quindi non c'è da preoccuparsi ?

tallines
05-12-2018, 12:38
ma quindi non c'è da preoccuparsi ?
Per 5 Mb.........che poi vede solo il tool che hai utilizzato....?

No, io non mi preoccuperei :)