PDA

View Full Version : mouse verticale pro e contro


romeo4you
26-11-2018, 20:18
ciao a tutti
in occasione della rottura del mio ultimo mouse
e avendo problemi al braccio leggevo dei mouse verticali
non ne faccio usi particolari e vorrei restare nella fascia economica
consigli ? dritte?

Man from Mars
10-12-2018, 18:45
Ho provato qualche tempo fa un mouse verticale della Perixx (vado a memoria) e la prima impressione è stata buona, anche se è stato subito evidente che avrei dovuto abituarmi ad un movimenti leggermente diversi dal solito.
Purtroppo il grosso problema che ho riscontrato rispetto a questa forma particolare (non è un problema specifico di quel modello) è che la dimensione del mouse deve adattarsi molto bene alla dimensione della mano, altrimenti un'impugnatura salda diventa impossibile. Aggiungo però che la sensazione di relax del polso è quasi immediata. Considerato che utilizzo molto il mouse per lavoro (CAD), il vantaggio era notevole . Vista la posizione, non c'è il peso della mano + avambraccio a tenere il mouse sotto le dita: nel mio caso il mouse provato era un po' troppo grande e tendeva quindi a sfuggirmi. Con i mouse tradizionali, penso sia esperienza di tutti, la differenza di dimensioni ha poco effetto.
Purtroppo la scelta dovrebbe essere fatta provando fisicamente il mouse prima di acquistarlo, cosa che non è facile visto il normale assortimento dei negozi fisici. In più io ho l'ulteriore vincolo di essere mancino, per cui ho veramente pochissime possibilità.
Comunque, stavo per fare la stessa domanda! In alternativa al mouse verticale pensavo di chiedere anche qualche parere sull'efficacia dei mouse ergonomici. Posso approfittare del thread? ;)