Isidoro1
26-11-2018, 17:26
Salve a tutti, è da tanto che non scrivo ho un problemino che mi sta facendo davvero innervosire spero qualcuno sia in grado di darmi una mano.
Cercherò di essere più chiaro possibile e di non tralasciare nulla.
Ho un pc parecchio datato ormai
MOBO Asus M4A88T-M/USB3 che monta 8gb di ram in 4 banchi da 2
CPU QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 965
A fine settembre ho upgradato la gpu prendendo una MSI GTX 1050 TI.
Ha funzionato senza alcun problema fino a qualche giorno fà, di sabato mi pare.
Ho usato il pc come sempre e nessun problema, ho spento e sono uscito di casa, tornato nella mia abitazione accendo il pc e sullo schermo non viene fuori nulla.
Ora che è passato qualche giorno ho provato a fare qualche test ma anzi che avere le idee più chiare mi sto solo incasinando.
Partiamo da un paio di dati di fatto :
La gpu non è morta, (l'ho creduto fino a quando l'ho provata sul pc di un amico e ha funzionato)
L'alimentazione arriva alla GPU, in quanto si accende e le ventole girano, per sicurezza ho provato anche ad alimentarla con un diverso cavo pci-e
lo schermo funziona, usando la gpu integrata il pc parte normalmente.
Un ulteriore test mi ha confermato che anche il mio (purtroppo unico) slot pciexpress è apposto in quanto ho provato un altra scheda video, la nvidia quadro fx 1800 che è montata nel momento in cui scrivo e funziona corretamente.
Altre prove che ho fatto:
resettato cmos togliendo la batteria
resettate le impostazione del bios
il bios tra l'altro è aggiornato all'ultima versione disponibile
Con la 1050 aggiungo che non è che non si veda e basta, il pc non parte proprio, perchè ho provato ad aspettare con le casse accese e non fà il suono di windows nemmeno
edit: ho anche provato a disinstallare tutti i driver con guru3d ma non è stato di aiuto
Cercherò di essere più chiaro possibile e di non tralasciare nulla.
Ho un pc parecchio datato ormai
MOBO Asus M4A88T-M/USB3 che monta 8gb di ram in 4 banchi da 2
CPU QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 965
A fine settembre ho upgradato la gpu prendendo una MSI GTX 1050 TI.
Ha funzionato senza alcun problema fino a qualche giorno fà, di sabato mi pare.
Ho usato il pc come sempre e nessun problema, ho spento e sono uscito di casa, tornato nella mia abitazione accendo il pc e sullo schermo non viene fuori nulla.
Ora che è passato qualche giorno ho provato a fare qualche test ma anzi che avere le idee più chiare mi sto solo incasinando.
Partiamo da un paio di dati di fatto :
La gpu non è morta, (l'ho creduto fino a quando l'ho provata sul pc di un amico e ha funzionato)
L'alimentazione arriva alla GPU, in quanto si accende e le ventole girano, per sicurezza ho provato anche ad alimentarla con un diverso cavo pci-e
lo schermo funziona, usando la gpu integrata il pc parte normalmente.
Un ulteriore test mi ha confermato che anche il mio (purtroppo unico) slot pciexpress è apposto in quanto ho provato un altra scheda video, la nvidia quadro fx 1800 che è montata nel momento in cui scrivo e funziona corretamente.
Altre prove che ho fatto:
resettato cmos togliendo la batteria
resettate le impostazione del bios
il bios tra l'altro è aggiornato all'ultima versione disponibile
Con la 1050 aggiungo che non è che non si veda e basta, il pc non parte proprio, perchè ho provato ad aspettare con le casse accese e non fà il suono di windows nemmeno
edit: ho anche provato a disinstallare tutti i driver con guru3d ma non è stato di aiuto