PDA

View Full Version : Alcuni tasti non funzionanti

fasteagle
26-11-2018, 00:15
Da qualche giorno non funzionano più 5 tasti della tastiera "DARFON ITALIAN NSK-A640E 85KEYS - KB.T2507.004" di un notebook acer: tasto freccia destra, freccia sinistra, pagina giù, pagina su e tasto cancella. Ho provato a formattare la partizione e reinstallare il SO ma nulla, quindi credo sia un problema hardware.

Mediante la pagina http://www.keyboardtester.com/tester.html ho potuto verificare che:
- le funzioni di 4 dei 5 tasti sono riproducibili con combinazioni di 2 tasti: freccia destra = Fn + o; freccia sinistra = Fn + u; pag su = Fn + 9; pag giù = Fn + l
- quando eseguo le combinazioni sopra menzionate si evidenziano i corrispondenti tasti della tastiera virtuale della pagina e le funzioni sono correttamente eseguite tranne nel caso di freccia destra (Fn+o), in cui il tasto si evidenzia ma il cursore a monitor non si sposta, invece si sposta regolarmente in tutti gli altri ambienti di videoscrittura provati, per esempio quando digito un documento di testo con wordpad o un post di un forum.

Detto questo vi chiedo:
sapete a quale combinazione di tasti corrisponde la funzione del tasto cancella?
secondo la vostra esperienza, il malfunzionamento può essere risolto solo scollegando e ricollegando la tastiera, come è suggerito sul manuale in caso di guasto? se no, sostituirla con un'altra è l'unica soluzione (oltre usarne una esterna ovviamente)?
avete idea di cosa intenda il manuale quando dice "run the Keyboard Test"? si tratterebbe di una funzionalità del bios o cosa?
c'è la possibilità che il guasto non sia a "valle", cioè la tastiera, ma a "monte" cioè il controller input/output? chiedo perchè le porte usb sono quasi tutte malfunzionanti ed anche loro sono a valle del controller.

Dumah Brazorf
26-11-2018, 07:58
Smonta la tastiera e reinserisci il cavo flat nel connettore sulla mobo. Il connettore ha un meccanismo che ferma il cavo in posizione e si aziona agendo sulle due alette laterali.

fasteagle
26-11-2018, 11:39
Molte grazie. A breve smonterò il portatile per un upgrade di memoria e approfitterò per scollegare e ricollegare il connettore della tastiera. Nel frattempo avete idea di come sostituire la funzione del tasto "canc"? Non sto riuscendo a trovare combinazioni nè riferimenti sul manuale nè sul web.