View Full Version : Consiglio rete wireless unificata (mesh)
Buongiorno.
vivo in una casa di due piani. Al secondo piano ho il modem/router wifi della telecom che si collega con un netgear dgn2200 al piano terra.
Ho sempre evitato di usare il netgear come bridge perché creare un unico ssid non mi garantiva che il telefono o tablet fosse collegato al segnale migliore.
Ho da poco scoperto l'esistenza di sistemi wifi mesh che permettono di unificare la due reti sotto un unico nome e garantire la connessione alla fonte vicina.
Premesso che sono sistemi molto costosi vorrei capire se comprandone solamente uno di acess point mesh riesco ad ottenere lo stesso risultato o è necessario averne almeno un paio? nei video che ho visto parlano sempre di connessione tra wifi ma io ho un cavo diretto quindi volevo capire come sfruttarlo.
Fatemi sapere se avete qualche idea o se magari ci sono altri dispositivi che mi portano al risultato voluto.
Grazie in anticipo
proprio non riesci a tirare un cavo?
proprio non riesci a tirare un cavo?
Io ho già il cavo che collega i due router. Scusa forse mi ero espresso male.
Ho fatto un po di ricerca ed ho capito che il NETGEAR EX7700 dovrebbe fare al caso mio potendosi collegare ad una rete e creando un collegamento mesh.
Ho notato però che il router orbi rbr20 costa meno e come caratteristiche è praticamente identico al 7700. Non riesco a capire però se con l'orbi singolo riesco ad ottenere l'estensione della router della telecom o ho bisogno di un ripetitore ulteriore non potendo fare da extender.
Posso prendere l'orbi cosi ho un prodotto che poi permette anche un ulteriore espansione? devo prendere l'ex 7700?
edit: Sono riuscito a trovare la risposta sul forum netgear dove spiegano che l'orbi crea una rete tutta sua quindi non permette di estendere una rete esistente.
Detto questo l'ex7700 sembra il prodotto che fa al caso mio. un ultimo dubbio prima di passare all'acquisto. La funzione mesh non necessita di un router con questa tecnologia giusto?
si arrangia l'ex7700 a gestire la rete?
King_Of_Kings_21
28-11-2018, 03:30
Parti del presupposto sbagliato, ovvero che avere lo stesso SSID non permetta ai dispositivi di scegliere l'AP migliore. È vero il contrario, ed è infatti la soluzione usata in ambito enteprise.
Se un dispositivo rimane incollato all'AP sbagliato è colpa sua, non è colpa dell'AP. Gli AP possono provare a indirizzare i dispositivi sulla giusta via, ma se un dispositivo rimane incollato non puoi farci nulla se non ridurre un po' la potenza del segnale dell'AP in modo l'area di sovrapposizione fra i due AP sia minore.
Mesh è la nuova buzzword dopo cloud, ti vendono una tecnologia come se fosse oro quando in verità si tratta di semplici repeater connessi fra di loro invece che a stella. Se ti va bene e spendi un sacco di soldi hai almeno una radio dedicata, ma la maggior parte dei sistemi mesh sul mercato non ha questa funzione e quindi incorre nello stesso problema dei ripetitori (velocità basse).
Tutta questa premessa per dire che non ti serve niente di speciale e di certo non ti serve spendere 120€ per un ripetitore WiFi. Compra un Tp-Link EAP225, imposta lo stesso SSID e non avrai alcun problema. Se i dispositivi dovessero rimanere incollati all'AP sbagliato abbassa la potenza delle radio. Avendo più AP ha senso utilizzare solo la radio 5 GHz, in modo da massimizzare le performance e ridurre le interferenze.
brixia67
30-11-2018, 12:52
@Galend: Se ti riferisci al sistema Orbi ti posso confermare che funziona egregiamente...
Ho una villetta su tre piani con Router a piano terra e satellite Orbi al primo e prendo il WiFi pieno da tutte le parti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.