PDA

View Full Version : Upgrade PC, gaming con budget contenuto

Rippo___
24-11-2018, 12:20
Stavo pensando soprattutto alla scheda grafica, ma non essendo uno smanettone preferisco affidarmi a voi. Gioco a 1080p e penso lo farò per diversi anni. Non faccio OC.

Attuale configurazione:

Case: Mid Tower cooler Master, non riesco a trovare il modello preciso, lo avevo preso su ekey e ben sapete che fine ha fatto il sito

Scheda madre: ASRock H97 Pro4 ----------------> Posso tenerla o meglio sostituirla?

Processore: i5 4460 (vorrei migliorarlo più avanti, basta non mi faccia troppo da collo di bottiglia già ora)

Scheda grafica: R9 280 3gb --------> RX 580 8gb?

HDD: 1tb 7200 rpm

SSD: no, però tengo d'occhio i prezzi per prendere un samsung evo da 500gb prima o poi

RAM: 2x4GB DDR3 della Corsair max bandwidth PC3-10700 (66MHz) -----> Mi pare di capire che ora non sia un momento perfetto per fare l'upgrade di RAM, ma ho intenzione di passare a 16gb

ALI: XFX TS 550W Gold

Il budget dipende da quello che mi dite. Se non è un problema cambiare solo la scheda grafica, potrei cambiare prima quella e poi "a rate" poi fare un upgrade di RAM e poi di procio e scheda madre. Mi basta sapere se è tutto compatibile, così posso procedere. Ovviamente ditemi anche le vostre idee, visto che io sono una capra per queste cose

Mi sono trovato molto bene con scheda grafica AMD, quindi essendo più economiche mi piacerebbe puntare su una r9 580 8gb per sostituire la mia attuale. Per il resto? Voi che consigliate?

celsius100
24-11-2018, 12:53
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? hai problemi in qualche game o condizione particolare?
magari vai sul sito della cooler master x capire che modello di case hai di preciso
x l'alimentatore guarda la sua sigla
cosi vediamo cosa sono in grado di supportare

Rippo___
24-11-2018, 16:40
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? hai problemi in qualche game o condizione particolare?
magari vai sul sito della cooler master x capire che modello di case hai di preciso
x l'alimentatore guarda la sua sigla
cosi vediamo cosa sono in grado di supportare

Ciao, grazie per la risposta e per la disponibilità. Io gioco un po' a tutto, non sono fissato con i dettagli ultra a tutti i costi, generalmente gioco a Rainbow Six Siege, che anche con la r9 280 va alla grande a dettagli alti. Il sogno sarebbe giocare senza troppi problemi a Cyberpunk 2077 e simili. Quindi giochi che usciranno tra 1 o 2 anni, a dettagli alti, non per forza ultra, mantenendo ottimi FPS e in full HD

Ho uno schermo 60hz e Full HD che cambierò solo più avanti. Volevo fare un upgrade perchè sento che dopo 5 anni è arrivato il momento di cambiare e di "salire" di qualità.
Avevo notato la RX 580 da 8gb perchè ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo e perchè mi permetterebbe di avviare un importante upgrade.

Essendo abbastanza ignorante in materia però mi affido alla tua/vostra opinione.

In caso di sconti sono anche disposto a prendere una rx 590, se è compatibile con il mio alimentatore, non ho problemi di sorta se la differenza di prezzo si rivela essere di una trentina di euro

Ho guardato l'alimentatore, è un XFX TS 550W Gold.

celsius100
24-11-2018, 17:32
il resto del pc x un po se la potrebbe ancora cavare, magari prendi dell'altra ram usata, uguale a quella che monti ora
come scheda si x un full-hd ci sta bene la rx580 (nn andrei sulla 590 ai prezzi attuali e xke cmq se pensi di aggiornare il monitor poi probabilmente qualsiasi scheda prenderai ora sara da upgradare in base alle caretteristiche del monitor)
sono interessanti le xfx gts 580 da 8gb in amazzonia ad esempio

Rippo___
24-11-2018, 17:36
il resto del pc x un po se la potrebbe ancora cavare, magari prendi dell'altra ram usata, uguale a quella che monti ora
come scheda si x un full-hd ci sta bene la rx580 (nn andrei sulla 590 ai prezzi attuali e xke cmq se pensi di aggiornare il monitor poi probabilmente qualsiasi scheda prenderai ora sara da upgradare in base alle caretteristiche del monitor)
sono interessanti le xfx gts 580 da 8gb in amazzonia ad esempio

Vero, ho visto a 229€. Però leggo tantissime recensioni negative che un po' mi bloccano(non tanto per la scheda in sè, quanto per quella brand, non so perchè però mi sento più sicuro con sapphire o asus, ma sicuramente sono seghe mentali mie), per quanto amazon sia sempre super tempestiva e comprensiva quando si tratta di rimborsi.

celsius100
24-11-2018, 18:04
ho letto qualche recensione amaz ad 1 stella
ad alcuni e arrivata la 4gb anziche la 8gb, ad altri dava problemi ma bisogna vedere se nn era fallata o il loro alimentatore nn reggeva
cmq diciamo che son problemi che possono capitare a qualsaisi scheda, nn vedo difetti noti proprio su quel modello particolare

Rippo___
24-11-2018, 19:06
ho letto qualche recensione amaz ad 1 stella
ad alcuni e arrivata la 4gb anziche la 8gb, ad altri dava problemi ma bisogna vedere se nn era fallata o il loro alimentatore nn reggeva
cmq diciamo che son problemi che possono capitare a qualsaisi scheda, nn vedo difetti noti proprio su quel modello particolare

Ti ringrazio, aspetto il cyber monday ma sono deciso a prendere una bella rx 580 e un ssd da 500gb. Probabilmente tornerò più avanti per chiedere consigli anche sulle altre componenti.

Probabilmente vedrò anche se riuscirò a trovare un banco di ram di seconda mano da aggiungere a quelle che già ho. Grazie per la disponibilità

celsius100
24-11-2018, 19:39
ok
prego :)