PDA

View Full Version : Rendere illeggibile i dati di un hdd per sicurezza

mattware
24-11-2018, 09:34
tempo fa ad un mio amico gli rubarono il portatile ed aveva li tutti i dati del suo lavoro.
so bene se bisognerebbe avere almeno due copie dei propri dati importanti.
detto questo mi chiedevo come fosse possibile se il proprio pc entra in mani di sconosciuti come si possa totalmente evitare che leggano i dati presenti nell'hdd del pc.

Criptando l'hdd credo mi rispondiate, bene ma:
1) se i malintenzionati spostano l'hdd criptato su un altro pc sono in qualche modo in grado di leggere i dati al suo interno ?
2) se l'hdd viene lasciato nel pc so che esistono dei softwares che ti permettono di cancellare la password dell'utente oppure addirittura di creare un altro utente con il quale accedere a windows in questo caso
Se hanno accesso in questo modo, cancellando la password oppure creando un nuovo utente possono avere accesso ai dati dell'hdd criptato ?

bio.hazard
27-11-2018, 09:57
1) No, se non sono in grado di decriptarlo,
2) Ci sono sistemi operativi che criptano l'hard disk o la cartella dell'utente (o tutte e due le cose); non so dire se Windows lo possa fare, ma Linux si.

mattware
27-11-2018, 10:04
1) No, se non sono in grado di decriptarlo
in che senso?, come dovrebbero fare per essere in grado di decriptarlo se non conoscono la modalità di criptaggio ?

Ci sono sistemi operativi che criptano l'hard disk o la cartella dell'utente (o tutte e due le cose); non so dire se Windows lo possa fare, ma Linux si.
spero che qualche esperto di windows faccia luce su questo
e se uso software tipo truecript ?...penso possa fare tutto quello voglio, no ?

dirac_sea
27-11-2018, 10:31
tempo fa ad un mio amico gli rubarono il portatile ed aveva li tutti i dati del suo lavoro.
so bene se bisognerebbe avere almeno due copie dei propri dati importanti.
detto questo mi chiedevo come fosse possibile se il proprio pc entra in mani di sconosciuti come si possa totalmente evitare che leggano i dati presenti nell'hdd del pc.
Chi ruba un portatile nella stragrande maggioranza dei casi è interessato al valore economico del portatile stesso, non ai files in essi contenuti. Che vengono perciò cancellati con la formattazione od il factory restore. Il caso che un pc venga sottratto per carpirne i dati che contiene è raro. Ciò detto, programmi Windows per criptare i dati ovviamente esistono. Dai una occhiata alla sezione relativa del sito Programmifree e vedi se ne esiste uno adatto alle esigenze.

mattware
27-11-2018, 10:32
truecrypt lo conosci ?

ase
27-11-2018, 11:37
Se non sbaglio a partire da Win10 tutti i dati utente sono criptati di default, va da sè che la sicurezza dipende dalla password impostata (per qualunque sistema). Se così non fosse puoi criptare tutto il disco con Bitlocker che è nativo Windows o con Veracrypt.
Veracrypt ti consente anche di creare una partizione criptata dove potrai mettere i dati sensibili o ancora più semplicemente un container dove collocare i dati.
Per linux, LUKS risolve tutto. :D

mattware
27-11-2018, 11:39
con windows che io sappia se vuoi i dati criptati lo devi fare tu

teo180
30-11-2018, 10:28
Su windows puoi utilizzare bitlocker integrato, ma presente solo sulle versioni pro.

Su Mac, sicuramente funziona, basta abilitare filevault.
Ovviamente, se non si conosce la password di accesso al sistema, il disco non può essere decriptato.
Su Windows di default i dati non sono mai criptati, ma solo su richiesta e solo sulle versioni pro, quindi non home.

mattware
30-11-2018, 11:17
domanda: se si utilizzano dei softwares per cancellare la password utente di accesso a windows da parte dei malintenzionati, come agisce il la crittografia ?
come protegge i dati ?
anche se si cancella la password utente di win poi bisogna inserire la pass di crittografia altrimenti non vedi i dati ?
in teoria non potrebbero utilizzare neanche i software di cancellazione password se non inseriscono ancora prima della schermata del bios la password di crittografia ?
e se staccano l'hdd e lo mettono su un altro pc ?

teo180
01-12-2018, 00:15
Non so come si comporti se tramite software si rimuove la password.
Ma se si sposta il disco su un altro pc i dati non sono comunque leggibili essendo crittografati.
Ma la domanda mi viene spontanea... se avete dati così sensibili per quale motivo utilizzate Windows che ha tante di quelle falle da renderlo il sistema meno sicuro di tutti?

mattware
01-12-2018, 11:49
Non so come si comporti se tramite software si rimuove la password.
se qualcuno lo sa risposnda:ciapet: ...non è che mi posso mettere a provare tutto io !:D
Ma la domanda mi viene spontanea... se avete dati così sensibili per quale motivo utilizzate Windows che ha tante di quelle falle da renderlo il sistema meno sicuro di tutti?
mamma mia hai caricato come un rinoceronte :)
scherzi a parte, quello che scrivi è giusto, ma volevo capire con windows il miglior modo per tutelarsi....ecco il perchè delle mie domande

teo180
08-12-2018, 04:46
Rettifico:
https://twit.tv/shows/security-now/episodes/689?autostart=false
Bitlocker utilizza la crittografia hardware dei dischi.
Tale crittografia offre una sicurezza pessima, sono praticamente stati bucati tutti, come da link sopra.
Per cui bitlocker non offre nessuna protezione o quasi

mattware
08-12-2018, 09:18
tu che software consigli ?

dirac_sea
08-12-2018, 14:11
tu che software consigli ?
Perdona, ma sei passato a dare uno sguardo su Programmifree per valutare i vari programmi di crittazione? Perché là non si limitano a citarli, ma li provano anche, dandone un giudizio finale. Ed il consiglio è quasi sempre quello: di usare software libero con accesso al codice sorgente, garanzia dell'assenza di backdoor e che i bug e le vulnerabilità vengano risolte.