PDA

View Full Version : Errore avvio "blinitialize Library failed 0xc00000bb"

Cippore
24-11-2018, 10:17
Aiutoooo......

volevo spegnere NORMALMENTE il mio notebook e mi ha chiesto "aggiorna e riavvia" tra le solite opzioni. mi sono detto ....ok altro aggiornamento scaricato.

L'ho fatto, ho visto in contatore della percentuale di applicazione dell'aggiornamento. poi si è riavviato da solo e ... voilà la sorpresona:

SCHERMATA NERA con questo unico messaggio:
"blinitialize Library failed 0xc00000bb"
e si blocca lì.

cercato un po' su internet ma non capisco nulla. entro nel bios ma non so che fare. chi mi saprebbe dire che cavolo è successo e capire come rimediare ?

sistema: notebook asus k55dr, aggiornato win10, amd a8-4500, grafica integrata, 4 gb di ram. ho tolto il cdrome e a suo tempo avevo inserito un ssd 128gb x il SO + hd 1tb. tutti lavori fatti in passato e notebook be funzionante fino ad ora.... aggiornamento di ieri win10 a parte.

tallines
24-11-2018, 11:21
Ciao, hai più di una scheda video ?

Cippore
24-11-2018, 12:23
Ciao, hai più di una scheda video ?
intanto grazie x l'intervento.
No. Solo scheda madre con chip grafico integrato. Mai fatto nulla. Scheda originale

non è che l'aggiornamento non abbia danneggiato il chip grafico integrato o qualcosa del genere ? boh...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

tallines
24-11-2018, 13:43
Prova a disabilitare il Secure boot dal Bios .

Cippore
24-11-2018, 16:30

ciao,
niente da fare. non ho l'opzione secure boot nel bios.

ci sono:
- fast boot ===> disabled (non cambia da abilitato)
- launch CSM ===> non so che sia; se lo abilito mi appaiono altre opzioni

boot priorities:
boot option #1 ==> windows boot manager (po:team l7 evo ssd)

poi ci sono:
- add new boot
- delete boot option

PS: se attivo launch CSM mi appae una voce cosi: lauch PXE OpROM e al riavvio non cambia nulla, però se a quel punto rientro nel bios nel boot mi sono apparse alrte boot option:
- windows boot manager
- po: l7 evo ssd 120 gb
- realteck PXE B05 Doo ==> non ho idea di cosa sia

tallines
24-11-2018, 18:23
Ma W10 è installato in modalità Uefi o Legacy che tu sappia ?

Cippore
24-11-2018, 21:09
Ma W10 è installato in modalità Uefi o Legacy che tu sappia ?

Ecco .... allora ....
per essere installato è installato, ma non so che vuol dire in modalità uefi o legacy. che significa ?

vedo nel bios la parola "legacy" e mi pare di aver letto anche da qualche parte la parola uefi ... ma non capisco. che guardo ?

comunque il bios di questo notebook è di tipo tradizionale, quello con le schermate tipo dos

sempre grazie

Cippore
24-11-2018, 21:35

ciao
ho trovato nelle impostazioni di sicurezza del bios il secure boot e l'ho disabilitato ma non è cambiato nulla. ancora non fa il boot....

tallines
25-11-2018, 11:05
Ecco .... allora ....
per essere installato è installato, ma non so che vuol dire in modalità uefi o legacy. che significa ?

vedo nel bios la parola "legacy" e mi pare di aver letto anche da qualche parte la parola uefi ... ma non capisco. che guardo ?
Devi vedere se la voce Legacy è messa su Enabled o Disabled .

Lo stesso per la voce Uefi .

Quindi il problema non era Secure boot, comunque è strano che un aggiornamento ti abbia mandato in tilt il SO e non riesci più ad avviarlo.........

Dai un' occhiata a questi 2 video >

https://www.youtube.com/watch?v=3bCLZuPsVPo

https://www.youtube.com/watch?v=vpzSiJDUKEo

Hai per caso un file di Backup ? No ehhh........

Se non riesci a risolvere, invece di continuare a perdere tempo........:

1 - salvi i dati con un Live di Linux

2 - reinstalli da zero W10

3 - dopo aver installato da zero W10, attivato, installato tutti i programmi che usi, fatto le dovute personalizzazioni (tipo fondo desktop, browser di default etc etc etc.........)

ti crei un file di Backup, su un hd esterno .

Backup, che puoi crearti anche con Aoemi Backupper Standard Freeware > in firma :)

Dopo che hai fatto il Backup, fai gli aggiornamenti .

Se devi chiedere qualcosa sul Backup, chiedi nel Thread ufficiale .

Il Backup, salva la vita, sempre :)

Cippore
25-11-2018, 13:52
Dai un' occhiata a questi 2 video >

OK grazie ... ma sono uguali

tallines
25-11-2018, 14:01
OK grazie ... ma sono uguali
Ahh scusa, la fretta........corretto sopra il link .

Cippore
25-11-2018, 15:10
Ahh scusa, la fretta........corretto sopra il link .

ok grazie di tutto.
purtroppo il bios e' un po' vecchiotto (ultimo del 2012) ... e non ci sono tutte le opzioni. in ogni caso quell'aggiornamento ha corrotto in qualche modo il boot del mio buon vecchio asus K55DR e ora mi toccherà reinstallare win10 ex novo.

magari cerco una versione 1809 già a posto.

nel caso la trovassi è possibile fare una installazione mantenendo anche i vecchi file per trovare i dati o meglio di no ? ..ciao

tallines
25-11-2018, 15:14
I dati li puoi salvare con un Live di Linux, da pendrive .

E poi installi W10 da zero .