PDA

View Full Version : AIUTO sostituzione scheda SSD

Gramoz
23-11-2018, 23:36
Ciao a tutti ragazzi,
Mi è arrivata la nuova SSD (Samsung 860 EVO da 250gb)..
Ora arriva il difficile: sostituirla a quella che gia ho su nel PC (Samsung 850 EVO da 250gb)..
Dico "difficile" perché la SSD che ho attualmente dentro al PC è il disco primario (quindi con installato Windows, oltre ad altre cose)..
Vengo al dunque: ho letto che è possibile "migrare" l'intero contenuto della SSD attualmente in uso sulla nuova senza dovere procedere alla formattazione/reinstallazione.. Lo consigliate? Nel senso, il risultato è lo stesso, o conviene formattare gia che ci metto le mani? A me basta che mi dite che è anche un minimo meglio formattare e lo faccio.. Anche se devo dire che l'ultima formattazione l'ho fatta meno di un anno fa e tutto va alla grande ora come ora.. Quindi se il risultato fosse lo stesso procederei con la migrazione..
In questo caso che programma mi consigliereste? Installato nel pc ho Todo Easy Backup, ma se me ne consigliate un altro non c'è problema ;) Ad esempio ho letto che c'è proprio un software rilasciato da Samsung (Data Migration) e entrambe le SSD (sia quella di origine che quella di destinazione) sono di questa marca..
Grazie a tutti ragazzi!

tallines
24-11-2018, 10:35
Ciao, se il SO funziona senza problemi, non occorre reinstallarlo, di nuovo da zero .

O fai la clonazione, alias migrazione o meglio ancora fai un Backup e poi lo Ripristini .

Perchè è meglio crearsi su hd esterno, il Backup, al posto della clonazione-migrazione ?

Perchè una volta creato, lo puoi usare quante volte vuoi :)

Backup, che se vuoi, puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma :)

Gramoz
24-11-2018, 11:44
Ciao, se il SO funziona senza problemi, non occorre reinstallarlo, di nuovo da zero .

O fai la clonazione, alias migrazione o meglio ancora fai un Backup e poi lo Ripristini .

Perchè è meglio crearsi su hd esterno, il Backup, al posto della clonazione-migrazione ?

Perchè una volta creato, lo puoi usare quante volte vuoi :)

Backup, che se vuoi, puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma :)

Grazie sei gentilissimo,
Puoi spiegarmi il procedimento?
Nel dettaglio, oltre le azioni da compiere nel programma, mi interesserebbe sapere come impostare le periferiche di memorizzazione.. Attualmente il mio C è la SSD (quella da sostituire, con dentro anche il S.O.), il D è un hard disk che uso per tenere files vari, E è un hard disk esterno ed F è il materizzatore.. Successivamente alla sostituzione vorrei che C fosse la nuova SSD (quindi dentro il case la attacco dove era attaccata l'altra), D un'altra piccola SSD che mi avanza (che dentro il case attaccherò dove prima c'era l'hard disk), E l'hard disk interno, F quello esterno e G il masterizzatore.. Si può fare?

tallines
24-11-2018, 12:02
Chiedi nel Thread ufficiale di Aomei, se no qui, andiamo OT .