PDA

View Full Version : PC non vede la stampante


Bulbus9
23-11-2018, 16:48
Ciao, premetto che ho già seguito la guida di giovanni69 sul collegamento stampante/router, ma purtroppo senza buoni esiti.

Ho una brother hl-l2310d collegata via usb al router della telecom (tim hub). Al router sono collegati anche due pc via ethernet. Il pc1 (win7 sp1) vede regolarmente la stampante quando la cerco e posso usarla tranquillamente. Il pc 2 (win 10) non vuole proprio saperne di rilevare il dispositivo.

Quello che ho già provato: dopo aver collegato la stampante direttamente ai pc per installare i driver e verificato che funzionasse, la ho poi collegata al tim hub. Come detto il pc1 la vede tranquillamente. Il pc2 non la riconosce, e ho dunque provato a creare manualmente una porta TCP/IP, mettere il gateway del modem 192.168.1.1 ma niente. Ho fatto anche come suggerito da giovanni, quindi con indirizzo 192.168.1.254, ma niente. Ho provato a disattivare antivirus vari, ma niente. Ho accertato che fosse abilitata la funzionalità "condivisione stampanti" sulla pagina del tim hub.

Verificando dal print server del pc1, ho anche il nome della porta attraverso cui comunica con la stampante: \\MODEM TIM\Brother_HL-L2310D-series_E78096F8N523377. Ho provato ad inserirlo manualmente sul pc2, ma non trova la porta.

Non so più che fare :mc:

Bulbus9
25-11-2018, 13:17
credo di aver isolato il problema (anche se non so dirlo bene :D): se da pc1 vado in "documenti"->"rete" e poi come percorso cerco \\MODEM TIM, mi si apre subito la directory in cui vedo la stampante. Se da pc2 faccio la stessa cosa, windows mi dà questo disclaim: "Windows: impossibile accedere a \\MODEM TIM Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete"

Concludo quindi che c'è qualche genere di intoppo nella comunicazione router/pc relativo alla condivisione

Dumah Brazorf
25-11-2018, 15:13
La connessione di rete è impostata come privata o aziendale?

jarry
29-11-2018, 23:38
Avevo lo stesso problema, conflitto fra Windows10 e TIM HUB, nel mio caso dovuto a SMB1 del modem. Di sicuro non andava impostando porte TCP/IP ma non andava neppure tramite Esplora file.
In teoria dovrebbe essere così: (1) collego la stampante a una porta usb del TIM HUB, (2) la cerco nella cartella Rete di Esplora file con \\192.168.1.1\, oppure con start>cerca \\192.168.1.1, (3) clic ds sulla stampante trovata>connetti>fa mettere i driver e viene installata come stampante di rete.
Questo in teoria perchè* in realtà molti utenti lamentato problemi alle porte usb del TIM HUB e/o nel modem non funziona il Print Server e dunque anche se la stampante viene installata come stampante di rete poi non stampa. Esattamente gli stessi difetti riscontrati nel Sercomm e mai risolti con i vari aggiornamenti firmware.
Inoltre con Windows 10, come verificato anche nel mio caso, c'era un conflitto a causa dell'obsoleto protocollo di condivisione SMB1. TIM HUB lo usa ancora oggi* ma è vecchio di quasi 30 anni e Windows lo definisce "deprecato" e pericoloso. Per questo Windows10 lo ha definitivamente disattivato da aprile 2018 e non mi faceva accedere alla cartella Rete quando digitavo \\192.168.1.1\* e lanciava un avviso di pericolo, qualcosa come: “Il dispositivo a cui vuoi accedere usa SMB1 che è pericoloso...” . Il messaggio è diverso dal tuo ma il risultato è lo stesso. Per far andare la stampante di rete ho dovuto riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows stesso (pannello controllo>attivare e disattivare funzioni Windows>mettere la spunta a Supporto SMB1) accedendo così alla cartella Rete ecc.ecc. . Risultato: stampante di rete funzionante. Questo con una Canon. Provato con una Samsung, niente da fare. Boh?
Sulla pericolosità di SMB1 non ho le idee chiare, la mia è una mini-rete casalinga ma comunque non mi piace questa storia che TIM HUB non usi almeno SMB2 o oltre, ora siamo a SMB4!
Sulla questione SMB1 vedi i dettagli qui nel mio post (nome MIT) in fondo alla pagina:
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/MODEM-TIM-HUB/ba-p/12132