PDA

View Full Version : Problema: bip scheda madre (ASUS P8B75-M)

Francizio
22-11-2018, 22:56
Buonasera,
da qualche giorno uno dei pc dell'ufficio dove lavoro non parte più.
Accendendolo, emette 1 bip lungo e 2 corti.
Non ricordando bene, inizialmente avevo alcune RAM di riserva, le ho provate, ma niente.
Non avendo altri componenti da testare a lavoro, ho detto ai responsabili che andava portato in un centro assistenza.
Lo portano stamattina, e mi chiedono pomeriggio di andare a prenderlo. Quando mi presento, il tecnico mi dice che non è riparabile, che pensava fossero le RAM (ma avevo già provato!), e che sicuramente è la scheda madre che è andata, ma essendo un socket 1155 non ha pezzi di ricambio a disposizione, e la spesa non varrebbe la pena.
Me lo prendo, dico in ufficio che a passare i dati su un altro pc (un vecchio muletto con su un E2140) ci penso io, e me lo porto a casa.

Qua, prima di passare a installare tutto, mi voglio prendere la soddisfazione.
Stacco tutte le periferiche dal PC, lo avvio senza manco cavo VGA, mouse e tastiera agganciati (volevo solo risentire il tipo di bip emessi) e sento il magico bip di avvio.
Collego il cavo VGA, e vedo la schermata del BIOS, con su l'errore che non c'era tastiera collegata. Pensando a una magica risoluzione del problema, collego mouse e tastiera, riavvio, e il pc riprende come prima che lo portassi a casa, 1 bip lungo e 2 corti.

Da quel che leggo, dovrebbe essere un problema alla VGA (integrata). Ma anche inserendo un'altra VGA pci-e, continua a fare gli stessi bip.
Magari ora vedo se trovo una seconda VGA pci-e, magari quella che ho montato, per sfiga, non funziona. Ma mi par strano.

Ma che razza di problema può essere?

EDIT: aggiornamento.
Ho rifatto qualche prova. Lasciando l'alimentatore staccato per qualche minuto, al riavvio il pc si accende (sempre con tutte le periferiche staccate al momento).
Al secondo tentativo (mi ero scordato nuovamente la tastiera) sono riuscito a entrare nel bios. Ma dopo qualche minuto mentre provavo a vedere qualche settaggio, si è spento.
L'alimentatore il tizio mi ha detto di averlo controllato.
Possibile sia realmente andata la motherboard a sto punto? Qualche altra prova da fare?

FreeMan
23-11-2018, 01:27
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<