View Full Version : Dubbio hard disk ssd+hdd
sperfirti
22-11-2018, 21:43
Ciao ragazzi, ho un dubbio molto semplice, forse banale ma che mi sta inchiodando.
Per un utilizzo lavorativo (poco gaming), un ssd da 128gb + hdd da 1 tera è sufficiente? o 128gb come memoria principale è troppo poca?
purtroppo ho già formattato il pc precedente e non ho visto quanta ne utilizzavo.. voi che ne pensate?:D
glavelli
23-11-2018, 08:17
Ciao ragazzi, ho un dubbio molto semplice, forse banale ma che mi sta inchiodando.
Per un utilizzo lavorativo (poco gaming), un ssd da 128gb + hdd da 1 tera è sufficiente? o 128gb come memoria principale è troppo poca?
purtroppo ho già formattato il pc precedente e non ho visto quanta ne utilizzavo.. voi che ne pensate?:D
Se parti con un utilizzo lavorativo e poi ci aggiungi anche "poco gaming", non è che sei di grande aiuto.
Un solo gioco può occupare diverse decine di GB, quindi capirai che 128GB sarebbero al limite.
Sul mio Desktop aziendale con Win7 monto un SSD da 120GB e ne ho liberi 70 più un HDD da 500GB come archivio/backup dove ne ho liberi oltre la metà.
L'uso è appunto di tipo lavorativo. Nel mio caso, sono più che sufficienti.
sperfirti
23-11-2018, 11:35
Se parti con un utilizzo lavorativo e poi ci aggiungi anche "poco gaming", non è che sei di grande aiuto.
Un solo gioco può occupare diverse decine di GB, quindi capirai che 128GB sarebbero al limite.
Sul mio Desktop aziendale con Win7 monto un SSD da 120GB e ne ho liberi 70 più un HDD da 500GB come archivio/backup dove ne ho liberi oltre la metà.
L'uso è appunto di tipo lavorativo. Nel mio caso, sono più che sufficienti.
Si hai ragione. Di base devo installarci buona parte del pacchetto adobe (illustrator, photoshop, indesign, premiere e after effect) + office
Come giochi in realtà il vecchio laptop l'ho usato soltanto per battlefield e age of empire. Diciamo che più di un giorno installato non ci sarà sicuramente, però è comunque un aspetto secondario, ne posso fare tranquillamente a meno.
RevolverFox
23-11-2018, 12:02
A parte che per SO e programmi i 128 sono sufficienti e avanza anche spazio. Per tanti giochi ovviamente no, ma la roba si può installare pure sul HDD quindi non capisco il problema.
glavelli
23-11-2018, 12:19
Si hai ragione. Di base devo installarci buona parte del pacchetto adobe (illustrator, photoshop, indesign, premiere e after effect) + office
Come giochi in realtà il vecchio laptop l'ho usato soltanto per battlefield e age of empire. Diciamo che più di un giorno installato non ci sarà sicuramente, però è comunque un aspetto secondario, ne posso fare tranquillamente a meno.
Già cambia...Se non fai editing video e non parcheggi file di grosse dimensioni, penso possa andare bene.
Su quello che uso a casa, ho 256GB di SSD + HDD vari per backuo/dati e uso Photoshop, CapturePhaseOne, FinalCut più altri software tutti installati su SSD.
Ci parcheggio anche un bel po di foto, e i video in attesa di essere editati e poi spostati e di spazio libero ne ho circa 70GB.
Però tieni presente che ho file di grosse dimensioni che tengo su SSD per averli subito disponibili e poterli lavorare più velocemente sfruttando per l'appunto la velocità dei dischi a stato solido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.