PDA

View Full Version : Scocca/cerniera rotta notebook

thunder2410
22-11-2018, 18:03
Salve,
è da qualche mese che ho le cerniere del portatile rotte e penso anche la scocca posteriore sempre ad altezza cerniere. Il pc funziona perfettamente.

Tutti i negozi di riparazione a cui mi sono rivolto mi hanno fatto un preventivo di almeno 250€ che potrebbe aumentare se dovesse risultare rotta anche la scocca superiore e mi hanno detto che non é facile reperirne il sostituto.

Il pc lo pagai 1100€ 5/6 anni fa ma è ancora valido.
Questo è il modello: Hp Envy 15 J040EL https://support.hp.com/it-it/document/c03833705

Ora io non so cosa fare, se mi dovessero chiedere 400/500€ per la riparazione mi converrebbe? Penso di no.

Mi conviene tenere questo pc rotto e comprarne uno nuovo da "portare in giro" ovviamente a prezzo di riparazione quindi sui 400€
Oppure far riparare questo?

Un'altra idea che mi era venuta in mente é: non esistono case vuoti senza componenti da comprare in cui mettere la scheda madre e tutti i componenti perfettamente funzionanti e buttare questo che ho?

Grazie per i consigli

Dumah Brazorf
22-11-2018, 20:19
No.
Puoi provare una riparazione artigianale con la colla a caldo, tipo quello che fa questo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=pHYP8Ms8edE&t=0s&index=11&list=PLbRsB6WOs7FvHmjB02w650wCtJOF005IL

glavelli
23-11-2018, 08:26
Salve,
è da qualche mese che ho le cerniere del portatile rotte e penso anche la scocca posteriore sempre ad altezza cerniere. Il pc funziona perfettamente.

Tutti i negozi di riparazione a cui mi sono rivolto mi hanno fatto un preventivo di almeno 250€ che potrebbe aumentare se dovesse risultare rotta anche la scocca superiore e mi hanno detto che non é facile reperirne il sostituto.

Il pc lo pagai 1100€ 5/6 anni fa ma è ancora valido.
Questo è il modello: Hp Envy 15 J040EL https://support.hp.com/it-it/document/c03833705

Ora io non so cosa fare, se mi dovessero chiedere 400/500€ per la riparazione mi converrebbe? Penso di no.

In questi casi, purtroppo se ti affidi a loro la riparazione diventa sempre sconveniente.
L'unica è prendere tutti i ricambi, e se ne sei capace magari aiutandoti con qualche guida, procedere con la riparazione in proprio. Cerniere, ed eventualmente anche la scocca danneggiate non arriveranno mai a costarti quella cifra.

Mi conviene tenere questo pc rotto e comprarne uno nuovo da "portare in giro" ovviamente a prezzo di riparazione quindi sui 400€
Oppure far riparare questo?

Come sopra...io procederei a cercare qualche amico bravo in questi lavoretti.
Non ha alcun danno elettrico ma solo di tipo meccanico, e per quello che l'hai pagato, vale la pena impegnarsi un'attimo per recuperarlo.

Un'altra idea che mi era venuta in mente é: non esistono case vuoti senza componenti da comprare in cui mettere la scheda madre e tutti i componenti perfettamente funzionanti e buttare questo che ho?

Una sorta di desktop replacement da usare in postazione fissa?
Si, artigianalmente potresti farlo. Ma lo sbattimento sarebbe superiore a quello di recuperare i ricambi e ripararlo.