PDA

View Full Version : problema hd che chiede di essere formattato e da inizializzare

Matthew28
22-11-2018, 11:56
buongiorno,
ho un problema con un hd che da un momento all'altro
se si cerca di aprirlo da risorse del computer
chiede di essere formattato.

andando su gestione disco chiede di essere inizializzato in gpt o mbr.
tra l'altro,anche volendo, le inizializzazioni non vanno a buon fine in nessuno dei due formati.

ho provato con diversi software (easeus, partition manager ecc)
e questi nemmeno vedono questo hard disk.

immagino che sia per forza da formattare vero?
Ho provato anche chkdsk da "esegui".

ecco il link degli errori:

https://ibb.co/goiVeq
https://ibb.co/kwLAeq

per quanto riguarda i dati che ci sono dentro non erano importantissimi ma ovvio che potendo vorrei recuperarli, più che altro non ricordo nemmeno bene cosa c'era dentro :D

tallines
22-11-2018, 18:27
Ciao, chiaramente se formatti l' hd, perdi tutto .

Prova a usare CheGuiDisk, disponibile anche in versione portable >

https://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/Portable-CheckDiskGUI.shtml

Ti dirà se l' hd è danneggiato o meno (facile che esca che l' hd è danneggiato) .

Seleziona la terza voce sotto che vedrai > Ripara e recupera .

Se provi a usare CrystalDiskInfo freeware, lo riconosce, cosa esce ?

Se puoi postare un' immagine con tutti i valori Smart visibili .

Matthew28
22-11-2018, 19:09
purtroppo Crystal non lo riconosce.
è questo che mi preoccupa di più.

grazie per la risposta

tallines
22-11-2018, 19:24
Mmhhh.mic abene.mi sa che l' hd è andato........

Prova a vedere cosa succede con il tool, ChekGuiDisk .

Al limite per salvare i dati, prova a vedere se ti fa il miracolo un Live di Linux, da pendrive, anche se, a questo punto ho i miei dubbi, poi........

Matthew28
22-11-2018, 19:59
ma secondo te, aldilà dei dati si recupera almeno l'hard disk?

Er Monnezza
22-11-2018, 20:16
Se da gestione disco viene rilevato è già qualcosa, immagino che venga rilevato anche dal bios?

Potrebbe essere semplicemente andata a rotoli la partizione, di solito accade quando l'hard disk è troppo pieno e non viene mai deframmentato.

Potresti provare a recuperare la partizione con Minitool Partition Wizard Free (mi ha salvato un sacco di volte in situazioni simili)

https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

Una volta lanciato il programma clicca sul pulsante Partition Recovery e segui la procedura guidata, è tutto molto intuitivo, l'ho usato molte volte per recuperare hard disk a cui era saltata la partizione e il file system risultava come RAW, mi ha sempre recuperato partizione e tutti i dati senza fallire mai.

Matthew28
22-11-2018, 20:51
grazie mille davvero! domattina mi metto all'opera e ovviamente vi faccio sapere.

grazie ancora per la disponibilità ;)

Matthew28
23-11-2018, 06:47
niente da fare..nessuno dei due software che mi avete consigliato lo rileva purtroppo!
a sto punto non riesco nemmeno a formattarlo...non solo ho perso i dati :mc: :mc: :mc:

Er Monnezza
23-11-2018, 08:46
niente da fare..nessuno dei due software che mi avete consigliato lo rileva purtroppo!
a sto punto non riesco nemmeno a formattarlo...non solo ho perso i dati :mc: :mc: :mc:

Azz. quindi è conciato peggio del previsto

Matthew28
23-11-2018, 09:16
Per un semplice recupero del hd e non dei dati esistono dei programmi specifici?
solo per formattarlo a sto punto, ma pare compromesso

tallines
23-11-2018, 12:26
neanche CheckGuiDisk..........male la storia..........

L' hd è da cambiare e smaltirlo nelle isole ecologiche, cosa devi farci di quell' hd, che ormai è già morto............?

Utilizzarlo > mai più .

Per il salvataggio dei dati, se sono davvero importanti, ti devi rivolgere alle aziende di recupero dati .

Prova al limite con un Live di Linux, da pendrive, se ti fa il miracolo di riconoscere l' hd, di farti entrare e di farti copiare i dati che hai all' interno dell' hd stesso .

Ma l' hd cosi com' è, è compromesso e non poco............è da cambiare...........senza neanche pensarci, non lo recuperi più, è impossibile .

Matthew28
23-11-2018, 12:50
per fortuna non credo ci fossero dati importanti..o comunque non me lo ricordo.
se un giorno sentite imprecazioni fino
a casa vostro sono io che mi sono ricordato
cosa c'era dentro :D

avevo iniziato tempo fa a salvare le cose
più importanti su blu ray..
almeno quelli 10 anni mi durano sicuro!
che ve ne pare come idea?

tallines
23-11-2018, 12:58
Si, 10 anni possono starci .

Allora, se non hai dati importanti da salvare, gli tiri una martellata finale all' hd e.........isola ecologica :D