PDA

View Full Version : Aggiornamento vecchio Desktop Gaming

wazzagana
22-11-2018, 10:51
Ciao a tutti.

Qualche anno fa, grazie ai vostri consigli, ho assemblato un pc gaming di fascia medio-alta.

Ultimamente è diventato lentissimo anche solo per aprire un file word o chrome. A questo punto, ho pensato di cogliere l'occasione per aggiornarlo ai fini di un gaming medio-alto.

Sto cercando di capire se un aggiornamento è possibile o vantaggioso dopo tutto questo tempo o se devo semplicemente assemblare PC nuovo da zero.

Configurazione attuale:

Processore: i5-750 quadcore LGA1156 - 2.66ghz Cache 8mb
RAM: 4gb (Team 2gbX2)
MoBo: Gygabyte P55-usb3
VGA: Radeon HD5850 1gb GDDR5
Ali: Coolermaster 550W

Basterebbero o avrebbero senso le seguenti modifiche, lasciando il resto uguale?

RAM: Corsair ddr3 1600 8gb (54 Euro) // oppure 16gb (95 Euro)
VGA: Rx 570 8gb (220 Euro) // oppure Nvidia 1060 (250 Euro)
Ssd: Kingston 240 Gb (43 Euro)

Dubbi:

1) La mia mobo monta anche ram 1600 o sono bloccato alle 1333? Non sono riuscito a capirlo
2) L'ali ce la fa a gestire tutto? Non credo monterò mai 2 VGA perchè ogni volta, tempo che decido di fare upgrade di pc, la singola VGA nuova conviene rispetto a montare 2 VGA vecchie.
3) Il processore e/o la mobo vecchia possono dare problemi? (si cucinano, collo di bottiglia, etc.?

Grazie mille in anticipo per i consigli!

Un caro saluto

giugas
22-11-2018, 11:10
Ciao,

Il processore inizia ad essere parecchio datato, però a mio parere potresti provare a:
1)Prendere, se non lo hai già, un dissipatore adatto e overclockarlo.
2)Aggiungere solo 2x2gb di ram da prendere usate, meglio se uguali alle tue o comunque compatibili con la tua scheda madre.
3)Prendere una RX 570 4Gb, che si trova nuova a circa 150 Euro.
4)Sono d'accordo per un SSD.
Il tutto dopo aver controllato le caratteristiche, l'età ed il modello dell'alimentatore e previo formattone con reinstallazione da zero del S.O.
Se, a prove fatte, non dovessi essere soddisfatto potrai utilizzare la VGA, il disco e l'eventuale nuovo alimentatore per una nuova build.

celsius100
22-11-2018, 12:39
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
che budget avresti a disposizione?

wazzagana
23-11-2018, 16:59
Ciao! Grazie mille per i commenti. Scusate se rispondo solo ora.

L'idea è innanzi tutto di giocare a livello massimo a giochi vecchi che ho in arretrato (Es., Mass effect 3, Metro last light). Poi vorrei potesse supportare anche giochi attuali o di uno o due anni fa a livello medio alto.
Non so... the Witcher 3, Far Cry, La Terra di Mezzo, Mass Effect Andromeda, etc.

In ogni caso, mi sapreste aiutare col dubbio sulle RAM? La mia mobo Gygabite P55-USB3 può montare anche le 1600? ...o massimo le 1333.
Non sono proprio riuscito a capire (..ho persino ancora lo scatolo!).

Mi dareste una grossa mano.

Grazie mille!

hhhhg
23-11-2018, 18:20
a metro last light ci ho giocato bene col mio pc in firma e andava veloce, cosa dici? a 1280x1024

celsius100
23-11-2018, 20:31
potresti usare anche delle 1600
ma vanno impostate manualmente quelle frequenze dal bios della scheda madre
adesso che ram hai su?
a quale risoluzione o su che monitor vorresti giocare?
budget x fare l'upgrade? xke se hai un bel gruzzolo possiamo cambiare anche tutta la base del pc