PDA

View Full Version : Asus Prime h310m-d

GiuseDf
21-11-2018, 20:48
Ciao a tutti, vorrei avere un chiarimento riguardo la scheda madre Asus Prime h310m-d.
Dato che sto per acquistare un ssd m.2 nvme Samsung 970 evo da 250gb, c’è modo di capire se questo sia compatibile con la mobo sopra citata?
Ho letto di pcie x2, pcie x4, ma non ho ben capito le differenze. Vorrei sapere se le due componenti possano essere compatibili fra di loro, senza avere un calo di prestazione dell’ssd!
La mobo ha un ingresso m.2 pcie x2 mode, m.2 socket 3 with m key (come riportato dalle caratteristiche), mentre l’ssd ha interfaccia pcie gen 3,0 x4, nVme 1,3 (caratteristiche riportate come da inserzione).
Se non dovessero essere compatibili, sapreste consigliarmi un’altra scheda madre simile di prezzo, compatibile sia con l’ssd, sia con cpu intel di ottava generazione?
Grazie

celsius100
21-11-2018, 20:54
Ciao
si e compatibile
cmq e proprio una scheda madre terra-terra, personalmente se nn ha nemmeno i 4 canonici slot di ram nn le consiglio
la qualita costruttiva e della componentistica nn mi fa impazzire
poi e socket 1151, le cpu intel adesso sono fuori mercato xke amd ha una proposta abbastanza superiore
che uso dovresti fare del pc? hai gia qualche componente a disposizione?
xke io la h310m-d proprio nn la comperei e in piu andrei a valutare una base del pc completamente diversa

GiuseDf
21-11-2018, 22:18
Ciao
si e compatibile
cmq e proprio una scheda madre terra-terra, personalmente se nn ha nemmeno i 4 canonici slot di ram nn le consiglio
la qualita costruttiva e della componentistica nn mi fa impazzire
poi e socket 1151, le cpu intel adesso sono fuori mercato xke amd ha una proposta abbastanza superiore
che uso dovresti fare del pc? hai gia qualche componente a disposizione?
xke io la h310m-d proprio nn la comperei e in piu andrei a valutare una base del pc completamente diversa

Grazie per la risposta!
Il pc è per uso d’ufficio, quindi non è molto importante avere pezzi al top!
La configurazione attuale prevede un i5 8500, ram crucial ddr4 4gb x2 2333mhz, alimentatore Corsair cx550 plus bronze, scheda madre e ssd scritti prima!

celsius100
21-11-2018, 23:41
un processore 6core da 250 euro (prezzo "amazzonia") ad uso ufficio e un po eccessivo, di solito e gia tanto se montano piu di un 2core
il problema e che l'i5 8500 cmq ha un rapporto qualità-prezzo abbastanza scarso, un po come tutte le cpu intel serie 8xx0 e 9xx0, francamente nn lo prenderei in consdierazione ne x un uso classico da ufficio (word e internet x intenderci) dove basta qualcosa di molto piu semplice (direi pentium/i3 questa fascia di mercato, ma i migliori sarebbero i ryzen 2xx0G) oppure se in ufficio si fa uso si software "pesante" (grafica, editing e cose simili allora un processore piu di un semplice 4core potrebbe andare, si li fascia i5/7, ma meglio sarebbe un ryzen 2xx0 da 6 o addirittura 8core, piu scheda video dedicata, tanta ram, ecc...)
invece la scheda madre la migliorerei di livello, niente di eccezzionale ma qualcosa di qualità e robusta
poi nn capisco l'alimentatore da 550 watt, un pc ad uso ufficio e senza scheda video dedicata in genere piu di un centinaio di watt nn consuma, basterebbe a dir tanto un alimentatore da 300-400 watt ad esagerare
insomma mi sembra un po una configurazione presa da quelle che vendono al supermercato
a questo punto secondo me conviene rivedere tutto in base all'uso preciso che si farà di questo pc ed al budget a disposizione
la sezione x i pc completi e questa:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

a parlarne qui andremmo OT

GiuseDf
22-11-2018, 01:23
un processore 6core da 250 euro (prezzo "amazzonia") ad uso ufficio e un po eccessivo, di solito e gia tanto se montano piu di un 2core
il problema e che l'i5 8500 cmq ha un rapporto qualità-prezzo abbastanza scarso, un po come tutte le cpu intel serie 8xx0 e 9xx0, francamente nn lo prenderei in consdierazione ne x un uso classico da ufficio (word e internet x intenderci) dove basta qualcosa di molto piu semplice (direi pentium/i3 questa fascia di mercato, ma i migliori sarebbero i ryzen 2xx0G) oppure se in ufficio si fa uso si software "pesante" (grafica, editing e cose simili allora un processore piu di un semplice 4core potrebbe andare, si li fascia i5/7, ma meglio sarebbe un ryzen 2xx0 da 6 o addirittura 8core, piu scheda video dedicata, tanta ram, ecc...)
invece la scheda madre la migliorerei di livello, niente di eccezzionale ma qualcosa di qualità e robusta
poi nn capisco l'alimentatore da 550 watt, un pc ad uso ufficio e senza scheda video dedicata in genere piu di un centinaio di watt nn consuma, basterebbe a dir tanto un alimentatore da 300-400 watt ad esagerare
insomma mi sembra un po una configurazione presa da quelle che vendono al supermercato
a questo punto secondo me conviene rivedere tutto in base all'uso preciso che si farà di questo pc ed al budget a disposizione
la sezione x i pc completi e questa:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

a parlarne qui andremmo OT

Ovviamente uso ufficio, lato server!
Avendo la necessità di gestire diversi dischi e periferiche contemporaneamente (non elencate per comodità), un 550w è giustificato da ciò!
Poi molti programmi in multitasking e diversi software che gravano su cpu e non gpu, da qui un i5!
Comunque grazie per la risposta. Per non andare OT, il thread può essere chiuso.

celsius100
22-11-2018, 12:58
in che senso lato server?
cmq un hard disk consuma poco, con un alimentatore da 400-450W si puo tenere su tutto il pc e 8-10 hard disk senza problemi