View Full Version : nuovo SSD
jadafire
20-11-2018, 20:30
Pensavo di aver rotto l'hard disk, continuavo a vedere ogni tanto delle schermate blu all'accensione del pc, poi non sono piu' riuscito a far caricare il SO, sempre schermata blu! Ho fatto il salto acquistando un SSD. Lo monto, accendo il pc ma non c'è stato verso che il pc lo riconoscesse. Sono stato mezza giornata a fare prove e riprove, poi ho smontato tutti i cavi sata data mischiandoli tra varie periferiche su cui erano montati prima. Alla fine l'hard disk è ripartito perfettamente funzionante. L'SSD, perchè lo vedesse il pc, l'ho dovuto "lavorare" (ringrazio google per la dritta!!!) facendo
l'inizializzazione del disco. Alla fine il pc è riuscito a vederlo.
Ora vi chiedo: è normale che un SSD comprato abbia questo comportamento, cioè non venga riconosciuto dalla macchina non potendo neanche fare una installazione del sistema operativo?
Siccome nel case non ho un alloggiamento per l'SSD di 2.5'' (e non ho alcuna adattatore), posso ancorarlo con qualche goccia di millechiodi alla superficie metallica degli slot per i componenti da 3.5''?
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2018, 09:57
Pensavo di aver rotto l'hard disk, continuavo a vedere ogni tanto delle schermate blu all'accensione del pc, poi non sono piu' riuscito a far caricare il SO, sempre schermata blu! Ho fatto il salto acquistando un SSD. Lo monto, accendo il pc ma non c'è stato verso che il pc lo riconoscesse. Sono stato mezza giornata a fare prove e riprove, poi ho smontato tutti i cavi sata data mischiandoli tra varie periferiche su cui erano montati prima. Alla fine l'hard disk è ripartito perfettamente funzionante. L'SSD, perchè lo vedesse il pc, l'ho dovuto "lavorare" (ringrazio google per la dritta!!!) facendo
l'inizializzazione del disco. Alla fine il pc è riuscito a vederlo.
Ora vi chiedo: è normale che un SSD comprato abbia questo comportamento, cioè non venga riconosciuto dalla macchina non potendo neanche fare una installazione del sistema operativo?
Siccome nel case non ho un alloggiamento per l'SSD di 2.5'' (e non ho alcuna adattatore), posso ancorarlo con qualche goccia di millechiodi alla superficie metallica degli slot per i componenti da 3.5''?
Sinceramente non lo so o non ricordo cosa succede provando ad installare Windows su uno SSD ancora nuovo di zecca e non inizializzato. Secondo norma l'installer dovrebbe accorgersene e proporre lui stesso l'inizializzazione prima della creazione delle partizioni, bisognerà scegliere l'installazione di tipo personalizzata credo. Mal che vada si può ricorrere al prompt dei comandi ed usare diskpart, ma questa è operazione non da normale utente.
Detto ciò, sulla seconda domanda, non usare colla per carità... esistono in vendita a letteralmente pochi euro degli adattatori per installare le unità disco da 2,5 pollici negli scomparti per quelle da 3,5 pollici. Questo è uno di quelli che uso io:
https://ibb.co/bH7cqV
Montato viene così:
https://ibb.co/cqTaAV
Se si ha un minimo di manualità si può fare da se, io anni fa ne creai uno sagomando e bucando opportunamente un piccola lastra di metallo. Ma visto il costo del già pronto, non ci persi più tempo...
tallines
21-11-2018, 12:16
l'inizializzazione del disco. Alla fine il pc è riuscito a vederlo.Ora vi chiedo: è normale che un SSD comprato abbia questo comportamento, cioè non venga riconosciuto dalla macchina non potendo neanche fare una installazione del sistema operativo?
Qualsiasi nuovo disco, che si aun HD o un SSD, se è nuovo di pacca, per essere riconosciuto deve essere sempre inizializzato, altrimenti non verrà mai riconosciuto .
Quando il disco è nuovo, in Gestione disco risulta come > Spazio non allocato >
https://www.navigaweb.net/2018/01/inizializzare-e-formattare-disco-nuovo.html
Quindi quello che ti è successo è normale che ti sia successo .
No, lascia stare la colla o metti un adattatore o lo appoggi e basta .
jadafire
21-11-2018, 12:27
Grazie per i consigli.
Ho acquistato su amazon un kit adattore con cavi sata
In passato avendo acquistati altri HDD non ho mai avuto questo problema.
Accendevo il pc e facevo l'installazione del SO senza problemi.
tallines
21-11-2018, 19:21
Grazie per i consigli.
Ho acquistato su amazon un kit adattore con cavi sata
Bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.