View Full Version : Aiuto per richiesta upgrade pc
Ciao a tutti,
ho un vecchio pc fisso, a volte capita che non si avvii, fa 5 bip a quanto ho capito il problema è di processore, la configurazione è questa:
Scheda madre Asrock 970M Pro3
Processore Amd fx6300
Alimentatore 650 80 + bronze corsair
SSD Samsung 840 evo
HDD 1Tb
Ram 4 x 4gb DD3 Corsair
Scheda video Msi GTX 1050Ti
Considerando che gioco principalmente a giochi di carte, e co sono un casual gamer, può capitare che giochi a final fantasy xv o giochi dalle simili richieste grafiche, ma è raro, la mia richiesta è questa:
Quale di queste cose mi consigliate di sostituire per evitare il problema, o semplicemente migliorare un pò il pc. Pezzi anche non di ultima Gen non ci vorrei spendere tanto.
In definitiva le prestazioni attuali mi andrebbero anche bene, ma visto che per risolvere il problema del processore ci devo mettere mano se lo potenzio un pò non mi spiace.
Grazie mille.
macchiaiolo
20-11-2018, 17:34
Difficilmente è la CPU, anche se i bip coincidono con la inizializzazione della cpu probabilmente può dipendere
1 ram (prova un banco alla volta)
2 alimentatore
3 cavi nn ben collegati
4 scheda madre
5 forse forse forse forse forse forse forse la CPU
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
celsius100
20-11-2018, 19:54
Ciao
quoto macchiaiolo, una cpu o va o nn va, e molto improbabile che possa funzionare parzialmente o in modo random
controlla sul manuale della scheda madre a cosa corrispondono i 5 beep di errore
se si riesce a scoprire cosa nn va si potrebbe cambiare solo quello se le prestazioni del pc ti vanno ancora bene
Buonasera cari,
https://ddr4motherboard.com/beepcodes/ASROCK-970M-PRO3
qui, non so se attentibile, da la colpa all cpu.
La persona da cui presi questo pc tempo fa, l'ho presi già usato, mi disse che forse l'alimentatore andava sostituito perchè in giornate molto calde il computer all'accenzione si ariavviava da solo una volta prima di avviarsi normalmente.
Non sò come facesse a collegare questo difetto all'alimentatore, ma considerando che macchiaiolo indica l'alimentatore come possibile causa, che 2 + 2 faccia 4?!
C'è un modo per testare questa cosa in modo certo?
macchiaiolo
21-11-2018, 18:20
o te ne fai prestare uno decente, o lo prendi su amazon e poi se nn è quello fai il reso, magari prendine uno scontato su warehouse deal..
ho controllato c'è un cx650m a 70 euro oppure un tx650m a 76 euro
oppure nuovo un fsp hyper da 700w a 53 euro
hanno un vattaggio un po' elevato ma il prezzo è onesto
celsius100
21-11-2018, 18:22
se potessimo controllare dal manuale della scheda madre sarebbe meglio xke nn sempre quelle cose sono attendibili, nel senso che spesso sono copia-incollate da altre parti
cmq potresti smontare la cpu e rimontarla sul socket
x fare altri test servirebbero altre componenti sicuramente funzionanti, cioe dovresti tirar fuori da un pc che va un altro alimentatore
oppure provare la cpu, la ram su un'altra scheda madre e viceversa
Ok, ieri sera ho aperto sganciato a riagganciato un pò tutto, sempra non dare più l'errore.
Purtroppo il manuale della scheda madre non lo ho.
Vediamo come va nei prox giorni...
Grazie ragazzi!
celsius100
22-11-2018, 19:58
bene
facci sapere allora
News dal computer malato.
I segnali di beep sono cambiati, mi sembra che faccia cicli da tre.
Nel senso fa 3 beep poi si ferma per qualche secondo poi 3 beep e cosi via.
L'errore che viene riportato in internet è "Basic memory 64K address check error"...
Cosa mi dite?, la cosa incredibile è che smanettando un pò poi parte e va una bomba... (per dovere di cronaca ho staccato e riattaccato le ram).
Ciao e grazie ancora!!!
celsius100
02-12-2018, 13:00
si il Basic memory 64K address check error spesso dipende dalla ram
se vuoi fare un test veloce potresti provare a farti dare della ram simile, che sai essere sicurametne funzionante, x vedere come risponde il pc
hai gai fatto un memtest di controllo?
memtest, no non sò neanche cosi sia... mi informo e lo provo.
Altro tipo di errore che mi è successo a volta è: accendo il pc, sembra avviarsi non fa alcun beep ma sullo scermo rimane "hdmi nessun input" come se allo schermo non arrivasse il segnale della scheda video...
celsius100
03-12-2018, 11:26
puo essere dovuto alla ram o ad un difetto nel sistema di alimentazione o della scheda madre
Eccoci di nuovo, parto dal presupposto che sta seria funziona e si avvia senza fare storie :muro:
Ho effettuato il memtest un oretta e venti circa e ha completato 0 errori...
Possiamo quindi escludere le ram dalle possibili cause, ci sono test simili su scheda madre o alimentatore da eseguire?
celsius100
03-12-2018, 22:19
x escluderle dovresti fare un test di 6 orette se risulta tutto ok dovrebbero andare
Ciao celsius100, scusa l'ignoranza, ma il test era finito e ripartito, sullo schermo mi ha detto tutto ok premere per uscire...
Dovevo aspettare di più e far rifare tutti i test? se si ci provo e lo lascio a macinare 6 ore...
celsius100
04-12-2018, 10:36
esatto
Carissimi il collasso del pc continua inesorabile :muro:
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo per fare il memtest prolungato...
In questi giorni passati dall'ultimo post il computer sembrava non dare problemi, fino a ieri sera. mentre giocafvo ho avuto due arresti totali, ma non di spegnimento, freeze totale....
Può essere un indizio ?!
celsius100
10-12-2018, 14:17
di solito son cose x lo piu dovute alla scheda madre o e la ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.