PDA

View Full Version : Reinstallazionne in Place di windows 10 - Anomalia partizioni GPT - Doppia Reserve -

tappetovolante1
19-11-2018, 21:45
salve a tutti

ho reinstallato windows 10 64 bit in uefi mode con tabella di partizione gpt quindi

secondo la guida ufficiale di windows dopo la installazione dovrei avere 4 partizioni

partizione 1 -> system

partizione 2 ->msr (microsoft reserve)

partizione 3 -> windows

partizione 4 ->recovery

io ho invece 5 partizioni

in questo ordine

reserve dimensioni 128mb offset 17kb

system dimensione 100mb offset 129 mb

reserve dimensione 128mb offset 229 mb

windows dimensione 232gb offset 360 mb

recovery dimensione 497mb offset 232 gb

Ho avuto problemi di avvio del sistema operativo per la qual cosa ho fatto la reinstallazione in place di win 10

nonostante questo dopo la reinstallazione ho avuto problemi di avvio nuovamente

ho aggiornato allora i driver di sistema ed adesso sto avviando senza problemi

ma noto un boot piú lungo di una decina di secondi rispetto a prima

mi conviene eliminare la partizione duplicata ovvero la partizione denominata RESERVE

quale delle due partizioni la prima o la terza ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2018, 07:58
salve a tutti

ho reinstallato windows 10 64 bit in uefi mode con tabella di partizione gpt quindi

secondo la guida ufficiale di windows dopo la installazione dovrei avere 4 partizioni

partizione 1 -> system

partizione 2 ->msr (microsoft reserve)

partizione 3 -> windows

partizione 4 ->recovery

Quale guida ufficiale? Io adesso qui ne ho solo tre di partizioni, sono menomato? In una precedente installazione su un altro dico ne avevo quattro più un piccolo spazio non allocato da 16 megabyte in mezzo. Non c'è una regola generale, solo in MS sapranno (forse?) come stanno le cose e perché ci sono tali differenze, alcune presumo a volte siano rimasugli della precedente installazione non cancellate. In ogni caso quelle partizioni non rallentano l'avvio del sistema operativo, tranquillo.

tappetovolante1
20-11-2018, 12:27
anche io analizzando gestione disco ho solo tre partizioni

mentre se avvi diskpart mediante prompt in modalitá amministratore e chiedi list partition su disco c o comunque sul disco su cui é installato il sistema ti escono le partizioni

questo e' il sito microsoft :

https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/manufacture/desktop/configure-uefigpt-based-hard-drive-partitions

scorrendo la pagina vedrai che a seguito della installazione in uefi mode dovresti avere 4 partizioni

la partizione msr non la vedi perché é nascosta in gestione disco, al fine di evitare che l'utente possa intervenirvi e modificarla e/0 cancellarla, creando blocchi di avvio

p.s/ anche io ho installato due volte win 10 in uefi mode sullo stesso disco quindi la partizione in piú e'sicuramente un residuo della vecchia installazione

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2018, 13:23
la partizione msr non la vedi perché é nascosta in gestione disco,

OK è la piccola partizioncina da 16 megabyte che citavo nel post precedente. Il fatto è che nell'installazione precedente la visualizzavo anche su gestione disco, adesso in effetti è come dici te, la si vede solo con diskpart.

DISKPART> select disk 1

Il disco attualmente selezionato è il disco 1.

DISKPART> list partition

Partizione ### Tipo Dim. Offset
--------------- ---------------- ------- -------
Partizione 1 Ripristino 499 Mb 1024 Kb
Partizione 2 Sistema 100 Mb 500 Mb
Partizione 3 Riservato 16 Mb 600 Mb <-------------------
Partizione 4 Primario 465 Gb 616 Mb

tappetovolante1
20-11-2018, 13:26
ok tu hai una partizione corretta sul disco

tappetovolante1
20-11-2018, 13:27
adesso il problema é come eliminare la duplice partizione di riserva che posseggo

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2018, 13:48
adesso il problema é come eliminare la duplice partizione di riserva che posseggo

Sono appena 128 megabyte che al giorno d'oggi vuol dire niente. Inoltre essendo lo schema di partizionamento GPT non ci solo limiti nel numero di partizioni primarie per cui non rappresenta un qualche danno neanche la sola presenza

Conviene smanettare per farla fuori? Io la lascerei.