PDA

View Full Version : Riversare contenuto da HDD 500GB a SSD 256 non riesco a farlo funzionare

Dindi
19-11-2018, 14:28
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo rompicapo!

Ho un SSD samsung 850 pro da 256Gb che sta prendendo polvere.
Ho preso un portatile a mio figlio che ha un HDD normale da 500GB.

Ho pensato, prima di fare il primo avvio per caricare tutte le sue impostazioni di copiare il contenuto da HDD a SSD

Ho usato come software AOMEI backupper e ho fatto il backup dell'HDD sul mio pc fisso.
L'hdd come suo solito ha 3 partizioni: quella di windows, quella generale e quella di ripristino alle impostazioni iniziali di fabbrica.

Ho collegato l'ssd e ho fatto ripristina. Ovviamente il software mi ha detto che non è di 500Gb e allora ho ridotto la partizione grande per farla combaciare a quella da 256GB

Fatto il tutto il pc fisso mi vede 3 unità. Sconcertato ho provato ad accedenre il portatile e come immaginavo mi dice no bootable device.

Adesso ho eliminato nuovamente tutte le partizioni nell'SSD e sto provando a fargli fare tutto in automatico.
Mi sorge un dubbio. Nel mio pc gli assegna la lettera J ma non è che tiene questa lettera ed ovviamente il portatile cerca nella C che non trova??

Cmq chiedo a voi esperti se sapete consigliarmi un'altro metodo o questo è quello giusto

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2018, 14:44
La cosa più semplice è inserire l'SSD nel computer, realizzare un chiavetta USB con l'installer di Windows 10 e fare l'installazione da zero di Windows su quell'SSD elimimando tutte le partizioni e facendole ricreare a Windows stesso. Ti troverai un sistema nuovo, senza le inutility e schifezze varie preinstallate dal produttore del PC e puoi mettere da parte il disco tradizionale per ogni evenienza futura.

In ogni caso l'argomento è tipicamente software, se hai dubbi e perplessità puoi chiedere nella sezione specifica per Windows 10, dove sarai assistito per l'operazione.

Dindi
19-11-2018, 14:51
Ok grazie