View Full Version : conferme e consigli configurazione gaming
buongiorno, approfittando del black friday , devo fare un pc gaming nuovo per mi figlio, e aggiornarne uno vecchio per mia figlia, quindi cercando di tenere un occhio anche al budget. Leggendo altri post simili sono arrivato alla seguente configurazione e vorrei avere una conferma di non aver fatto errori grossolani e magari un consiglio se posso abbassare icosti con altri pezzi equivalenti. sono già in possesso di due schede video geforce 780, non recentissime ma ancora valide per un pò, magari da aggiornare in seguito. eventualmente per una scheda nuova su cosa mi oriento? intorno ai 200€.
cpu: ryzen 5 2600
Mb: ASROCK MOTAM4 FATAL1TY B450 GAMING K4
Ram: HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3200MHZ
psu: CORSAIR CX550M
ssd: WESTERN DIGITAL GREEN 3D SSD 240GB SATA II
hdd: TOSHIBA P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 SATA III 64MB
case:CASE ZALMAN Z3 MIDI-TOWER
siamo intorno ai 600€, poco meno forse, cosa ne pensate? posso limare qualcosa?
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un pò del suo tempo
celsius100
19-11-2018, 11:29
Ciao
sai a cosa ci giocherà ed a quale risoluzione?
per ora come tutti i ragazzini esiste , aimè, solo Fortnite . però diciamo un pò di tutto, abbiamo appena giocato destiny 2, un pò di gta, wolfestein.
il monitor sarà un classico full hd
celsius100
19-11-2018, 13:16
beh in tal caso piu potente e la scheda video meglio è
il top in quella fascia sarebbero le rx580 da 4gb, si trovano a poco piu di 200 euro vedi ad esempio la XFX AMD Radeon RX 580 RX-580P4DFD6 in amazzonia (cosi risparmi anche le spese di spedizione)
ok, grazie, gli altri pezzi insieme potrebbero andare? visto che alcuni li devo prendere x2, ci sono eventualmente equivalenti a minor prezzo? penso ad esempio alla scheda madre, magari quella che ho scelto ha alcune particolarità di cui non me ne farei niente
celsius100
19-11-2018, 18:00
vuoi comprare in uno shop specifico? xke da negozio a negozio potrebbero variare i prezzi, anche x cose simili si puo spendere una decina di euro in piu o in meno, quindi nn ti potrei dire a priori che si possa risparmiare qualcosa senza andare a vedere direttamente in negozioi cos'hanno ed a quali prezzi
ti ringrazio, per il negozio vedrò io dove mi converrà.
celsius100
20-11-2018, 09:07
Guarda se usi digi... direi che son le cose qualità-prezzo piu interessanti :)
ho trovato questa scheda madre : ASROCK B450M PRO4 AMD B450 AM4 ATX ,
costa una dozzina di euro in meno, e visto ne devo prendere 2 risparmierei qualche euro. ci sono differenze importanti con la MOTAM4 FATAL1T? guardando sulla lista delle ram, quelle che avevo scelto non ci sono, nel caso ci accoppio queste: RAM HYPERX PREDATOR DDR4 16 GB 2 X 8 GB DIMM 3000MHZ 288 PIN
cambia molto da 3200 a 3000 per le ram? o è una differenza ininfluente?
celsius100
23-11-2018, 13:00
in teoria andrebbe bene, e solo micro-atx quindi un po meno accessoriata
ma con la scorsa versione, con la b350, la b350m pro4 dava un po di rogne con il supporto ram mentre la b350 pro4 invece andava bene
x cui nn essendoci test sulla b450m pro4 e pochissima gente in giro x i forum che la usa e che ne puo dire come se la cava sol supporto alla ram devo dire ceh x montare della 3200Mhz preferisco andare sulla b450 pro o b450 fatality
se abbassi la velocita della ram bene o male bisogna essere proprio sfortunati x nn riuscier a farle andare a 2933MHz (la velocita effettiva di ram da 3000MHz)
si perde dall'1 al 5% a seconda dei casi e del tipo di ram, se risparmi abbastanza ci puo stare se invece e questione di qualche euro nn mi piace sapere di aver limitato (anche se di poco le prestazioni del pc nuovo nuovo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.