PDA

View Full Version : 1440p G-Sync

ExGemini
18-11-2018, 16:21
Salve signori ;)

Come da titolo vorrei provi un dilemma per quanto riguarda un buon display 1440p con g-sync.

Premetto che non si tratta di un acquisto per me, ma per un amica che al momento ha un "vecchio" Samsung SyncMaster con pannello TN.

In origine ero molto tentato di suggerirle l'Asus ROG Swift PG279Q: uso pannelli IPS da molto tempo per lavoro ed i colori chiaramente sono molto + brillanti e profondi ... dall'altra parte ho ancora due Dell 24 UltraSharp a lampada, no na led.

Leggendo praticamente ovunque, gli IPS di oggi con l'illuminazione a led soffrono tutti di BLB, alcuni trascurabili ma la maggior parte catastrofici, e su di un monitor che costa un puttanaio, è chiaro che l'impiegato cinese maledetto al controllo qualità se ne sbatte altamente.

Ho dato un occhio in giro anche al Predator della Acer, equivalente del modello sopra citato da Asus, stesso problema, alla fine i pannelli saranno tutti prodotti da LG o Samsung ...

Per cui mi chiedevo:
E se la facessi restare su un equivalente 1440p, g-sync ma con pannello TN?
Non arrivo a dire che è come dare le perle ai porci, ma non avendo mai visto la differenza tra un TN ed un IPS non credo che ci farebbe caso in primo luogo.

Che dite, oh voi massa di nerdoni informatici alla quale appartengo da tempi remoti?
Avete qualche IPS da suggerirmi che abbia un incidenza di pixel morti e blb molto inferiore?
O conviene andare sul un equivalente TN? Non sono neppure sicuro che il pannello TN soffra di problemi simili o qualcosa di analogo.

Grazie in anticipo ;)