PDA

View Full Version : Problema pile cmos e reset bios

Il_Messia
18-11-2018, 00:16
Buonasera ragazzi, problemone! Le mie batterie del cmos durano massimo un mese. Da un momento all'altro il pc ha iniziato a portarmi sul BIOS all avvio, resettando tutte le impostazioni e orario. Questo capita quando stacco l'alimentazione dalla presa, dopo aver spento il pc ovviamente, magari non utilizzandolo per qualche giorno. Quando si scaricano, le pile misurano mediamente 2,60v. Oggi il pc non si avviava ed il led del reset bios rimaneva acceso fisso, finché non l ho resettato. Successivamente il pc si è avviato, sono entrato nel bios cambiato impostazioni, fatto salva e riavvia ed è morto... Niente alimentazione sulla mobo, batteria a 2,60v. P.s. L'alimentatore è nuovo. Cosa può essere? Non so più che fare

alecomputer
18-11-2018, 13:19
La pila cmos possono scaricarsi per vari motivi , te ne elenco alcuni :

1) Scarica per normale utilizzo ma dovrebbe durarti almeno 2 anni .
2) Scarica per guasto alla scheda madre .
3) Scarica per guasto all' alimentatore .
4) Scaria per guasto a un modulo ram .

Se hai la possibilità prova a sostituire l' alimentatore , mentre per le ram puoi provare a sostituirle o lasciare solo un modulo alla volta in modo da capire se il problema e dovuto alla ram .

Perseverance
18-11-2018, 13:29
Scaria per guasto a un modulo ram .

Illuminami, questa diagnosi mi è nuova

Il_Messia
18-11-2018, 13:34
La pila cmos possono scaricarsi per vari motivi , te ne elenco alcuni :

1) Scarica per normale utilizzo ma dovrebbe durarti almeno 2 anni .
2) Scarica per guasto alla scheda madre .
3) Scarica per guasto all' alimentatore .
4) Scaria per guasto a un modulo ram .

Se hai la possibilità prova a sostituire l' alimentatore , mentre per le ram puoi provare a sostituirle o lasciare solo un modulo alla volta in modo da capire se il problema e dovuto alla ram .

L'alimentatore è nuovo. L'ho cambiato pensando che fosse lui il problema, ma niente.. Le ram già provai

alecomputer
18-11-2018, 14:04
Per Perseverance , mi e capitato di riparare un pc che aveva un problema di questo tipo con la batteria che si scaricava in poco tempo . Risolto cambiando un modulo di ram .

Il_Messia
22-11-2018, 01:12
Per Perseverance , mi e capitato di riparare un pc che aveva un problema di questo tipo con la batteria che si scaricava in poco tempo . Risolto cambiando un modulo di ram .

Come hai fatto a capire quale cambiare?

alecomputer
22-11-2018, 15:05
Sono andato per tentativi , non sapendo la causa del guasto , ho sostituito tutti i componenti hardware , finche ho trovato quello che causava il problema .