PDA

View Full Version : Aggiunta di un SSD come utlizzarlo

dedo
17-11-2018, 07:26
Buongiorno a tutti da ormai un pò di tempo stò valutando di fare un upgrade al mio desktop aggiungendo un disco ssd all'attuale configurazione che prevede l'utilizzo di un classico HDD.

L'idea iniziale era quella di clonare il contenuto di quest'ultimo sul nuovo SSD e togliere l'hard disk classico utilizzando soloil disco SSD; poi però dopo essermi documentato un pò in rete mi sembra di aver capito che la longevità degli ssd è molto inferiore a quella degli hdd e se ne consiglia un utilizzo "parsimonioso e intelligente" che consisterebbe nel mettere sull'ssd solo la parte relativa al sistema operativo e utilizzare l'hdd per memorizzare i dati che si usano per lavorare come le cartelle di lavoro, le immagini, i film, etc...

Come mi consigliate di procedere?

Per motivi di studio e di lavoro utilizzo xampp per avere una copia in locale dei miei lavori (siti, applicazioni web, etc...) qualora decidessi di installare un disco ssd mi consigliereste di spostare la cartella htdocs (cartella radice contenente i files dei programmi) sul disco meccanico HDD?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 07:51
In linea generale, sistema operativo e programmi sull'SSD, i tuoi file sull'hard disk.

In ogni caso non è affatto vero che la longevità dell'SSD è di molto inferiore, diciamo solo che sottoposto a frequenti scritture può essere meno longevo lato riscritture. D'altro canto non avendo parti meccaniche in movimento non soffre di usura meccanica ed è molto più resistente ad urti e vibrazioni oltre a produrre normalmente meno calore. In altre parole un buon e capiente SSD può durare veramente tanto anche lui. Ma avendo l'opportunità di poter collegare contemporaneamente SSD e Hard Disk, cosa che si può agevolmente fare su PC "Desktop", non c'è motivo per non approfittarne.

tallines
17-11-2018, 11:45
Buongiorno a tutti da ormai un pò di tempo stò valutando di fare un upgrade al mio desktop aggiungendo un disco ssd all'attuale configurazione che prevede l'utilizzo di un classico HDD.

L'idea iniziale era quella di clonare il contenuto di quest'ultimo sul nuovo SSD e togliere l'hard disk classico utilizzando soloil disco SSD;

Come mi consigliate di procedere?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Sconsiglio di fare la clonazione, in modo assoluto :)

Molto meglio crearsi un file di Backup, su un hd esterno .

Cambi l' unità, alias togli l' hd, metti l' ssd nuovo, lo inizializzi (lo puoi fare anche adesso collegando l' ssd al pc che ha l' hd e lo fai da Gestione disco, cosi l' ssd è già pronto) e installi il Backup creato .

Il Backup viene Ripristinato dal tool che lo ha creato, sempre .

Per crearti il Backup, lo puoi fare, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma .

Il Backup lo ripristini preparando il tool di Aomei su una pendrive, che avvii all' avvio del pc .

Perchè usare il Backup al posto della clonazione ?

Perchè se tra x tempo, metti un mese, due mesi o anche più...ti succede qualcosa, il clone non ce l' hai più, il Backup si e lo puoi riusare quante volte vuoi .

Quindi per non rimanere in braghe di tela..........meglio il Backup >

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45623948&postcount=6

Ti racconto questo episodio :rolleyes: mi telefona una persona che conosco e mi chiede come fare, quello che vuoi fare anche tu .

E mi dice: clono il SO ?

Gli rispondo, no, nel modo più assoluto :O creati il Backup per ogni eventuale problema futuro .

Dopo 4 mesi circa, mi ricontatta e mi dice che il pc non parte più, e adesso cosa faccio :confused: e giù ave maria, imprecazioni etc etc etc..........:rolleyes: ?

E io : Ripristini il Backup, che problema c'è .

E lui: ehhh.........ho fatto la clonazione .

Bravo gli ho detto :asd: :asd: adesso devi reinstallare tutto da zero, complimenti :doh: :)

E si che ti avevo avvertito ehhh

E lui : eehh si lo so :cry: :cry:

NB > gli ssd durano molto di più degli hd meccanici >

https://ilmigliorantivirus.com/ssd-vs-hdd-il-velocit-durata-della-vita-tempo-di-avvio/

https://www.compuram.de/blog/it/la-durata-di-un-ssd-qual-e-il-suo-tempo-di-vita-e-come-posso-influire-io-positivamente/

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 12:24
Cioè dopo 4 mesi questo tuo amico non ha fatto alcun backup e la colpa sarebbe della clonazione???? Dici seriamente? :muro:

Si fa la clonazione per trasferire il contenuto di un disco su un altro, ciò non toglie che successivamente con cadenza periodica va sempre un backup del sistema operativo, da ripristinare quando serve. Non ha alcun senso ripristinare un backup di quattro mesi prima, tanto vale quasi rifare una istallazione ex novo, perché nel frattempo in questi quattro mesi sono stai installati altri programmi, sono stati disinstallati dei programmi, aggiornati programmi e sistema operativo, fatte tante modifiche ai settaggi di programmi e sistemi operativi, dopo quattro mesi devi rifare tutte queste cose daccapo, tanto vale reinstallare da zero a questo punto. E almeno se devi sbatterti ti ritrovi un sistema operativo nuovo di zecca con tutti i vantaggi del caso.

domthewizard
17-11-2018, 12:35
mi accodo chiedendo lumi sulla clonazione. ho comprato un pc (due in realtà :asd:) con chip da 64gb saldato e windows 10 già installato e sicuramente sarà una e-mmc, quindi vorrei capire se posso clonare il contenuto di quel chip (sistema, seriale e drivers, soprattutto questi ultimi sono introvabili almeno cercando col nome del pc) su un sshd da 500gb nel caso le prestazioni della e-mmc non mi soddisfacessero

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 12:43
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi, perché viene copiata la struttura software scritta sul dispositivo di memorizzazione, così come di norma non ci sono problemi a clonare un Hard Disk su uno SSD non dovrebbero essercene per quel dispositivo e il SSD.

Ma che PC è? Marca modello? Possibile che non si trovino i driver? Mal che vada con l'ID Hardware li si dovrebbe poter reperire, a parte il fatto tutt'altro che secondario, che Windows 10 è bravissimo a cercarsi ed installarsi da se i driver, e se il computer è come comprensibile in UEFI o è già stato attivato non serve inserire alcun product key durante l'installazione. Ci pensa 10 ad andarselo a cercare.

tallines
17-11-2018, 12:46
Cioè dopo 4 mesi questo tuo amico non ha fatto alcun backup e la colpa sarebbe della clonazione???? Dici seriamente? :muro:
Si la colpa è della clonazione .

Perchè una volta clonato il SO, poi non so cosa ha fatto........il SO non si avviava più..........

Quindi come risolvi, se non hai il Backup ?

Con la clonazione di nuovo ? Che non c' era più...........no, reinstallando tutto da zero, auguri.........
Non ha alcun senso ripristinare un backup di quattro mesi prima, tanto vale quasi rifare una istallazione ex novo, perché nel frattempo in questi quattro mesi sono stai installati altri programmi, sono stati disinstallati dei programmi, .......
Ha senso si, hai voglia che ha senso, si ritrova tutto quello che aveva installato, prima del Backup .

Se ha aggiunto altri programmi, li torna ad aggiungere, se li ha tolti, li disinstalla .

Ma ha il SO tutto già pronto .

E' che molti Utonti, non sanno neanche cos' è il Backup, a cosa serve etc etc etc...........

domthewizard
17-11-2018, 12:52
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi, perché viene copiata la struttura software scritta sul dispositivo di memorizzazione, così come di norma non ci sono problemi a clonare un Hard Disk su uno SSD non dovrebbero essercene per quel dispositivo e il SSD.

Ma che PC è? Marca modello? Possibile che non si trovino i driver? Mal che vada con l'ID Hardware li si dovrebbe poter reperire, a parte il fatto tutt'altro che secondario, che Windows 10 è bravissimo a cercarsi ed installarsi da se i driver, e se il computer è come comprensibile in UEFI o è già stato attivato non serve inserire alcun product key durante l'installazione. Ci pensa 10 ad andarselo a cercare.

ADLOKO GE41 presi ieri sull'amazzone con 50€ di sconto, alla fine dovrebbero essere tutti drivers intel e realtek di facile reperibilità ma non voglio correre rischi. inoltre copierei anche la partizione di ripristino con appunto drivers e seriale quindi mi sbatterei una sola volta :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 12:54
Si la colpa è della clonazione .

Perchè una volta clonato il SO, poi non so cosa ha fatto........il SO non si avviava più..........

Quindi come risolvi, se non hai il Backup ?

A volte, direi spesso, ho la sensazione che o non riesco a spiegarmi io o non vuoi capire tu. Più facile la prima penso. Ripeto: cosa c'è di difficile nel capire che intanto se appena fatto la clonazione si vede che non è andata bene, il vecchio disco ce l'hai ancora. Non hai perso nulla con la clonazione fino a quel momento! Se poi succede il disastro dopo 4 (quattro) mesi (oltre 120 giorni) e non hai un backup fatto nel frattempo, non puoi dare la colpa alla clonazione. La colpa è del fesso che non ha fatto alcun backup nei 120 giorni intercorsi. Deve essere il fesso a salvaguardarsi accendendo i neuroni, non è colpa degli strumenti se lui fa cazzate.

A me pare logica elementare, ma non mi stupirei se qualcuna altro ragionasse con altre logiche.

E' che molti Utonti, non sanno neanche cos' è il Backup, a cosa serve etc etc etc...........

E quindi è colpa della clonazione...

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 13:02
ADLOKO GE41 presi ieri sull'amazzone con 50€ di sconto, alla fine dovrebbero essere tutti drivers intel e realtek di facile reperibilità ma non voglio correre rischi. inoltre copierei anche la partizione di ripristino con appunto drivers e seriale quindi mi sbatterei una sola volta :D

Mi ci gioco un ...venti centesimi di euro che Windows 10 installa tutto da se.

Inoltre essendo la memoria di storage di serie saldata, basta non cancellarla e dovrebbe essere tutto conservato per molto tempo, o no?

tallines
17-11-2018, 13:06
A volte, direi spesso, ho la sensazione che o non riesco a spiegarmi io o non vuoi capire tu. Più facile la prima penso. Ripeto: cosa c'è di difficile nel capire che intanto se appena fatto la clonazione si vede che non è andata bene, il vecchio disco ce l'hai ancora. Non hai perso nulla con la clonazione fino a quel momento? Se poi succede il disastro dopo 4 (quattro) mesi (oltre 120 giorni) e non hai un backup fatto nel frattempo, non puoi dare la colpa alla clonazione. La colpa è del fesso che non ha fatto alcun backup nei 120 giorni intercorsi. Deve essere il fesso a salvaguardarsi accendendo i neuroni, non è colpa degli strumenti se lui fa cazzate.

A me pare logica elementare, ma non mi stupirei se qualcuna altro ragionasse con altre logiche.

E quindi è colpa della clonazione...
Si, perchè se dopo la clonazione è tutto ok, cosi si fa di solito ?

Nel vecchio hd, dove c' era il SO, lo si toglieeeee, si azzera tutto il contenuto del vecchio hd......non è che uno scollega l' hd dove c' era il SO da cui ha fatto la clonazione e se lo conserva a vita o no ?

E quindi se dopo x tempo il SO ha problemi per svariate ragioni...........come risolvi, se non c'è più la possibilità di fare un' altra clonazione, perchè l' hd da cui è stata fatta la clonazione è stato azzerato (il contenuto, quindi il SO che c' era inzialmente non c' è più) e l' hd (dopo la clonazione) è stato usato, che è anche un classico come (per esempio) > data storage e non c'è il Backup ?

Spero di aver spiegato in modo capibile, o abbastanza capibile, il problema della clonazione :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 13:24
È ufficiale, non capisci quello che scrivo e tiri a tutta manetta per la tua strada. Può essere che non capisci per colpa mia sia chiaro ma non capisci!

Fatta la clonazione e verificato che funziona, nessuno ti obbliga a non fare successivi frequenti backup del sistema. Non è colpa della clonazione se il fesso di turno non fa backup. La clonazione è uno strumento per rendere più rapido il trasferimento del contenuto di un supporto di memorizzazione su un altro, ma non toglie e non annulla la necessità di effettuare backup successivi.

Ma son sicuro che neanche in questa forma lo capirai. Mi fermo qua anche perché la domanda di "dedo" verteva su altro e stiamo facendo solo inutile confusione.

tallines
17-11-2018, 13:30
Ho capito che la clonazione è uno strumento per...........ma poi se ti servisse di nuovo ?

Ti trovi in braghe di telo, su Nico..........non capisco come uno come te, non riesci ad arrivarci .

Se all' utonto, per colpa sua, è chiaro, dovesse servisse di nuovo la clonazione e non ce l' ha più ????.............

Perchè l' hd dove prima c' era il SO da cui ha fatto la clonazione, adesso lo ha azzerato completamente o lo usa come hd dati ?...........

Come fa di nuovo la clonazione, si attacca al satellite :asd:

E non ha mai fatto un file di Backup ?..............

Perchè non fanno i Backup successivi, di cui tu hai parlato, figurati, hanno fatto la clonazione, loro sono a posto..........:stordita:

Se invece di fare la clonazione, fa il Backup su hd esterno, il Backup gli rimane, a meno che non lo cancelli manualmente l' utente .

O No ? :)

Per questo, io suggerisco di crearsi un Backup, cosi si metteno subito in sicurezza .

Poi, ognuno fa quello che vuole, come il tipo che mi ha chiamato ahahahahahahahha :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

domthewizard
17-11-2018, 13:59
Mi ci gioco un ...venti centesimi di euro che Windows 10 installa tutto da se.

Inoltre essendo la memoria di storage di serie saldata, basta non cancellarla e dovrebbe essere tutto conservato per molto tempo, o no?Si ma voglio copiare win 10 per non perdere il seriale

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 15:10
Ho capito che la clonazione è uno strumento per...........ma poi se ti servisse di nuovo ?

Gna fai Tallines, lascia perdere, senti a me... :D

Non si clona di nuovo, normalmente si clona una volta sola poi si fanno i backup. Dopo quattro mesi non c'è più il modo di riclonare perché hanno destinato il disco ad altro e nel frattempo non hanno fatto backup? Se la sensibilità a questi temi è tale, tranquillo che nel frattempo avranno cancellato anche file immagine di backup, perché gli serve spazio sul disco...

Secondo te son tutti scemi quelli che nei programmi per la creazione di backup inseriscono lo strumento per la clonazione? Te lo sei mai chiesto perché spendono risorse per una funzionalità del genere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 15:16
Si ma voglio copiare win 10 per non perdere il seriale

Il product key nei computer UEFI, cioè sostanzialmente tutti quelli dal 2011 in poi, sta sulla scheda madre, Windows da 8 in poi va a cercarselo lì e non te lo chiede durante l'installazione, se lo trova lui. Per questo non attaccano più l'etichetta adesiva con il product key sui computer, non serve saperlo.

domthewizard
17-11-2018, 16:33
Ah buono :D

tallines
17-11-2018, 16:49
Gna fai Tallines, lascia perdere, senti a me... :D
Aridajjjje che è un chiodo :asd: :asd:
Non si clona di nuovo, normalmente si clona una volta sola poi si fanno i backup.
Si, ma l' utonto, non fa il Backup di suo, dopo la clonazione.......

Se non riesci a capire l' utilità di fare il Backup e poi Ripristinarlo, al posto della Clonazione, non so che fare.........

Non sono mica tutti come te, che fanno la clonazione e poi fanno il Backup sul SO clonato ?
Dopo quattro mesi non c'è più il modo di riclonare perché hanno destinato il disco ad altro e nel frattempo non hanno fatto backup? Se la sensibilità a questi temi è tale, tranquillo che nel frattempo avranno cancellato anche file immagine di backup, perché gli serve spazio sul disco...
No, perchè non hanno fatto il Backup...........
Secondo te son tutti scemi quelli che nei programmi per la creazione di backup inseriscono lo strumento per la clonazione? Te lo sei mai chiesto perché spendono risorse per una funzionalità del genere?
Guarda che se anche ci sono delle funzionalità, in un programma che fa il backup e clonazione, non è mica detto, che bisogna per forza, obbligatoriamente usare la clonazione ?

C' è anche il backup incrementale, differenziale......... c'è chi lo usa e chi no :)

Io continuerò sempre a suggerire che il Backup è meglio della clonazione .

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 17:00
Aridajjjje che è un chiodo :asd: :asd:

Ah ecco, hai il chiodo in testa. Compreso tutto :)

Si, ma l' utonto, non fa il Backup di suo, dopo la clonazione.......

L'utonto tallines cosa fa? L'utonto Nicodemo Timoteo Taddeo fa entrambe le cose.

Se non riesci a capire l' utilità di fare il Backup e poi Ripristinarlo, al posto della Clonazione, non so che fare.........

Non fare niente senti a me, meglio così. :read: :D

domthewizard
17-11-2018, 18:39
Però invece di litigare tra di voi ditemi come fare la clonazione :sofico:

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-11-2018, 18:46
Però invece di litigare tra di voi ditemi come fare la clonazione :sofico:

Mica l'hai chiesto questo. Procedi facendo domanda su carta uso bollo e marca da bollo da venti euro, indirizzando a Nicodemo Timoteo Taddeo Re degli utonti ;)

La clonazione la puoi fare con un programmino che viene generalmente fornito dai produttori degli SSD (che marca sarà?), oppure con uno dei tanti programmi gratuiti disponibili in rete. Io per queste cose uso Acronis true Image che ha il "difetto" di essere a pagmento e Marcuim reflect che invece ha una versione free anche per uso commerciale/lavorativo:

https://www.macrium.com/reflectfree

tallines
17-11-2018, 19:04
Ah ecco, hai il chiodo in testa. Compreso tutto :)
:Prrr:
L'utonto tallines cosa fa? L'utonto Nicodemo Timoteo Taddeo fa entrambe le cose.
Faccio il Backup e lo Ripristino :)

Altro che clone.........:ciapet:

@ domthewizard

Non fare la clonazione, che porta jella ahahahahah :)

Io e Nico, non abbiamo litigato, abbiamo due punti di vista diversi ;) , abbiamo parlato con garbo :)

Lui è de coccio, che ce devo fa :asd: :asd:

Puoi fare la clonazione, a patto che, subito dopo, ti crei un Backup, il Backup salva la vita :), la clonazione No :asd:

Come ha detto anche San Nicodemo (lui prima fa la clonazione e poi il Backup) meglio conosciuto, come pettinatore di bambole, bionde, brune, more, castane etc etc etc.........:asd: :asd:

Con Aomei Backupper Standard Freeware, la clonazione si fa cosi :) >

https://www.backup-utility.com/it/features/clonare-hard-disk.html

domthewizard
17-11-2018, 20:59
Grazie :)

tallines
18-11-2018, 12:18
Grazie :)

Ok, fai sapere cosa hai fatto, con che tool e come è andata :)

domthewizard
18-11-2018, 13:14
:ok:

dedo
18-11-2018, 20:53
NB > gli ssd durano molto di più degli hd meccanici >

https://ilmigliorantivirus.com/ssd-vs-hdd-il-velocit-durata-della-vita-tempo-di-avvio/

https://www.compuram.de/blog/it/la-durata-di-un-ssd-qual-e-il-suo-tempo-di-vita-e-come-posso-influire-io-positivamente/

Ok ho deciso per il backup e ripristino...se gli ssd durano molto di più allora mi consigliate di togliere del tutto l'hdd in modo da eliminare definitivamente il collo di bottiglia oppure melgio usare l'ssd per l'OS e l'ssd per gestire i file? (foto, immagini, documenti, eventuali installazioni di xampp, etc...)

tallines
19-11-2018, 19:22
Ok ho deciso per il backup e ripristino...
Ok .
se gli ssd durano molto di più allora mi consigliate di togliere del tutto l'hdd in modo da eliminare definitivamente il collo di bottiglia oppure melgio usare l'ssd per l'OS e l'ssd per gestire i file? (foto, immagini, documenti, eventuali installazioni di xampp, etc...)
Il SO installarlo su un ssd, compresi tutti i programmi che sono usati .

I dati tutti su hd esterno (meglio) o volendo anche interno, non su ssd dove è installato il SO .