View Full Version : Star Citizen si potrà provare gratuitamente la prossima settimana
Redazione di Hardware Upg
16-11-2018, 17:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/star-citizen-si-potra-provare-gratuitamente-la-prossima-settimana_79194.html
Per festeggiare il lancio del primo pianeta completamente esplorabile, Cloud Imperium Games consentirà a tutti i giocatori una settimana di prova gratuita del suo ambizioso simulatore spaziale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per festeggiare il completamento di UN solo pianeta ? E ci sarebbe da festeggiare si.. Annano bbene...
I miei pronipoti, forse, giocheranno la 1.0 final di questo passo.
Mah, hai idea di che cosa significa fare un gioco del genere?
djmatrix619
16-11-2018, 18:44
Per festeggiare il completamento di UN solo pianeta ? E ci sarebbe da festeggiare si.. Annano bbene...
I miei pronipoti, forse, giocheranno la 1.0 final di questo passo.
Bello criticare senza conoscere cosa di cui si sta parlando, eh? TOP GUY. :O
alexbilly
16-11-2018, 20:11
aaaaaaa finalmente! Ho una settimana per comprarmi il pc nuovo allora! :asd:
Mah, hai idea di che cosa significa fare un gioco del genere?
Non ti si può dar torto, però..c'è un però. Ci deve anche essere un equilibrio tra progetti colossali e fruibilità. Altrimenti resta una sorta di viaggio su Marte.
Questo è un gioco che mi fa pensare ad un curioso aneddoto, che nella realtà vede partire una nave stellare in data attuale, per un altro sistema solare, per poi essere superata da una nave progettata e partita 20 anni dopo.
Ma siamo sicuri? Io dall'articolo originale colgo che sia una prova gratuita soltanto delle navi, non comprendente il gioco.
Mah, hai idea di che cosa significa fare un gioco del genere?
Scusa ma 6 anni di sviluppo con il budget più alto mai visto della storia dei videogiochi (solo l'mmo di star wars ha avuto un budget superiore) per un pianeta e qualche astronave? In sei anni?
Ma fammi il piacere.
Con i soldi che hanno speso questi truffatori incapaci ci avresti prodotto:
The Witcher 3 (80 milioni)
The Division (50 milioni)
Metal Gear Solid 5 (80 milioni)
Insomma 3 giochi AAA son costati 210 milioni (escludendo marketing ovviamente) tutti insieme, 3 signori giochi, su cui hanno lavorato all'incirca 4500 persone in totale.
GTA 5 è costato 137 milioni (senza marketing anche questo) ed è un gioco a dir poco immenso.
E qua che abbiamo? Un pianeta, qualche astronave, ma fatemi il favore.
Scusa ma 6 anni di sviluppo con il budget più alto mai visto della storia dei videogiochi (solo l'mmo di star wars ha avuto un budget superiore) per un pianeta e qualche astronave? In sei anni?
Ma fammi il piacere.
Con i soldi che hanno speso questi truffatori incapaci ci avresti prodotto:
The Witcher 3 (80 milioni)
The Division (50 milioni)
Metal Gear Solid 5 (80 milioni)
Insomma 3 giochi AAA son costati 210 milioni (escludendo marketing ovviamente) tutti insieme, 3 signori giochi, su cui hanno lavorato all'incirca 4500 persone in totale.
GTA 5 è costato 137 milioni (senza marketing anche questo) ed è un gioco a dir poco immenso.
E qua che abbiamo? Un pianeta, qualche astronave, ma fatemi il favore.
devi essere più attento nelle tue considerazioni:
1. c'è un tantino più di un "pianeta" (PIANETA) e qualche "astronave"
2. hanno messo in piedi lo studio da 0, mentre tu confronti giochi come The Witcher TRE, GTA CINQUE, tutte cose che riusano know how acquisito se non addirittura codice già prodotto in passato
3. pur essendo partiti dal CryEngine, praticamente lo hanno riscritto assumendo quelli di Crytek, quindi stanno sviluppando anche il motore da quasi 0
4. lo scope di questo gioco è un pelino più grande dell'immensità di GTA 5, quindi richiede più tempo per realizzare le basi delle meccaniche di gioco.
5. non puoi fare proporzioni lineari in "anni di sviluppo" e stato attuale del gioco, senza portare come riferimento anche a che punto dello sviluppo erano gli altri giochi nei loro primi anni di sviluppo. Voglio dire che è chiaro che in questo preciso momento lo sviluppo di SC è molto più veloce di 2 anni fa, e questo perchè i sistemi e tool base sono stati creati
Scusa ma 6 anni di sviluppo con il budget più alto mai visto della storia dei videogiochi (solo l'mmo di star wars ha avuto un budget superiore) per un pianeta e qualche astronave? In sei anni?
Ma fammi il piacere.
Con i soldi che hanno speso questi truffatori incapaci ci avresti prodotto:
The Witcher 3 (80 milioni)
The Division (50 milioni)
Metal Gear Solid 5 (80 milioni)
Insomma 3 giochi AAA son costati 210 milioni (escludendo marketing ovviamente) tutti insieme, 3 signori giochi, su cui hanno lavorato all'incirca 4500 persone in totale.
GTA 5 è costato 137 milioni (senza marketing anche questo) ed è un gioco a dir poco immenso.
E qua che abbiamo? Un pianeta, qualche astronave, ma fatemi il favore.
Quoto in toto.
Ma siamo sicuri? Io dall'articolo originale colgo che sia una prova gratuita soltanto delle navi, non comprendente il gioco.
La prova è gratuita del "gioco" comprendente tutto, gioco che ricordo essere in sviluppo e NON verrà rilasciato sicuramente prima di 12/18 mesi.
Quindi vuol dire che:
1. quello che provi ha dei bug/crash pur essendo ora abbastanza stabile
2. tutti i progressi in-game verranno resettati al lancio del gioco
3. ancora mancano tante meccaniche di gioco e rifiniture varie
Il sito che hai visto ti mostra quali navi si possono provare e in quale giornata vengono rese disponibili, ma il gioco è un MMO FPS slegato dalle navi che fungono da mezzo di trasporto/economia/combattimento etc.
Il sito mostra le navi da provare perchè questo evento è anche per i finanziatori che già hanno una nave, cosi possono provare le altre.
Il giorno 23 ci sono le navi Anvil che sono orientate al combattimento, ti consiglio di provare la F7C se vuoi giocare in singolo, o altrimenti la Valkyrie se vuoi organizzarti con altri. In realtà puoi anche non usare una tua nave e ficcarti in un astronave di un altro x cazzeggiare o fare le missioni con lui... quei giorni ci sarà un sacco di gente quindi è facile che ti trovi a collaborare con altri.
Anche se la prova è gratuita, cioè non è richiesta da parte tua di comprare un package (che comprenderebbe nave + possibilità di giocare), dovrai comunque registrarti sul sito ... e scaricare circa 43 GB
In fase di registrazione, se vuoi, inserisci il mio codice STAR-4L79-VZWQ che ti permette di ricevere subito un credito di 5000 UEC (moneta in-game pari a tipo 5€) da spendere in-game da subito o in futuro (ed io in cambio riceverò un oggetto tipo un arma).
GG!
Detto onestamente, un titolo del genere che punta su grafica 3D e molte altre tecnologie in rapido sviluppo, non ha senso svilupparlo per 10 anni. Quando hai finito di farlo hai semplicemente un gioco vecchio o male ottimizzato per l'hardware in circolazione. Il limite massimo è 6 o 7 anni nel caso uno abbia necessità di uscire più tardi per evitare di sovrapporsi con altri titoli, come ha fatto rockstar con gta5. Ma intanto il gioco era pronto... Se da qui a un anno esce un gioco che possa infastidirlo, star citizen anche ammesso che venga finito e mantenga qualche promessa rischia di essere un flop per semplice mancanza di interesse. Tra l'altro ormai il gaming su pc si fa sempre più di nicchia per un progetto cosí grande, le console faticano a crescere e si avviano ad un'altra generazione (su cui SC dovrebbe puntare), mentre sempre più il gaming su cellulare cresce anche su titoli come pubg e compagnia bella. Tra 3 anni potrebbe esserci una ps5 incentrata sul vr. E SC non può tenerne conto e saperlo oggi. Troppo rischioso come progetto, ben oltre l'ambizioso.
Detto onestamente, un titolo del genere che punta su grafica 3D e molte altre tecnologie in rapido sviluppo, non ha senso svilupparlo per 10 anni. Quando hai finito di farlo hai semplicemente un gioco vecchio o male ottimizzato per l'hardware in circolazione.
Esattamente, troppi anni per lo sviluppo
AceGranger
18-11-2018, 14:15
devi essere più attento nelle tue considerazioni:
1. c'è un tantino più di un "pianeta" (PIANETA) e qualche "astronave"
2. hanno messo in piedi lo studio da 0, mentre tu confronti giochi come The Witcher TRE, GTA CINQUE, tutte cose che riusano know how acquisito se non addirittura codice già prodotto in passato
3. pur essendo partiti dal CryEngine, praticamente lo hanno riscritto assumendo quelli di Crytek, quindi stanno sviluppando anche il motore da quasi 0
4. lo scope di questo gioco è un pelino più grande dell'immensità di GTA 5, quindi richiede più tempo per realizzare le basi delle meccaniche di gioco.
5. non puoi fare proporzioni lineari in "anni di sviluppo" e stato attuale del gioco, senza portare come riferimento anche a che punto dello sviluppo erano gli altri giochi nei loro primi anni di sviluppo. Voglio dire che è chiaro che in questo preciso momento lo sviluppo di SC è molto più veloce di 2 anni fa, e questo perchè i sistemi e tool base sono stati creati
ma non è fatto in Unreal Engine ?
ma non è fatto in Unreal Engine ?
Che io ricordi sono passati all'Amazon Lumberyard.
Non ti si può dar torto, però..c'è un però. Ci deve anche essere un equilibrio tra progetti colossali e fruibilità. Altrimenti resta una sorta di viaggio su Marte.
Questo è un gioco che mi fa pensare ad un curioso aneddoto, che nella realtà vede partire una nave stellare in data attuale, per un altro sistema solare, per poi essere superata da una nave progettata e partita 20 anni dopo.
Cosa presente in Elite Dangerous peraltro, una specie di "easter egg" sono proprio delle "navi generazionali" partite prima delle scoperte dell'ipersalto (che permette il salto nei pressi di un'altra stella) per viaggi della durata di 300/500 anni.
Solo che dopo un centinaio di anni è stato inventato l'ipersalto rendendo queste navi obsolete, e siccome permette appunto di "saltare" solo nelle vicinanze di un'altra stella, molti dei poveracci a bordo di queste navi risultano tuttora dispersi nello spazio interestellare.
Solo quando è stato inventato anche il Frame Shift Drive, (una sorta di viaggio Iperluce) si è reso possibile raggiungere alcune di queste navi e salvare equipaggio e passeggeri, anche se erano necessari diversi giorni di viaggio FSD per raggiungerli. (ma nulla sono confronto ai 500 anni in subluce preventivati per la nave generazionale ;) )
demonsmaycry84
18-11-2018, 17:15
mi chiedo cosa ci sia sempre da criticare ogni occasione è buona per fare pro e contro starcitizen...
lo danno gratis per una settimana ? bene benissimo potremmo davvero farci un idea prima di comprarlo. Atti di trasparenza come questi non andrebbero criticati.
lo proverò e vedrò se a natale mi scoppierò in starcitizen :D
MaxFabio93
18-11-2018, 20:06
Mah, hai idea di che cosa significa fare un gioco del genere?
Sinceramente no, perchè questo progetto è talmente nebuloso e definito "vasto" che non si capisce dove vogliano andare a parare, io non ho finanziato il progetto e non intendo farlo ma ci sono tantissimi che hanno messo molti soldi e che sono pure delusi, altri ne sono entusiasti però dov'è la fine?
Un gioco che si rispetti ha un inizio ed una fine dello sviluppo, almeno nella sua base, qua sembra si punti all'infinito proprio come l'Universo :asd:
Se poi vogliono strafare e "rivoluzionare" (non ci sono riusciti) il modo di giocare e di creare giochi ognuno fa quel che vuole ma non capisco tutto questo entusiasmo, perchè simulatori spaziali ce ne sono tantissimi, fatti molto bene e completi. Questo di singolare ha solo lo sviluppo infinito.
nickname88
18-11-2018, 22:16
2. hanno messo in piedi lo studio da 0, mentre tu confronti giochi come The Witcher TRE, GTA CINQUE, tutte cose che riusano know how acquisito se non addirittura codice già prodotto in passato
L'utente finale se ne sbatte i mar0ni di queste considerazioni.
A chi compera non gliene frega una beneamata fava che han dovuto tirare sù uno studio dal nulla, quelli sono affari loro.
Man mano che passano gli anni l'asticella ludica della concorrenza sia dal punto di vista del gameplay che tecnico si alzeranno e uscirà già vecchio.
Il degno successore di Duke Nukem Forever, ecco cosa sarà.
Più che altro sarà curioso vedere le reazioni di chi ha un pc al limite e non lo
sa :asd:
Titanox2
19-11-2018, 08:11
ma manco se mi pagano loro :asd:
Tra l'altro progetto vasto, incredibile ecc.. sono tutti bravi con il crowfunding a promettere la luna...secondo voi se era davvero un progetto concreto qualche publisher non si faceva avanti...suvvia il solito fumo negli occhi stile early access, crowfunding
già che si cambia motore grafico durante lo sviluppo e si vendono le cose a pagamento su una cosa che non esiste fa capire la serietà e le idee chiarissime che ci sono dietro
non parliamo poi dei requisiti imbarazzanti...16gb di ram? ahahha
Il sito mostra le navi da provare perchè questo evento è anche per i finanziatori che già hanno una nave, cosi possono provare le altre.
Praticamente fanno l'evento per far comprare altre navi a chi ha gia' pagato? :D
Questi sono dei geni, stanno facendo un botto di soldi vendendo il nulla, hanno capito che basta far esaltare le persone per poter spillare soldi facili.
Ricorda un po' il lupo di wall street, pero' loro hanno trovato il modo di farlo legalmente.
Poi sono il primo ad essere contento se fanno il gioco del secolo, ma se fossi al posto loro, finito di spillare il piu' possibile, mi darei fallito e saluti a tutti.
Anche fallisse il progetto, economicamente rientrerebbero alla grande dei costi,
e probabilmente avrebbero pure un guadagno.
Detto onestamente, un titolo del genere che punta su grafica 3D e molte altre tecnologie in rapido sviluppo, non ha senso svilupparlo per 10 anni. Quando hai finito di farlo hai semplicemente un gioco vecchio o male ottimizzato per l'hardware in circolazione. Il limite massimo è 6 o 7 anni nel caso uno abbia necessità di uscire più tardi per evitare di sovrapporsi con altri titoli, come ha fatto rockstar con gta5. Ma intanto il gioco era pronto... Se da qui a un anno esce un gioco che possa infastidirlo, star citizen anche ammesso che venga finito e mantenga qualche promessa rischia di essere un flop per semplice mancanza di interesse. Tra l'altro ormai il gaming su pc si fa sempre più di nicchia per un progetto cosí grande, le console faticano a crescere e si avviano ad un'altra generazione (su cui SC dovrebbe puntare), mentre sempre più il gaming su cellulare cresce anche su titoli come pubg e compagnia bella. Tra 3 anni potrebbe esserci una ps5 incentrata sul vr. E SC non può tenerne conto e saperlo oggi. Troppo rischioso come progetto, ben oltre l'ambizioso.
Sbagliato, tutti i giochi che richiedono 7 anni partono in un modo ed aggiornano il motore nello sviluppo, questo motore ad esempio ha ancora molto da fare.
Quelli di SC hanno assorbito il team di crytek quando fallì, ed hanno sviluppato nuove tecnologie indispensabili al gameplay (oltre che alla grafica)
e ci stanno tutt'ora lavorando, e ci lavoreranno anche quando il gioco uscirà. L'obiettivo è continuare lo sviluppo in quanto questo è un MMO che deve durare 10 anni (tipo EVE). Solo che diversamente dagli altri giochi, qui lo sviluppo è stato totalmente finanziato dalla gente e quindi possono permettersi di investire soldi propri DOPO l'uscita del gioco (che non uscirà mai completo di tutti i sistemi).
Detto questo: questo NON è un gioco basato sulla grafica. Ma sull'immersività che comprende grafica e modalità di interazione.
ma non è fatto in Unreal Engine ?
Assolutamente no, scelsero CryEngine per il fatto che era migliore per gestire il rendering PBR per quanto riguarda materiali quali metalli, indispensabili in un gioco spaziale. Poi è successo che da Crytek sono fuggiti in massa e quindi hanno assorbito una 20ina dei loro ingenieri, i quali tra l'altro, sia per mancanza di fondi che per limiti imposti dall'alto, non sviluppavano più il motore che infatti non era al passo coi tempi.
Quindi ora hanno praticamente riscritto gran parte del codice per aggiornarlo.
Tieni presente che questo gioco è per PC (fu lanciato con il motto della PC Master Race), di conseguenza setta (e deve settare) nuovi standard in termini di qualità grafica senza troppi compromessi, ma nonostante questo è già molto ottimizzato in quanto hanno dovuto fornire il "gioco" giocabile anche se in Alpha ai propri finanziatori.
POI è successo che Amazon ha forkato anchessa il Cryengine per fare Lumberyard, con l'obiettivo di fornire un engine a chi sviluppasse giochi MMO che sfruttassero i loro server. Le modifiche fatte da Amazon al Cryengine erano quindi volte per ottimizzare il networking.
Li quelli di Starcitizen hanno deciso di passare a Lumberyard e trasferire i server da Google ad Amazon: il motivo è la doppia convenienza di avere Amazon che ti supporta il motore e che ti fornisce i server.
Siccome però quelli di Starcitizen hanno gli ingenieri che crearono quel motore, in sostanza loro continuano lo sviluppo di quello che conoscono benissimo (anche le parti del networking partendo da quelle cose aggiunte su lumberyard) ed Amazon che è partner scambia i server per gli aggiornamenti.
Anche fallisse il progetto, economicamente rientrerebbero alla grande dei costi,
e probabilmente avrebbero pure un guadagno.
Se chiudessero oggi gli avenzerebbero dei soldi, questo secondo le analisi di spesa fatte.
Attualmente incassano una media di 35 milioni di $ all'anno e ne spendono una 30ina per i 500 del team.
Non è dato però sapere se hanno altri introiti da sponsor quali Amazon / Intel o altri finanziatori non dichiarati.
Quando hai sviluppato quasi tutto e non hai speso niente è facile trovare altri 100 milioni da qualcuno che ti aiuti nella parte finale
Praticamente fanno l'evento per far comprare altre navi a chi ha gia' pagato? :D
Questi sono dei geni, stanno facendo un botto di soldi vendendo il nulla, hanno capito che basta far esaltare le persone per poter spillare soldi facili.
Ricorda un po' il lupo di wall street, pero' loro hanno trovato il modo di farlo legalmente.
Poi sono il primo ad essere contento se fanno il gioco del secolo, ma se fossi al posto loro, finito di spillare il piu' possibile, mi darei fallito e saluti a tutti.
L'evento viene fatto ogni anno coincide con la chiusura della campagna kickstater originaria.
Esattamente come dici tu sono dei geni, la diffirenza è che appunto non sono come te, quindi non si daranno falliti
ma manco se mi pagano loro :asd:
Tra l'altro progetto vasto, incredibile ecc.. sono tutti bravi con il crowfunding a promettere la luna...secondo voi se era davvero un progetto concreto qualche publisher non si faceva avanti...suvvia il solito fumo negli occhi stile early access, crowfunding
già che si cambia motore grafico durante lo sviluppo e si vendono le cose a pagamento su una cosa che non esiste fa capire la serietà e le idee chiarissime che ci sono dietro
non parliamo poi dei requisiti imbarazzanti...16gb di ram? ahahha
mmm non sai come è partito il progetto.
Il progetto non prometteva la luna, era solo una spara spara tra astronavi che ha raccolto 10 volte il budget richiesto su kickstarter.
Il gioco era partito per supportare la PC Master Race in un epoca dove (come tuttora) i giochi per PC sono brutti porting inottimizzati e graficamente scadenti di quello che viene prodotto per console.
Il gioco è partito per andare CONTRO i publisher che sono la rovina del gaming.
Poi visto il successo ha iniziato ha promettere nuove cose a fronte di nuove donazioni, e sono arrivati ai 200 milioni. Hanno smesso di aggiungere features quando raggiunsero i 70 milioni, quindi i successivi sono a detta loro "per migliorare il prodotto".
Il concetto è che spendono tutto quello che arriva prima del lancio.
Ovviamente quelli in malafede dicono "voi ritardate l'uscita del gioco per incassare di piu" ma anche questa obiezione non ha senso visto che appunto spendono tutto quello che viene donato per lo sviluppo.
Quello che stanno facendo è il primo gioco AAA interamente fondato dai giocatori che durante lo sviluppo controllano e contribuiscono a migliorarlo in contatto con i developers.
Non è stato per niente facile arrivare fino ad ora ed hanno avuto anche botte di culo senza le quali avrebbero già chiuso.
Tra le botte di culo c'è stata il fallimento di Crytek che gli ha permesso di assorbire gli ingenieri senza i quali non avrebbero la stessa qualità grafica/ottimizzazioni visto che Crytek stava rallentando lo sviluppo dell'engine e contemporaneamnte erano irreperibili altri ingenieri che conoscessero bene il Cryengine.
Altra botta di culo fu il fatto che Amazon scelse il Cryengine per il proprio Lumberyard, cosi ora si trovano i server quasi a scrocco.
Non è facile andare avanti quando hai tutti contro perchè lo sviluppo aperto è difficile da far digerire a chi non sa un cavolo di sviluppo software, e dove giudica prima del tempo, quando i risultati si vedono sempre solo con l'ultimo 10% di lavoro.
AceGranger
19-11-2018, 10:19
Assolutamente no, scelsero CryEngine per il fatto che era migliore per gestire il rendering PBR per quanto riguarda materiali quali metalli, indispensabili in un gioco spaziale. Poi è successo che da Crytek sono fuggiti in massa e quindi hanno assorbito una 20ina dei loro ingenieri, i quali tra l'altro, sia per mancanza di fondi che per limiti imposti dall'alto, non sviluppavano più il motore che infatti non era al passo coi tempi.
Quindi ora hanno praticamente riscritto gran parte del codice per aggiornarlo.
Tieni presente che questo gioco è per PC (fu lanciato con il motto della PC Master Race), di conseguenza setta (e deve settare) nuovi standard in termini di qualità grafica senza troppi compromessi, ma nonostante questo è già molto ottimizzato in quanto hanno dovuto fornire il "gioco" giocabile anche se in Alpha ai propri finanziatori.
POI è successo che Amazon ha forkato anchessa il Cryengine per fare Lumberyard, con l'obiettivo di fornire un engine a chi sviluppasse giochi MMO che sfruttassero i loro server. Le modifiche fatte da Amazon al Cryengine erano quindi volte per ottimizzare il networking.
Li quelli di Starcitizen hanno deciso di passare a Lumberyard e trasferire i server da Google ad Amazon: il motivo è la doppia convenienza di avere Amazon che ti supporta il motore e che ti fornisce i server.
Siccome però quelli di Starcitizen hanno gli ingenieri che crearono quel motore, in sostanza loro continuano lo sviluppo di quello che conoscono benissimo (anche le parti del networking partendo da quelle cose aggiunte su lumberyard) ed Amazon che è partner scambia i server per gli aggiornamenti.
lo avranno fatto quasi esclusivamente per questo motivo, anche perchè i materiali PBR sono gestiti da tutti i game engine principali e graficamente il Lumberyard è dietro sia all'Unreal che a Unity ( quest'ultimo nell'ultimo periodo è salito molto ).
comunque meglio cosi, in un gioco come Star Citizen la cosa piu importante è la prestazione dell'infrastruttura server.
visto che sembri conoscerlo bene, ma a che punto siamo quindi ora con lo sviluppo; attualmente dei pacchetti annunciati cosa è presente ? inteso come esplorazione, dog-fighting, storia etc. etc. che all'inizio seguivo poi mi sono perso per strada :stordita:.
ma manco se mi pagano loro :asd:
Tra l'altro progetto vasto, incredibile ecc.. sono tutti bravi con il crowfunding a promettere la luna...secondo voi se era davvero un progetto concreto qualche publisher non si faceva avanti...suvvia il solito fumo negli occhi stile early access, crowfunding
già che si cambia motore grafico durante lo sviluppo e si vendono le cose a pagamento su una cosa che non esiste fa capire la serietà e le idee chiarissime che ci sono dietro
non parliamo poi dei requisiti imbarazzanti...16gb di ram? ahahha
Ah scusa riguardo i requisiti, è un gioco che uscirà se va bene fra 12 / 18 mesi... cosa ti aspetti? Nel senso che a parte che ancora è in ottimizzazione (che non dovrebbe essere nemmeno cominciata visto che è in svuluppo) e poi che requisiti ti aspetti da un gioco SOLO pc fra 2 anni?
Ecco i rapporti di telemetria raccolti da giocatori attuali
https://robertsspaceindustries.com/telemetry
lo avranno fatto quasi esclusivamente per questo motivo, anche perchè i materiali PBR sono gestiti da tutti i game engine principali e graficamente il Lumberyard è dietro sia all'Unreal che a Unity ( quest'ultimo nell'ultimo periodo è salito molto ).
comunque meglio cosi, in un gioco come Star Citizen la cosa piu importante è la prestazione dell'infrastruttura server.
visto che sembri conoscerlo bene, ma a che punto siamo quindi ora con lo sviluppo; attualmente dei pacchetti annunciati cosa è presente ? inteso come esplorazione, dog-fighting, storia etc. etc. che lal'inizio seguivo poi mi sono perso per strada :stordita:.
Si ma considera che la scelta del Cryengine fu fatta 7 anni fa... oggi sono più o meno tutti alla pari.. Ma il motore che usano adesso che è stato rinominato in StarEngine è stato pesantemente modificato con cose che nemmeno l'Unreal ha... e non se non le ha non è perchè sono handicappati quelli dell'Unreal, ma è perchè il loro motore deve girare anche sulle scatolette.
Allora: è successo che 2 anni fa hanno assunto un Italiano esperto di "3d procedural generation" e si sono trovati ad avere la tecnologia per realizzare lune e pianeti e basi etc tutto dinamicamente e proceduralmente (tipo NMS) solo che con un livello di dettaglio assurdo. Quindi hanno cambiato un po la roadmap sia di SC che del single player (Squadron) perchè appunto possono sfruttare pianeti e basi prima impensabili.
Ci sarà infatti anche la possibilità di costruire sui pianeti/lune proprie basi... il che cambia tutto, difatti stanno aggiungendo i mezzi di terra, contraerea, etc.
Quindi la situazione è la seguente:
adesso è live la 3.3, ma già questa settimana esce la 3.3.5 con il primo pianeta "Hurston" e la sua landing zone.
Ora abbiamo in pratica circa 8 lune, 1 pianeta, 2 landing zone che solo quelle sono immense, 1 truckstop, diversi punti di interesse, diversi tipi di missioni, possibilità di fare Mining, possibilità di trasportare cose, l'FPS comincia ad essere rifinito, il dog-fight funziona ma a Marzo 2019 ci sarà un refactor per migliorare la fisica e renderlo più simulazione. Il multi-crew con le torrette etc funziona bene. Abbiamo molte navi di tutti i tipi e soprattutto è terminato lo sviluppo di una delle tecnologie indispensabili ad avere i pianeti e grandi strutture senza alcun caricamento... ci hanno messo 12 mesi a farla ed è stata appena partorita.
Da adesso si concentrano sui contenuti che comunque già quello che c'è ora consente di fare diverse ore, specie se giochi collaborando con altri.
Quello che manca è: gameplay per salvage, riparazione, cacciatore di taglie, data runner, vera esplorazione con missioni ad hoc, gli alieni, migliorare il gun-play (ma arriva a breve), migliorare le interazioni (3.4), gli NPC ancora non fanno molto a piedi, viaggi interstellari, creazione di basi planetarie/lunari. Lato grafico stanno lavorando ai gas, manca la gestione delle pressurizzazioni/decompressioni, e altro.
Insomma altri 12/18 mesi.
Ah c'è anche il FOIP già operativo ... che è un altra cosa "game changer" perchè mentre giochi ti vengono lette le espressioni facciali e riportate sul personaggio... quindi se sei di fianco a uno e parli... stai veramente parlando in game... e funziona benissimo.
C'è un immersività da far paura, ti giuro mi sembra di giocare per la prima volta ad un gioco 3d, mi ricorda l'emozione di quando giocai la prima volta a Quake 1
Ti linko la roadmap pubblica, viene aggiornata ogni venerdì
https://robertsspaceindustries.com/roadmap/board/1-Star-Citizen
AceGranger
19-11-2018, 11:00
Si ma considera che la scelta del Cryengine fu fatta 7 anni fa... oggi sono più o meno tutti alla pari.. Ma il motore che usano adesso che è stato rinominato in StarEngine è stato pesantemente modificato con cose che nemmeno l'Unreal ha... e non se non le ha non è perchè sono handicappati quelli dell'Unreal, ma è perchè il loro motore deve girare anche sulle scatolette.
si bè, in realta dipende da cosa carichi nel game engine perchè è un attimo creare qualche cosa che giri come minimo su una 2080 .
visto che è gratis provero a scaricare Lumberyard e vedere un po com'è.
Allora: è successo che 2 anni fa hanno assunto un Italiano esperto di "3d procedural generation" e si sono trovati ad avere la tecnologia per realizzare lune e pianeti e basi etc tutto dinamicamente e proceduralmente (tipo NMS) solo che con un livello di dettaglio assurdo. Quindi hanno cambiato un po la roadmap sia di SC che del single player (Squadron) perchè appunto possono sfruttare pianeti e basi prima impensabili.
Ci sarà infatti anche la possibilità di costruire sui pianeti/lune proprie basi... il che cambia tutto, difatti stanno aggiungendo i mezzi di terra, contraerea, etc.
Quindi la situazione è la seguente:
adesso è live la 3.3, ma già questa settimana esce la 3.3.5 con il primo pianeta "Hurston" e la sua landing zone.
Ora abbiamo in pratica circa 8 lune, 1 pianeta, 2 landing zone che solo quelle sono immense, 1 truckstop, diversi punti di interesse, diversi tipi di missioni, possibilità di fare Mining, possibilità di trasportare cose, l'FPS comincia ad essere rifinito, il dog-fight funziona ma a Marzo 2019 ci sarà un refactor per migliorare la fisica e renderlo più simulazione. Il multi-crew con le torrette etc funziona bene. Abbiamo molte navi di tutti i tipi e soprattutto è terminato lo sviluppo di una delle tecnologie indispensabili ad avere i pianeti e grandi strutture senza alcun caricamento... ci hanno messo 12 mesi a farla ed è stata appena partorita.
Da adesso si concentrano sui contenuti che comunque già quello che c'è ora consente di fare diverse ore, specie se giochi collaborando con altri.
Quello che manca è: gameplay per salvage, riparazione, cacciatore di taglie, data runner, vera esplorazione con missioni ad hoc, gli alieni, migliorare il gun-play (ma arriva a breve), migliorare le interazioni (3.4), gli NPC ancora non fanno molto a piedi, viaggi interstellari, creazione di basi planetarie/lunari. Lato grafico stanno lavorando ai gas, manca la gestione delle pressurizzazioni/decompressioni, e altro.
Insomma altri 12/18 mesi.
Ah c'è anche il FOIP già operativo ... che è un altra cosa "game changer" perchè mentre giochi ti vengono lette le espressioni facciali e riportate sul personaggio... quindi se sei di fianco a uno e parli... stai veramente parlando in game... e funziona benissimo.
C'è un immersività da far paura, ti giuro mi sembra di giocare per la prima volta ad un gioco 3d, mi ricorda l'emozione di quando giocai la prima volta a Quake 1
Ti linko la roadmap pubblica, viene aggiornata ogni venerdì
https://robertsspaceindustries.com/roadmap/board/1-Star-Citizen
ma va anche su Oculus/ VIVE ?
ma va anche su Oculus/ VIVE ?
Si e lo stanno ancora caricando... quindi i 60Fps attuali caleranno per forza a parità di PC, perchè ancora non ci sono nemmeno i 1000 NPC contemporanei sullo schermo...
Ancora secondo me devono migliorare con la global illumination, e con la tesselation (quest'ultima prevista a breve).
Tieni conto che ancora non è nemmeno DX 12 / Vulkan.... devono fare il porting a quelle, ma nonostante questa mancanza già ci sono le GPU-particles funzionanti...
Lumberyard comunque è un po più indietro graficamente rispetto a questo.
X Oculus/Vive
Pianificato.. non è dato sapere quando, ma sicuramente come ultima cosa.
Considera che già con il FOIP c'è l' head tracking (tipo track-IR) quindi puoi muovere la testa in-game, e ci sono le "grabby hands" cioè la possibilità di afferrare oggetti e muoverli muovendo la mano (per ora con il mouse). Il tutto proceduralmente senza animazioni pre-impostate.
Questo per dire che è stato dichiarato il supporto, ma anche se aumenterebbe l'immersività generale e magari in futuro si potrà usare un controller/device per manipolare gli oggetti in modo naturale, si andrebbe a perdere il FOIP e quindi la replicazione della faccia in-game, perchè gli occhi/palpebre/fronte dell'utente sono coperti dal visore...
Quindi non saprei che strada prenderanno, puntano molto sul FOIP. Servirebbe un visore in grado di leggere gli occhi/espressioni facciali di modo da integrarli col FOIP
Titanox2
19-11-2018, 12:58
mmm non sai come è partito il progetto.
Il progetto non prometteva la luna, era solo una spara spara tra astronavi che ha raccolto 10 volte il budget richiesto su kickstarter.
Il gioco era partito per supportare la PC Master Race in un epoca dove (come tuttora) i giochi per PC sono brutti porting inottimizzati e graficamente scadenti di quello che viene prodotto per console.
Il gioco è partito per andare CONTRO i publisher che sono la rovina del gaming.
Poi visto il successo ha iniziato ha promettere nuove cose a fronte di nuove donazioni, e sono arrivati ai 200 milioni. Hanno smesso di aggiungere features quando raggiunsero i 70 milioni, quindi i successivi sono a detta loro "per migliorare il prodotto".
Il concetto è che spendono tutto quello che arriva prima del lancio.
Ovviamente quelli in malafede dicono "voi ritardate l'uscita del gioco per incassare di piu" ma anche questa obiezione non ha senso visto che appunto spendono tutto quello che viene donato per lo sviluppo.
Quello che stanno facendo è il primo gioco AAA interamente fondato dai giocatori che durante lo sviluppo controllano e contribuiscono a migliorarlo in contatto con i developers.
Non è stato per niente facile arrivare fino ad ora ed hanno avuto anche botte di culo senza le quali avrebbero già chiuso.
Tra le botte di culo c'è stata il fallimento di Crytek che gli ha permesso di assorbire gli ingenieri senza i quali non avrebbero la stessa qualità grafica/ottimizzazioni visto che Crytek stava rallentando lo sviluppo dell'engine e contemporaneamnte erano irreperibili altri ingenieri che conoscessero bene il Cryengine.
Altra botta di culo fu il fatto che Amazon scelse il Cryengine per il proprio Lumberyard, cosi ora si trovano i server quasi a scrocco.
Non è facile andare avanti quando hai tutti contro perchè lo sviluppo aperto è difficile da far digerire a chi non sa un cavolo di sviluppo software, e dove giudica prima del tempo, quando i risultati si vedono sempre solo con l'ultimo 10% di lavoro.
scusa la rovina del gaming sarebbe perchè non si sviluppano giochi per pc?
Hai presente quanta base installata al mondo ci sono di console? Il numero di giocatori con un pc ottimo è nulla in confronto...cosa dovrebbero fare i publisher scusa ignorare il 90% del mercato? con tutta poi la fatica che deriva dall'ottimizzare per infinite configurazioni...
Che poi se vogliamo dirla tutta anche crytek è famosa per il suo engine che se pur bello è davvero poco ottimizzato e non lo usa nessuno...ovvio che poi il team fallisce....basti vedere esclusive come crysis e hunt che pur essendo esclusive girano in modo pessimo anche su pc potenti.
scusa la rovina del gaming sarebbe perchè non si sviluppano giochi per pc?
Hai presente quanta base installata al mondo ci sono di console? Il numero di giocatori con un pc ottimo è nulla in confronto...cosa dovrebbero fare i publisher scusa ignorare il 90% del mercato? con tutta poi la fatica che deriva dall'ottimizzare per infinite configurazioni...
Che poi se vogliamo dirla tutta anche crytek è famosa per il suo engine che se pur bello è davvero poco ottimizzato e non lo usa nessuno...ovvio che poi il team fallisce....basti vedere esclusive come crysis e hunt che pur essendo esclusive girano in modo pessimo anche su pc potenti.
Sono d'accordo con te su tutto, Crytek ha fatto un mattone a suo tempo.
E non dico che non devono creare giochi per consoles, quello che ho detto è che i porting hanno rovinato il gaming su PC, e siccome il PC è il massimo in termini di potenza, di conseguenza hanno rovinato il gaming in generale.
Con le console si sta fermi per anni per quanto riguarda le tecnologie, e ci si concentra sulle ottimizzazioni (ben venga!).
Fatto sta che la bassa potenza di calcolo a disposizione ha limitato la ricerca in ambito grafico, fisico e IA ... e quindi per il mercato si blocca l'evoluzione.
I publisher / developers dovrebbero fare come un tempo: faccio il gioco per PC e poi abbasso le texture e gli effetti e lo butto su console. Invece fanno il contrario ovviamente fregandosene di produrre qualità.
L'unica che parte dal PC per andare su Console ormai è DICE, ma anche loro sotto EA si stanno rovinando.
Purtroppo è cosi... questo giochetto è nato per dimostrare che si può creare un gioco e superare i limiti tecnologici anche e soprattutto senza avere un publisher che ti tronca le features prima della release per esigenze di mercato, o che ti obbliga al mercato console, o che ti obbliga a fare DLC a pagamento.
Poi quest'esperimento ha grandi possibilità di fallire in ogni momento.
Ah riguardo all'ottimizzazione, non è che su PC non potrebbero farla, è che non ci investono tempo. Mentre su console sono costretti a farlo. Questo gioco invece è in fase di ottimizzazione da 2 anni anche se non è completo, questo perchè la gente che ha finanziato ci vuole giocare e si incazza se gira male. Quindi all'uscita sarà già ottimizzato da 4 anni... già non sembra più il cryengine, fa almeno 3 volte i frames con un aumento di qualità assurdo.
ma ancora la storia di Star Citizen và avanti? non hanno truffato abbastanza gente?
Per fortuna al tempo ero indeciso fra Elite Dangerous e Questa fuffa ed ho scelto il primo, altrimenti starei ancora aspettando xD
scusa la rovina del gaming sarebbe perchè non si sviluppano giochi per pc?
Hai presente quanta base installata al mondo ci sono di console? Il numero di giocatori con un pc ottimo è nulla in confronto...cosa dovrebbero fare i publisher scusa ignorare il 90% del mercato? con tutta poi la fatica che deriva dall'ottimizzare per infinite configurazioni...
Che poi se vogliamo dirla tutta anche crytek è famosa per il suo engine che se pur bello è davvero poco ottimizzato e non lo usa nessuno...ovvio che poi il team fallisce....basti vedere esclusive come crysis e hunt che pur essendo esclusive girano in modo pessimo anche su pc potenti.
Crysis gira benissimo sui pc potenti (o meglio: basta un quad core e una scheda di fascia medio bassa attuale per 1080p60fps ultra + filtri). è che per quando è uscito non esistevano pc sufficientemente potenti per quel gioco (e infatti è stato il top della grafica per anni).
ancora oggi fa la sua stupenda figura. Crysis 2 e 3 invece li hanno sviluppati con un occhio alle console e infatti hanno fatto cacare come gameplay e anche la grafica ha subito notevoli downgrade rispetto al primo gioco.
chiaro che se sviluppi un gioco con un motore avveniristico, sembrerà fatto col culo, ma il problema nel caso di Crysis era l'hardware disponibile, non il motore.
su Star Citizen non ne ho idea. il gioco mi interessa molto ma lo proverò solo quando sarà in una fase matura, se mai ci arriverà.
però è un'idea estremamente ambiziosa ed encomiabile, viste le proposte medie attuali in cui un normalissimo red dead redemption viene trattato come dio sceso in terra.
nickname88
20-11-2018, 11:09
Ottimizzare per un HW specifico plafona lo sviluppo, indipendentemente che stiamo parlando di console o meno.
Sarebbe il caso di sviluppare una AI attiva da integrare anche nella programmazione dei titoli in modo da spostare il fulcro della programmazione verso un uso dinamico delle risorse ottimale.
E finchè esisteranno le scatolette con hardware fisso, ciò non potrà mai avvenire, cosa che invece potrebbe essere incentivata in un servizio come GeForce Now, una piattaforma cloud la cui esecuzione è affidata a componenti HW cui quelli PC trovano derivazione ( Xeon e Quadro ).
ma manco se mi pagano loro :asd:
già che si cambia motore grafico durante lo sviluppo e si vendono le cose a pagamento su una cosa che non esiste fa capire la serietà e le idee chiarissime che ci sono dietro
non parliamo poi dei requisiti imbarazzanti...16gb di ram? ahahha
Guarda, non voglio difendere nessuno, ma sul cambio del Engine, credo leggendo sempre qui alcuni articoli in passato, sia dovuto al fatto che il Cryengine fa a pugni con il multi oltre al fatto di dover disporre di Server in USA, Asia, europa e devono essere in Syncro, mentre passando ad Amazon già strutturata e con un Engine molto simile il problema si è risolto.
Per quanto riguarda "pagare prima", beh, ci sono persone che acquistano casa guardando il mattone, altre che acquistano una casa guardando un disegno, in entrambi i casi puoi prendere una fregatura o un affare, ma in entrambi casi la serietà è la stessa.
Scusami , ma parli a vanvera, a volte è meglio tacere, che aprire bocca , nel tua caso scrivere, e dissipare ogni dubbio
Per i requisiti, ti posso fare una lista di molti altri, GTA usci nel 2013 credo, come consigliato dava 8GB e la mappa è la metà della metà della meta di starcitizen. The Witcher dava come MINIMO 6Gb di RAM.
Cmq io sono dell'idea, se un genere ti piace è un conto, ma se non ti piace non ci giochi, ma non caghi il caxxo ad altri ragazzi a cui piace. Manco pagassi tu, stai nel tuo e bona
Io uso molto i simulatori d'aerei, nonostante gli engine vetusti rispetto a quello di Starcitizen, a malapena reggo 30fps stabili, sono esosi di risorse, non perchè ottimizzati male, ma perchè hanno un mondo intero di texture da caricare, e non sono statici dato che l'ambiente cambia in base ad orario, stagione, venti, pioggia, neve, montagne ecc; nel mio caso ho 525GB di SSD dedicato di cui 460GB di texture da caricare, oltre ad altre interfacce che girano in background. Su 16GB di Ram che ho, quando lancio il simulatore, ne occupa 8GB, 3 sono di Windows, e siamo ad 11GB occupati, altri 2GB per le interfacce in background (meteo reale, Radar con altri utenti che sono in zona, charts per leggere i dettagli delle piste, ne restano 3 liberi su 16GB, se poi vuoi ridere anche su questo......
ma ancora la storia di Star Citizen và avanti? non hanno truffato abbastanza gente?
Per fortuna al tempo ero indeciso fra Elite Dangerous e Questa fuffa ed ho scelto il primo, altrimenti starei ancora aspettando xD
Hai fatto benissimo, non sono nemmeno in concorrenza i 2 giochi, non è che nell'attesa di SC io non gioco a Fifa o Dota
Crysis gira benissimo sui pc potenti (o meglio: basta un quad core e una scheda di fascia medio bassa attuale per 1080p60fps ultra + filtri). è che per quando è uscito non esistevano pc sufficientemente potenti per quel gioco (e infatti è stato il top della grafica per anni).
ancora oggi fa la sua stupenda figura. Crysis 2 e 3 invece li hanno sviluppati con un occhio alle console e infatti hanno fatto cacare come gameplay e anche la grafica ha subito notevoli downgrade rispetto al primo gioco.
chiaro che se sviluppi un gioco con un motore avveniristico, sembrerà fatto col culo, ma il problema nel caso di Crysis era l'hardware disponibile, non il motore.
su Star Citizen non ne ho idea. il gioco mi interessa molto ma lo proverò solo quando sarà in una fase matura, se mai ci arriverà.
però è un'idea estremamente ambiziosa ed encomiabile, viste le proposte medie attuali in cui un normalissimo red dead redemption viene trattato come dio sceso in terra.
Attualmente SC con la 3.3 (e meglio la 3.3.5 di questo weekend) è in una fase matura nel senso che funziona abbastanza bene... ma fossi in te aspetterei a Marzo 2019 che ci sarà molto più gameplay e sarà più "gioco" e meno "alpha"
Guarda, non voglio difendere nessuno, ma sul cambio del Engine, credo leggendo sempre qui alcuni articoli in passato, sia dovuto al fatto che il Cryengine fa a pugni con il multi oltre al fatto di dover disporre di Server in USA, Asia, europa e devono essere in Syncro, mentre passando ad Amazon già strutturata e con un Engine molto simile il problema si è risolto.
Per quanto riguarda "pagare prima", beh, ci sono persone che acquistano casa guardando il mattone, altre che acquistano una casa guardando un disegno, in entrambi i casi puoi prendere una fregatura o un affare, ma in entrambi casi la serietà è la stessa.
Scusami , ma parli a vanvera, a volte è meglio tacere, che aprire bocca , nel tua caso scrivere, e dissipare ogni dubbio
Per i requisiti, ti posso fare una lista di molti altri, GTA usci nel 2013 credo, come consigliato dava 8GB e la mappa è la metà della metà della meta di starcitizen. The Witcher dava come MINIMO 6Gb di RAM.
Cmq io sono dell'idea, se un genere ti piace è un conto, ma se non ti piace non ci giochi, ma non caghi il caxxo ad altri ragazzi a cui piace. Manco pagassi tu, stai nel tuo e bona
Io uso molto i simulatori d'aerei, nonostante gli engine vetusti rispetto a quello di Starcitizen, a malapena reggo 30fps stabili, sono esosi di risorse, non perchè ottimizzati male, ma perchè hanno un mondo intero di texture da caricare, e non sono statici dato che l'ambiente cambia in base ad orario, stagione, venti, pioggia, neve, montagne ecc; nel mio caso ho 525GB di SSD dedicato di cui 460GB di texture da caricare, oltre ad altre interfacce che girano in background. Su 16GB di Ram che ho, quando lancio il simulatore, ne occupa 8GB, 3 sono di Windows, e siamo ad 11GB occupati, altri 2GB per le interfacce in background (meteo reale, Radar con altri utenti che sono in zona, charts per leggere i dettagli delle piste, ne restano 3 liberi su 16GB, se poi vuoi ridere anche su questo......
Lo scritto in posto sopra, riassumento il motore Amazon è un fork del CryEngine, mentre il motore che usano loro era anch'esso un fork del CryEngine (nel senso che è il CryEngine pesantemente modificato).
Loro avrebbero dovuto modificare il networking (quindi il multi) ma siccome Amazon ha forkato il CryEngine, loro hanno preso quello di Amazon ed integrato le loro modifiche già fatte, trovandosi parte del lavoro circa il multi già fatto.
Quindi NESSUN cambio di engine, è sempre lo stesso con nomi diversi.
Per il resto quoto tutto e aggiungo: se della gente ti finanzia un gioco rendendo quel gioco possibile, tu che sei amante di quel genere (anche se SC è un nuovo genere) devi solo che ringraziare chi ha scommesso in quella startup invece che star a criticare l'intenzione.
gioffry81
20-11-2018, 15:58
Raga, sono entrato un mesetto fa e continua ad essere ingiocabile causa fps, è rimasto così? O il problema è solo il mio pc? Ho la 1080, ryzen 5 1600 e 16GB ram.
nickname88
21-11-2018, 16:10
Eccola la demo :
https://www.youtube.com/watch?v=lqkHBuWQBUY
https://www.youtube.com/watch?v=XYQq9vhysc4
https://www.youtube.com/watch?v=VFuTbGh1hkk
RTX 2080Ti in 4K, cali fino a 25fps ;)
Fortunatamente non vedrà la luce per molti anni ancora.
Titanox2
22-11-2018, 09:11
Guarda, non voglio difendere nessuno, ma sul cambio del Engine, credo leggendo sempre qui alcuni articoli in passato, sia dovuto al fatto che il Cryengine fa a pugni con il multi oltre al fatto di dover disporre di Server in USA, Asia, europa e devono essere in Syncro, mentre passando ad Amazon già strutturata e con un Engine molto simile il problema si è risolto.
Per quanto riguarda "pagare prima", beh, ci sono persone che acquistano casa guardando il mattone, altre che acquistano una casa guardando un disegno, in entrambi i casi puoi prendere una fregatura o un affare, ma in entrambi casi la serietà è la stessa.
Scusami , ma parli a vanvera, a volte è meglio tacere, che aprire bocca , nel tua caso scrivere, e dissipare ogni dubbio
Per i requisiti, ti posso fare una lista di molti altri, GTA usci nel 2013 credo, come consigliato dava 8GB e la mappa è la metà della metà della meta di starcitizen. The Witcher dava come MINIMO 6Gb di RAM.
Cmq io sono dell'idea, se un genere ti piace è un conto, ma se non ti piace non ci giochi, ma non caghi il caxxo ad altri ragazzi a cui piace. Manco pagassi tu, stai nel tuo e bona
Io uso molto i simulatori d'aerei, nonostante gli engine vetusti rispetto a quello di Starcitizen, a malapena reggo 30fps stabili, sono esosi di risorse, non perchè ottimizzati male, ma perchè hanno un mondo intero di texture da caricare, e non sono statici dato che l'ambiente cambia in base ad orario, stagione, venti, pioggia, neve, montagne ecc; nel mio caso ho 525GB di SSD dedicato di cui 460GB di texture da caricare, oltre ad altre interfacce che girano in background. Su 16GB di Ram che ho, quando lancio il simulatore, ne occupa 8GB, 3 sono di Windows, e siamo ad 11GB occupati, altri 2GB per le interfacce in background (meteo reale, Radar con altri utenti che sono in zona, charts per leggere i dettagli delle piste, ne restano 3 liberi su 16GB, se poi vuoi ridere anche su questo......
l'importante è che sei contento tu di spendere migliaia di euro e giocare a 5 fps a giochi di dubbia qualità o inesistenti :D
l'importante è che sei contento tu di spendere migliaia di euro e giocare a 5 fps a giochi di dubbia qualità o inesistenti :D
Io non ho speso migliaia di Euro, ho preso il starter pack sui 30 euri, mentre Elite lo pagai 59 prezzo pieno , e ti dirò, in Elite mi annoio di più.
Ho preso un pacco maggiore prendendo Jurassic World Evolution a 59.90, quindi se mi chiedi "da chi ho preso un inxulata" ti rispondo da Jurassic World che non vale più di 29 euro.
Quindi per Starcitizen, per le 30 euro spese ai tempi con assicurazione a vita, ti dico, ho già ammortizzato da tempo. Che poi ci siano persone che si mettono in 10 per prendere una nave da 1000 euro, beh, ognuno è libero di fare con i soldi quello che si vuole. Ci sono anche persone che spendono mille all'anno in acquisti in FIFA, per cosa?
5Fps li farai tu con la tua macchina del caffè, inoltre, la qualità, TU, non l'hai mai provato e non hai visto niente, perchè dovete sempre parlare a caxxo? Parlaste almeno con cognizione di causa, dove caxxo hai letto che io ho speso soldi?????
Parli tu di FPS che giochi su play a 30 fissi? OMG
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