Entra

View Full Version : X4: Foundations

cronos1990
16-11-2018, 13:13
Dato che nessuno ne parla (magari sono l'unico interessato): in 30 Novembre 2018 esce l'ultimo capitolo della saga X. Partendo dai capisaldi della serie e dagli errori, ma anche le necessità esibite, del precedente capitolo Rebirth, vengono riproposte le dinamiche di base che hanno reso famosa la serie, con modifiche e potenziamenti in diversi aspetti del gameplay.

Torna la possibilità di comprare e utilizzare direttamente qualunque tipo di nave, l'economia è stata migliorata ed è completamente dinamica (disponibilità e prezzi delle merci non dipenderanno solo da domanda/offerta, ma anche da un qualunque evento che possa influenzarli. Si fa in genere l'esempio del prezzo di una merce che tende a salire se un carico va perso perché distrutto/rubato), nuova sistema di gestione con mappa in 3D per la costruzione dei complessi basato sull'utilizzo di moduli flessibili, fazioni ed imperi che danno vita a scontri e battaglie che possono portare a conquiste territoriali rendendo di fatto dinamico il mondo di gioco, e altro ancora.

A QUESTO INDIRIZZO (https://forum.egosoft.com/viewtopic.php?f=149&t=396335) potete trovare informazioni di vario tipo basate su domande e risposte fatte durante l'annuncio del gioco. Di recente sono stati pubblicati i requisiti minimi:

MINIMI
•Requires a 64-bit processor and operating system
•OS: Windows 10 (64-bit), Windows 8 (64-bit), Windows 7 SP1 (64-bit)
•Processor: Intel i5-4590 2.7GHz or AMD equivalent
•Memory: 8 GB RAM
•Graphics: Nvidia GTX 780/970 or AMD equivalent (Vulkan support required)
•Storage: 12 GB available space
•Additional Notes: These estimates may change until final release.

RACCOMANDATI
•Requires a 64-bit processor and operating system
•OS: Windows 10 (64-bit), Windows 8 (64-bit), Windows 7 SP1 (64-bit)
•Processor: Intel Core i7-6700K or AMD equivalent
•Memory: 16 GB RAM
•Graphics: Nvidia GTX 1070 or AMD equivalent (Vulkan support required)
•Storage: 12 GB available space
•Additional Notes: These estimates may change until final release.

In un mondo attratto da Elite: Dangerous e Star Citizen, magari X4 può interessare a qualcuno.

Informazioni su News e Patch: https://forum.egosoft.com/viewtopic.php?f=149&t=403167
L'Universo X sul "Rifugio dei Corsari": https://corsairhaven.wordpress.com/
Mappa X4 (Steam): https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1581470834
Mappa X4 (Stampabile): https://postimg.cc/68CjTD8D

Mavr
20-11-2018, 10:39
Presente, non c'è nessuno?
Siete tutti su elite o star citizen:muro:
Avanti c'è posto per tutti:D

Diz-Buster
21-11-2018, 14:28
Con la mia gtx 760 e con AMD X4 845 non arrivo manco ai minimi.:rolleyes:

E comunque se dovesse ripercorrere la strada dei suoi predecessori :read: bisognerà aspettare 2 3 anni per vederlo rodato patchato espansionizzato a 19,99€ :hic: :tie:

wolf74
21-11-2018, 15:53
Io interessato, Elite oramai l'ho consumato e pae rme non ha più niente da offrire, vedremo con la 3.3 in uscita. SC si sta muovendo qualcosa ma siamo ancora troppo lontani dall'avere qualcosa di permanente e giocabile. Giusto lo lancio ogni tanto per vedere i progressi.

Mavr
22-11-2018, 09:12
Io interessato, Elite oramai l'ho consumato e pae rme non ha più niente da offrire, vedremo con la 3.3 in uscita. SC si sta muovendo qualcosa ma siamo ancora troppo lontani dall'avere qualcosa di permanente e giocabile. Giusto lo lancio ogni tanto per vedere i progressi.

Ciao, lo so che non siamo sul thread di SC ma ci sono delle missioni da fare o si rischia solo di girare e basta :muro: senza meta perchè X4 è un simulatore economico con la possibilità di costruirsi delle flotte.

wolf74
22-11-2018, 09:59
Ciao, lo so che non siamo sul thread di SC ma ci sono delle missioni da fare o si rischia solo di girare e basta :muro: senza meta perchè X4 è un simulatore economico con la possibilità di costruirsi delle flotte.

Guarda, prendi tutto col beneficio del dubbio ma qualche missione in sc ci dovrebbe essere. Io, benchè lo abbia da tempo immemore, lo sto provando giusto questi giorni perchè prima era ingiocabile causa fps infimi. Ora invece, per quello che ho visto, è più che accettabile, anzi per ora ho 50-60 fps sempre. Ma non sono atterrato sui pianeti....però considera che nella base, dove ora ho 60 fissi, prima avevo 15-20 se andava bene

Sil3nt
22-11-2018, 10:50
Aspettavo questo titolo anche se non pensavo uscisse già adesso, avevo capito che ci volessero ancora parecchi anni per lo sviluppo. Però non seguo il forum da un pò e non sono aggiornato.

Ad ogni modo da buon elefante mi puoi fregare una volta ma stai pur tranquillo che me ne ricordo, ed ho ancora la cicatrice da scottatura per aver comprato X Rebirth al lancio... alla fine ci ho giocato quasi mille ore perchè il gioco mi piaceva molto, però è stata la peggior release nella mia esperienza videoludica...

Aspetterò le video-recensioni e possibilmente anche qualche mese per il bug-fixing, poi se meriterà ci farò un pensierino

*Shaft*
22-11-2018, 15:05
Eccomi, da vecchio fan della serie X non potevo non seguire questo Thread. Per il momento mi sto dilettando con No Man Sky, ma se il gioco merita spero di acquistarlo per natale. Spero davvero che l'esperienza rebirth abbia insegnato qualcosa e i molti errori fatti in passato vengano limitati ;) .

cronos1990
30-11-2018, 10:45
Siamo al giorno zero :D

Io purtroppo non lo prenderò oggi né a breve: sia perché non avrei assolutamente tempo, sia perché non esiste gioco Egosoft che richieda un minimo di 2-3 patch corpose per risolvere le grosse magagne, sia perché sono rimasto anche io scottato da Rebirth.

Le speranze comunque sono elevate, visto quello che hanno annunciato finora!

FrancoBit
30-11-2018, 11:34
Io ci sono, lo compro stasera allo scoccare dello zero sul countdown di steam

romange
30-11-2018, 11:56
Certo se ne è parlato veramente poco in giro.
Io non ne sapevo nulla se non da questo topic.
Poi per un gioco di questo spessore…… :rolleyes:

Speriamo bene.

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO

*Shaft*
30-11-2018, 13:32
Io ci sono, lo compro stasera allo scoccare dello zero sul countdown di steam

Aspettiamo fiduciosi i tuoi feedback, io spero di prenderlo tra un paio di giorni. Comunque online cominciano ad apparire le prime info sul gioco,sembra che sia possibile pilotare ogni tipo di mezzo dai piccoli scout ai carrier più grandi :D

FrancoBit
30-11-2018, 13:55
Io sarei felicissimo di avere qualcosa come era X3 dopo l'uscita di Albion Prelude, vastissimo, con la possibilità di fare la qualsiasi cosa. Ricordo quando lo provai la prima volta, la sensazione di essere completamente sperduto, poi piano piano con le ore ho imparato qualcosa e da li avrò speso 250-300 ore nel gioco.

cronos1990
30-11-2018, 14:20
Aspettiamo fiduciosi i tuoi feedback, io spero di prenderlo tra un paio di giorni. Comunque online cominciano ad apparire le prime info sul gioco,sembra che sia possibile pilotare ogni tipo di mezzo dai piccoli scout ai carrier più grandi :DNon sembra, la cosa era confermata da mesi ;)

yume the ronin
30-11-2018, 15:10
mi approccio speranzoso, ma poco fiducioso... :D

intanto devo capire se supporta l'ultrawide, in caso contrario non procedo neppure all'acquisto :stordita:

Eschelon
30-11-2018, 15:38
Io ho un T.16000M FCS Hotas che ho sfruttato solo per elite dangerous, onestamente non ce ne sono granchè di giochi per poterne usufruire e divertirsi pilotando, ovviamente per i miei canoni di gioco, i simulatori troppo "simulatori" alla Flight Simulator e X-Plane per intenderci non fanno per me.
Cmq anche io aspettavo X4, ma non avendo mai giocato alla serie mi chiedevo come sia rispetto ad elite per esempio.

cronos1990
30-11-2018, 16:01
Per l'ultrawide non lo so. Per il discorso controller: il gioco è studiato per essere usato da mouse+tastiera, ma può essere giocato anche con gli HOTAS sebbene non ufficialmente supportati (non so se in merito a quest'ultima cosa ci sono stati cambiamenti negli ultimi tempi).

La serie X è un "simulatore" (da prendere con le pinze tale termine) di volo spaziale di tipo sandbox in cui, ad eccezione del capitolo Rebirth (subissato di critiche anche per questo), hai la possibilità di pilotare direttamente qualunque tipo di nave presente: dalle navi da esplorazione più piccole fino a i più grossi assaltatori e navi cargo.
Si basa sui cardini delle 4X... Esplora, Commercia, Combatti, Costruisci se ricordo bene: puoi quindi decidere di fare il commerciante (direttamente o costruendo un impero commerciale con tante navi sotto il tuo comando), costruire stazioni o interi complessi dove produrre quasi tutti i beni presenti nel gioco, ovviamente combattere con qualunque tipo di nave presente in gioco e via dicendo.

Questo in soldoni: poi al di là di tutti gli aspetti base del gioco e noti a chi segue la serie da anni, in quest'ultimo capitolo hanno aggiunto ancora più dinamismo. Perché da un lato la gestione economica dell'Universo (per me fiore all'occhiello da anni della serie) è stata ulteriormente ampliata, e dall'altro ora le varie fazioni aliene presenti in gioco avranno un ruolo più dinamico, con inizi di conflitti e situazioni di conquiste di porzioni dell'universo.

Questo sintetizzando al massimo.

[ EDIT ]
Rispetto a Elite è sicuramente molto più ampio e completo per quanto riguarda le possibilità di gioco, sebbene qui non ci sia la possibilità di atterrare sui pianeti. D'altro canto Elite si basa di più sul volo in se e per se delle navi che piloti, che risulta più articolato.

Per i fan di vecchia data, ripeto: pare che abbiano capito l'errore fatto con Rebirth, con questo capitolo si torna molto alle origini sotto vari aspetti di gioco, riprendendo solo alcuni aspetti a complemento che sono stati elaborati nel capitolo precedente.
Poi ovviamente, per valutarlo occorre giocarlo.

Mavr
30-11-2018, 16:14
Ciao eccomi aspetto fiducioso la recensione di chi l'ha acquistato, ci sto facendo un pensierino anch'io:D

Sil3nt
30-11-2018, 16:22
Lo hanno sbloccato su Steam, si può installare e giocare ufficialmente.

Ma qualcuno qui lo ha acquistato?

Eschelon
30-11-2018, 17:21
Per l'ultrawide non lo so. Per il discorso controller: il gioco è studiato per essere usato da mouse+tastiera, ma può essere giocato anche con gli HOTAS sebbene non ufficialmente supportati (non so se in merito a quest'ultima cosa ci sono stati cambiamenti negli ultimi tempi).

La serie X è un "simulatore" (da prendere con le pinze tale termine) di volo spaziale di tipo sandbox in cui, ad eccezione del capitolo Rebirth (subissato di critiche anche per questo), hai la possibilità di pilotare direttamente qualunque tipo di nave presente: dalle navi da esplorazione più piccole fino a i più grossi assaltatori e navi cargo.
Si basa sui cardini delle 4X... Esplora, Commercia, Combatti, Costruisci se ricordo bene: puoi quindi decidere di fare il commerciante (direttamente o costruendo un impero commerciale con tante navi sotto il tuo comando), costruire stazioni o interi complessi dove produrre quasi tutti i beni presenti nel gioco, ovviamente combattere con qualunque tipo di nave presente in gioco e via dicendo.

Questo in soldoni: poi al di là di tutti gli aspetti base del gioco e noti a chi segue la serie da anni, in quest'ultimo capitolo hanno aggiunto ancora più dinamismo. Perché da un lato la gestione economica dell'Universo (per me fiore all'occhiello da anni della serie) è stata ulteriormente ampliata, e dall'altro ora le varie fazioni aliene presenti in gioco avranno un ruolo più dinamico, con inizi di conflitti e situazioni di conquiste di porzioni dell'universo.

Questo sintetizzando al massimo.

[ EDIT ]
Rispetto a Elite è sicuramente molto più ampio e completo per quanto riguarda le possibilità di gioco, sebbene qui non ci sia la possibilità di atterrare sui pianeti. D'altro canto Elite si basa di più sul volo in se e per se delle navi che piloti, che risulta più articolato.

Per i fan di vecchia data, ripeto: pare che abbiano capito l'errore fatto con Rebirth, con questo capitolo si torna molto alle origini sotto vari aspetti di gioco, riprendendo solo alcuni aspetti a complemento che sono stati elaborati nel capitolo precedente.
Poi ovviamente, per valutarlo occorre giocarlo.

Ma la componente "manageriale" c'è ed è molto presente?
Non so se mi spiego col concetto, cioè quindi tempo stai a pilotare (che sia combattimento, commercio ecc.) e svolgere azione a piedi e quanto nelle dinamiche di gestione, proprio dal punto di vista del gameplay, in cui hai a che fare con menù, grafici ecc ecc.
Inoltre com'è l'impatto rispetto ad Elite? Perchè di certo qui non era e non per niente semplice.
Ho visto su steam che X4 per lo meno dovrebbe avere l'interfaccia e i sottotitoli in italiano.

cronos1990
30-11-2018, 18:07
La parte manageriale è presente in maniera abbastanza importante; perchè devi gestire il tuo complesso, le tue navi, le rotte commerciali da creare, ovviamente tutta la gestione delle tue navi... in teoria potresti giocare senza mai sparare un colpo.
Purtroppo tradizionalmente la seria ha avuto una pessima interfaccia, ma sembra che l'hanno rivista completamente, quindi vediamo che hanno tirato fuori.

Il gioco è in italiano, e questo aiuta... ma tendenzialmente non è un gioco immediato, richiede un certo tempo e impegno, spesso alcune cose le scopri solo provando. Di buono c'è che sul forum ufficiale c'è una comunità di lunga data abbastanza attiva dove puoi trovare molte informazioni ed aiuti, anche nella sezione italiana.

Eschelon
30-11-2018, 18:22
Ho capito thanks.

wolf74
30-11-2018, 18:48
E' ambientato nella nostra galassia oppure in una inventata?
Quanti sistemi solari ci sono? O tutta la galassia tipo Elte Dangerous?

cronos1990
30-11-2018, 19:23
Se non ricordo male è un periodo molto "più in là" rispetto al nostro periodo storico. È inventata, ma nell'immaginario un futuro molto lontano del nostro tempo attuale (la lingua ufficiale degli umani ad un certo punto è il giapponese... vado a memoria).

Però la mappa di gioco è del tutto inventata. In X3: Terran Conflict c'erano anche i settori del sistema solare.
Poi sinceramente la storia non me la ricordo per una cippa :D Se non ricordo male gli Argon sono i discendenti dei primi umani che usarono i portali per viaggiare in altri sistemi (portali che si sono disattivati in Rebirth).

Mi pare che sul forum ufficiale ci sia la cronologia di tutti gli eventi.

Andy1111
30-11-2018, 23:05
https://youtu.be/1fWJHueW5ww
Questo è un mio piccolo video tanto x farsi una idea della situazione del gioco appena uscito, nulla a che fare con il disastro Rebirth appena uscito, forse una ottimizzazione ci vorrà ma il gioco è pienamente godibile sviluppato con vulkan.
Stimo che supererò le 2000 ore di gioco

*Shaft*
01-12-2018, 00:06
Bello, bello, bello non ho resistito e l'ho preso subito anche io.
Fantastico ti catapulta nello spazio e ti da ampia libertà di scelta, nelle poche ore di ambientamento non ho seguito una particolare trama o campagna. Consiglio caldamente di fare i tutorial per assimilare i comandi, all'inizio si rimane un po spiazzati ma è sempre cosi in questo genere di giochi. Lato tecnico molto bene pienamente godibile come detto prima.
Non voglio sbilanciarmi ancora però direi che ci siamo :D :D
Nota di merito l'interfaccia, la trovo molto intuitiva, mi è bastato veramente poco per trovarmi a mio agio nella navigazione.

Andy1111
01-12-2018, 00:28
mi approccio speranzoso, ma poco fiducioso... :D

intanto devo capire se supporta l'ultrawide, in caso contrario non procedo neppure all'acquisto :stordita:
Vai tranquillo io ci gioco a 2560x1080 come si vede anche nel video

cronos1990
01-12-2018, 07:17
Bene, le primissime impressioni fanno ben sperare. Rimango in attesa di ulteriori informazioni.

Inviato dal mio G3421 utilizzando Tapatalk

wolf74
01-12-2018, 07:33
Dicono che sia strapieno di bug e che sembra un'alpha

Sil3nt
01-12-2018, 08:14

Forse in questo momento è meglio lasciar perdere le recensioni, troppa gente ha giocato un'ora o meno, si è scogl**nata perchè non riusciva a fare questo o quello ed ha chiesto il refund e dato una recensione negativa. Punterei invece a chiedere quante più info possibili ad Andy1111 ed agli altri utenti che lo hanno comprato.

Nello specifico, quello che interessa a me ad esempio è capire come si comporta il gioco nel comparto tecnico. Posso ignorare qualche bug minore, ma se il gioco stuttera e sfarfalla anche sui computer più performanti...

Per esempio, Andy1111 tu stai giocando in 1440p ed hai una vega64, quanti fps fai con il tuo setup? Fluidità buona oppure feeling così così? Ho letto di molti problemi riguardanti AA e V-sinc, puoi confermare?

*Shaft*
01-12-2018, 09:47

No assolutamente, c'è qualche piccolo bug qua e la, ma niente di cosi grave da renderlo non giocabile.
Il gioco si comporta molto bene almeno considerando la mia configurazione il 1080p al max del dettaglio è molto fluido. Può capitare qualche bug qua e la ma niente di cosi grave come molti commenti di giocatori frustrati possa far intendere, ci vuole mooolta pazienza in un questo genere di gioco. Le prime due ore le ho perse solo per capire i comandi ecc..
L'inizio è traumatico perché vieni catapultato senza nessun tipo di guida o supporto, però ecco il tutorial in questo senso aiuta tanto.
Il gioco comunque è abbastanza pesante, lo si nota soprattutto quando si esplorano le stazioni ma da qui a definirlo un alpha piena di bug c'è ne vuole.

Sicuramente post lancio ci sarà massima copertura con aggiornamenti e patch varie,io l'ho provato già con l'hotfix 1.0.1.

Andy1111
01-12-2018, 13:18
Forse in questo momento è meglio lasciar perdere le recensioni, troppa gente ha giocato un'ora o meno, si è scogl**nata perchè non riusciva a fare questo o quello ed ha chiesto il refund e dato una recensione negativa. Punterei invece a chiedere quante più info possibili ad Andy1111 ed agli altri utenti che lo hanno comprato.

Nello specifico, quello che interessa a me ad esempio è capire come si comporta il gioco nel comparto tecnico. Posso ignorare qualche bug minore, ma se il gioco stuttera e sfarfalla anche sui computer più performanti...

Per esempio, Andy1111 tu stai giocando in 1440p ed hai una vega64, quanti fps fai con il tuo setup? Fluidità buona oppure feeling così così? Ho letto di molti problemi riguardanti AA e V-sinc, puoi confermare?
Nel video si vedono all'inizio tutte le impostazioni grafiche, gioco a 2560x1080 tutto ad ultra ho levato solo anti-aliasing troppo pesante e dovranno sistemarlo, il v-sync funziona almeno nel mio caso che ho un monitor a 75 li nel video l'ho disattivato io, sicuramente una ottimizzazione grafica ci vuole e conoscendo la egosoft lo faranno sicuramente, è cmq abbastanza fluido e per ora non ho trovato bug eclatanti che rendono il gioco inutilizzabile, cmq su youtube ci sono anche diversi video e puoi levarti diversi dubbi

https://www.youtube.com/user/7Rimas/videos

https://www.youtube.com/user/ObsidianAnt/videos

Ecco un secondo video con v-sync attivo il resto tutto come prima

https://youtu.be/9N7d-uLcrFo

wolf74
01-12-2018, 13:38
Posso solo giudicare la grafica dal video, mi sembra na roba di dieci anni fa. Poi magari "in movimento" è tutto meglio. Ma anche ED mi sembra molto migliore, o sbaglio?

yume the ronin
01-12-2018, 13:47
Posso solo giudicare la grafica dal video, mi sembra na roba di dieci anni fa. Poi magari "in movimento" è tutto meglio. Ma anche ED mi sembra molto migliore, o sbaglio?
si la grafica è al limite dell'imbarazzante, in più lo stile risulta "plasticoso" e poco "credibile"

ha anche il gravissimo handicap di pesare in modo estremo o cmq di non essere per nulla ottimizzata, anche con la mia configurazione non risulta fluido ne nelle fasi a piedi (in cui tocca il peggio), ma anche durante la navigazione :mbe:

wolf74
01-12-2018, 13:51
…. anche con la mia configurazione non risulta fluido ne nelle fasi a piedi (in cui tocca il peggio), ma anche durante la navigazione :mbe:

O cavolo….per non risulta fluido quanti frames intendi? Giusto per capire meglio

yume the ronin
01-12-2018, 13:53
non lo so, ma è chiaramente visibile che non sia fluido

wolf74
01-12-2018, 13:55
non lo so, ma è chiaramente visibile che non sia fluido

ok, se ti va, potresti provare con MSI Afterburner oppure col molto meno invasivo Fraps? Vorrei sincerarmi almento di quello per eventuale acquisto. Tu hai una configurazione TOP, vorrei capire quanti a quanti fps ti gira, se possibile.

A volte anche a me è capitato di vedere come non fosse fluido, poi invece andava a più di 60 fps ed attivando il vsynch e ritornato fluido come dovrebbe (parlo di altri giochi)

Sil3nt
01-12-2018, 15:29
Certo però che anche loro ne hanno di responsabilità per le shitstorm che si beccano ad ogni nuova release, un sistema come quello di yume the ronin e non gira fluido... semplicemente non ha senso. Lasciando poi perdere la questione della grafica che sembra di 10 anni fa. A questo punto aspetto qualche mese per patch bugfixing/ottimizzazione grafica, e magari anche un texture pack :rolleyes:

Ho riguardato il video di Andy1111, effettivamente come qualità delle textures sembra Rebirth, o addirittura un pochino peggio

Edit: poi sta storia delle performances vorrei capirla bene, c'è gente sul forum ufficiale che scrive cose tipo:

"I am using a I9 9900K with 2080 card and 32GB I my game runs like butter, it is so smooth and react so fast."

o tipo

"i am really surprised it runs so well on my lowly AMD Fx6300 and Gtx 1060 6GB"

Fanboy o dipende da qualcos'altro?

yume the ronin
01-12-2018, 16:09
fraps direi che non funziona, è attivo ma non viene visualizzato

cmq sto gioco ha un comportamento veramente strano, giocandoci un po non è che scatti causa prestazioni, ma la sensazione di fluidità è veramente poca, ancora più strano guardando quello che muove a schermo (veramente pochissimo)

poi va bene che è X, ma davvero si son sbattuti a fare NIENTE.. spesso il tutorial (se così possiamo chiamarlo) si inchioda o non è neppure chiaro su quello che c'è da fare, alcuni tutorial addirittura mancano nell'elenco, ma vengono suggeriti durante il gioco, container che scompaiono, missioni che si bloccano, sezioni a piedi onestamente imbarazzanti... che palle....

purtroppo la sensazione è sempre la stessa.. sto gioco doveva uscire tra un anno dopo una fase di pulizia pesante

se questa è la mossa che doveva riparare a Rebirth e riportare in auge la saga.. mi sbaglierò anche a causa del poco tempo dedicato al gioco finora, ma la vedo grigia....

Darrosquall
02-12-2018, 09:21
Io ci ho giocato solo due ore e perlopiù sono andato in giro e provato i tutorial, niente di serio.

Ma questo topic non rappresenta affatto l'entusiasmo che si legge in giro per il titolo, anche le review steam sono positive al 75 per cento, per un titolo Egosoft al lancio, pazzesco :D

wolf74
02-12-2018, 09:38
Io ero intenzionato prenderlo, ma la grafica sembra prorpio scialba ed arretrata, anche le animazioni negli interni sembrano di un gioco degli anni 90 o di un prodotto amatoriale…..poi dicono non ci sia per niente una storia e le missioni tutorial sono confusionarie e incomplete….per ora passo

Andy1111
02-12-2018, 11:40
Io ero intenzionato prenderlo, ma la grafica sembra prorpio scialba ed arretrata, anche le animazioni negli interni sembrano di un gioco degli anni 90 o di un prodotto amatoriale…..poi dicono non ci sia per niente una storia e le missioni tutorial sono confusionarie e incomplete….per ora passo
Per una piccola software house hanno fatto già un bel lavoro, sviluppato con vulkan ci sto giocando senza grossi problemi, le texture saranno sicuramente migliorate con quelle hd cosa che hanno fatto anche con Rebirth.
Come qualcuno già ha detto :

Recensioni globali:
Perlopiù positiva (1,645 recensioni) 73%

e io ancora non l'ho fatta :D

Non so se tu conosci come lavora la egosoft, ma col tempo hanno sempre aggiornato e sistemato tutto

X4: Foundations 1.10 Update Released
1 DICEMBRE - EGOSOFT
• Added warning when selecting graphics settings that are too high for current hardware.
• Removed SSAA options (if you previously selected SSAA then you are advised to select a different AA setting).
• Removed outdated, broken and not very useful "joystick" input preset.
• Fixed the player ship warping around when opening the map under certain conditions.
• Fixed explosions near the Manager's Office sometimes killing the station manager and making trading impossible.
• Fixed non-missile weapons assigned to an active secondary group shooting while the long range scan mode is active.
• Fixed inactive missions becoming active after requesting guidance to an object.
• Fixed links to the Encyclopedia from software and deployables.
• Fixed black trade menus when owning small mining ships.
• Fixed mining orders not available for small mining ships.
• Fixed pilots not getting up when asked.
• Fixed some savegames crashing shortly after loading them.
• Fixed crash when trying to start the game with certain older AMD driver versions.
• Fixed several other causes of rare crashes.

Andy1111
02-12-2018, 12:02
ecco qualche mio screen

https://i.postimg.cc/yk2B8tX7/20181130171930-1.jpg (https://postimg.cc/yk2B8tX7)

https://i.postimg.cc/bD6fcBwc/20181130192827-1.jpg (https://postimg.cc/bD6fcBwc)

https://i.postimg.cc/94Yj1M3f/20181130203342-1.jpg (https://postimg.cc/94Yj1M3f)

https://i.postimg.cc/R3BBctD8/20181201132008-1.jpg (https://postimg.cc/R3BBctD8)

https://i.postimg.cc/phVMSHxJ/20181201205049-1.jpg (https://postimg.cc/phVMSHxJ)

https://i.postimg.cc/3kph41nm/20181202020250-1.jpg (https://postimg.cc/3kph41nm)

Sil3nt
02-12-2018, 14:39
Io ci ho giocato solo due ore e perlopiù sono andato in giro e provato i tutorial, niente di serio.

Ma questo topic non rappresenta affatto l'entusiasmo che si legge in giro per il titolo, anche le review steam sono positive al 75 per cento, per un titolo Egosoft al lancio, pazzesco :D

Sicuramente diventerà un bel gioco... io però speravo lo fosse già da subito, perché lo aspettavo e volevo comprarlo e giocarlo subito.

Chiaro che posso aspettare un anno che tutto venga patchato e comprarlo ad una frazione del prezzo di lancio... però che 2 bolas :fagiano:

wolf74
02-12-2018, 19:12
Per chi ce l'ha...bé, come va dopo qualche ora in più di gioco ed un altro hotfix?

cronos1990
03-12-2018, 07:57
Non so se tu conosci come lavora la egosoft, ma col tempo hanno sempre aggiornato e sistemato tuttoSicuramente diventerà un bel gioco... io però speravo lo fosse già da subito, perché lo aspettavo e volevo comprarlo e giocarlo subito.

Chiaro che posso aspettare un anno che tutto venga patchato e comprarlo ad una frazione del prezzo di lancio... però che 2 bolas :fagiano:Oramai questa per loro è un'abitudine: escono con il gioco, è pieno di bug, poi nel giro di qualche tempo tirano fuori le peggio patch e aggiornamenti e tutto va a posto.

Da un lato le critiche sono giuste. Ma dall'altro capisco anche che sono una piccola SH che fa solo quel gioco, vive sostanzialmente sulla comunità di appassionati (X non è che abbia venduto ogni volta svariate milioni di copie) e ancora oggi mi stupisco come possano rimanere in piedi.
Anche la grafica: non è che si abbia mai avuto chissà quale impatto tecnico: al di là del "WOW" nel vedere di essere subito sulla propria nave in mezzo allo spazio infinito, non è che si sia mai gridati al miracolo grafico.

Quindi la cosa migliore, come al solito, è quella di aspettare qualche patch di correzione. Poi certo, il fatto che su Steam le recensioni siano per lo più positive è già un fatto epocale :asd: quindi sono ottimista.

FrancoBit
03-12-2018, 08:31
Ciao a tutti,
anche io ho avuto modo di giocarci qualche ora nel weekend. Concordo sulle buone impressioni iniziali, d'altronde dopo lo schock di rebirth si vede subito se c'è del potenziale. Credo che siamo all'inizio di un buon gioco, come fu probabilmente X3 all'inizio (io giocai da albion prelude, quindi pieno di contenuti e ottimizzato da subito). Qualche bug qua e la e la solita sensazione di non capirci un afava a livello di "cosa devo fare ora". PErò si sapeva, va studiato e giocato, col tempo si impara a padroneggiare tutte le dinamiche. A livello d prestazioni sto sui 60 fps in 3440x1440, tutto al massimo e msaa 2x, con i7-7700k e rtx 2080 e 32giga ram. Sul secondo pc sono sui 40 fps in 4k, con i5 3570 e gtx 980ti e 32 RAM. Unica cosa, ma credo verrà rifinita col tempo, mi sembra che i settori siano un po' spogli a livello di "basi", sono però subito incappato in qualche schermaglia tra AI e ho aiutato a eliminare qualche pirata nei pressi di un cantiere Argon. Vediamo come andrà in futuro, sono speranzoso. Per la grafica, questi non hanno il budget per fare lavori pettinati cone Elite o Star Citizen, si tratta più di capacità nel creare un buon "universo" in termini di immersione e libertà di azione.

Sil3nt
03-12-2018, 08:58
Oramai questa per loro è un'abitudine: escono con il gioco, è pieno di bug, poi nel giro di qualche tempo tirano fuori le peggio patch e aggiornamenti e tutto va a posto.

Da un lato le critiche sono giuste. Ma dall'altro capisco anche che sono una piccola SH che fa solo quel gioco, vive sostanzialmente sulla comunità di appassionati (X non è che abbia venduto ogni volta svariate milioni di copie) e ancora oggi mi stupisco come possano rimanere in piedi.
Anche la grafica: non è che si abbia mai avuto chissà quale impatto tecnico: al di là del "WOW" nel vedere di essere subito sulla propria nave in mezzo allo spazio infinito, non è che si sia mai gridati al miracolo grafico.

Quindi la cosa migliore, come al solito, è quella di aspettare qualche patch di correzione. Poi certo, il fatto che su Steam le recensioni siano per lo più positive è già un fatto epocale :asd: quindi sono ottimista.

Ma infatti sono d'accordo con te, le mie critiche sono dovute dal rammarico perchè avevo alte aspettative...

Esempio, ho reinstallato X Rebirth, perchè mi andava di farmi un giro mentre attendo che fixino X4. Quando lo preordinai giocando al D1 il gioco era un disastro su tutti i fronti, sicuramente ricorderai. Adesso invece, dopo anni di ottimizzazione? Sul sistema in firma, uno spettacolo. Dettagli su ultra, AA 8x, mai sotto i 60fps, fluidità pazzesca, nessun bug di sorta, tutto funziona alla perfezione. Se avessi potuto godermi il gioco in questo stato all'uscita avrei avuto un esperienza "fantastica", invece fu appena "gradevole".

Capisci il mio rammarico, non voglio rovinarmi l'esperienza di X4 come mi sono rovinato l'esperienza di Rebirth perchè la SH è piccola e deve vendere un gioco non maturo per capitalizzare in fretta... allora fai un kickstarter, raccogli il denaro prima e bon, lo fai uscire quando è pronto...

cronos1990
03-12-2018, 09:18
Sisi, capisco perfettamente il rammarico. E ricordo perfettamente Rebirth, che è stato l'unico capitolo della serie che ho acquistato al day one: al di là di alcune scelte di gameplay che non sono piaciute a nessune, i problemi tecnici erano in tal numero e tipologia da mettersi le mani nei capelli.

Poi capisco anche che gli introiti iniziali sono fondamentali per una SH, ma se loro non sono una onlus io non sono Babbo Natale (anche se manca poco al suo arrivo). Soprattutto quando non sono nelle possibilità di spendere e spandere in tutta libertà.
Oltretutto ho altri giochi da fare in questo momento, per cui in ogni caso non potrei giocarlo,oltre ad avere sempre meno tempo per i videogiochi.

Probabilmente acquisterò X4 quando aggiornerò il mio sistema, che ormai ha più di 5 anni sulle spalle... quindi da qui ad un anno circa.

Spectro
04-12-2018, 09:00
Salve a tutti, qualcuno sa cosa posso o dovrei fare con le risorse raccolte? :D cioè mi spiego meglio: ho inviato una mia nave con pilota, a raccogliere minerali in giro, poi mi arriva la notifica che la stiva della nave in questione è piena di minerali, come posso utilizzare o dove e come posso vendere i minerali stivati nella nave? grazie per l'aiuto ;)

cronos1990
04-12-2018, 09:42
Sul discorso prestazioni, copio/incollo parte di un messaggio preso dal forum ufficiale italiano della Egosoft:
Il gioco è pesante per due motivi: 1) ha bisogno come il pane di 2 core veloci e 2) la GPU deve avere 3 o più GB di memoria. Fonte: test duranti la beta e conferme di CBJ. Il problema della poca memoria l'avevo anche io prima di un piccolo upgrade al macinino :roll:

Per quel motivo i requisiti minimi sono apparentemente "alti" (in realtà è la CPU che fa tanto).

Fonte: https://forum.egosoft.com/viewtopic.php?f=149&t=402637

[ EDIT ]
Sempre dallo stesso forum ho linkato in prima pagina un thread che tiene traccia di tutti gli aggiornamenti relativi al gioco (all'atto in cui scrivo tal messaggio, è stata aggiunta la nota sulla Patch 1.20 introdotta ieri, cioè il 03/12/2018)!

vik70
04-12-2018, 14:15
Salve.
Allora, a me il gioco va bene e piace, mi ricorda molto in certi aspetti Eve Online, mi fido di Egosoft visto e considerato che XRebirth è stato una delusione per tutti credo che X4 diverrà un gran gioco per gli amanti degli space-sim.
Bug ne ho trovati pochissimi, alcune cose dovrebbero essere sistemate è vero, ma non è così indecente come alcuni dicono, basta avere l'hardware giusto e gira a meraviglia.
Per quanto riguarda le critiche sulla grafica, sopratutto parlo degli omini sulle basi o delle poche cose che si trovano una volta doccati, beh.....non era quello a cui doveva puntare Egosoft, anzi, sarebbe stato meglio usare il metodo X3 per il docking.
Bon ciao!

*Shaft*
04-12-2018, 16:06
Dopo 10 ore di gioco ecco il primo crash improvviso ovviamente durante una missione molto complicata, per fortuna salvo spesso.
Sto frequentando il forum italiano della Egosoft perché effettivamente mi serve molto aiuto a capire alcune meccaniche, una di queste è il commercio. Non ho ancora ben capito come si guadagnano crediti con esso, per il momento vado in giro con la mia nuova nave appena catturata a fare missioni su missioni che spesso si ripetono, alla lunga questo mi sta stancando...
Mi piacerebbe molto iniziare a guadagnare veri soldoni e non solo quelle poche centinai di migliaia di crediti che danno queste missioni casuali.
Qualcuno ha dei particolari consigli ? Soprattutto per il commercio ;)
Grazie

Trovo fantastica la modalità lotti che permette di costruirsi da solo la propria stazione spaziale, ho capito come costruirla ecc...
Ma come guadagno con esse ancora non mi è molto chiaro :rolleyes:

cronos1990
05-12-2018, 09:07
Messo un link in prima pagina al sito "Il rifugio dei Corsari", dove è possibile trovare notizie riguardanti la serie X nella sua completezza, comprese delle pagine dedicate al lore di gioco.

Andy1111
05-12-2018, 12:17
mappa magari a qualcuno può essere utile

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1581470834

cronos1990
05-12-2018, 12:36
Messo il link in prima pagina.

cronos1990
06-12-2018, 09:03
Patch 1.21

Versione 1.21 - 05/12/2018

• Improved automatic GPU selection to prioritise discrete GPUs.
• Fixed freeze when saving the game.
• Fixed some causes of freezes when starting the game.
• Fixed cause of a crash after loading savegame.
• Fixed upgrade orders becoming non-functional when loading a savegame.
• Fixed money not being refunded for cancelled upgrades.
• Fixed ships not being claimable from the space suit.
• Fixed a case that could result in AutoTraders sometimes trading at a loss.
• Fixed excessive delay between damage and start of repairs.
• Fixed several other causes of rare crashes.Come sempre: gioco che esce ultrabuggato, megalavoro post-lancio che dura mesi, elimina i bug e aggiunge della roba :asd:

cronos1990
07-12-2018, 08:47
Mappa di gioco stampabile:
https://i.postimg.cc/68CjTD8D/Mappa-X4.jpg (https://postimg.cc/68CjTD8D)

mattia.l
09-12-2018, 14:17
Comprato, a minuti finisce di scaricarsi

Ho il terrore perchè dovrò configurare il mio logitech\saitek X52 PRO, sapete se è supportato?

cronos1990
09-12-2018, 19:06
Non mi pare supportato ufficialmente ma dovrebbe funzionare. Tra l'altro anche io ho un Saitek X52 (non PRO).

Darrosquall
09-12-2018, 20:59
Nel menù ho visto che c'è il profilo per 4 hotas tra cui l'x52

cronos1990
10-12-2018, 09:27
Patch 1.30
Versione 1.30 - 07/12/2018

• Added graphics setting to show graphics card and screen separately on multi-GPU systems.
• Added option to restore all default settings.
• Added Nividium to items bought by Argon and Teladi trade stations.
• Added SSAA 2x and 4x options back in.
• Improved accuracy of turrets and gimballed weapons.
• Improved skill gain profile for NPCs.
• Improved station-based traders to sell products at at least the price set at their station.
• Improved options for selling illegal wares.
• Removed non-functional engine mod type.
• Removed mining turret compatibility from Sunder.
• Removed display of type icons for unknown objects on map.
• Removed mouse cursor emulation in start menu.
• Removed option to shuffle station construction plan for HQ.
• Fixed logbook showing oldest 1000 entries instead of newest.
• Fixed searching for ware names to use the correct trade filter.
• Fixed missing guidance information in Mission Manager
• Fixed invasions stalling and starving the war missions of suitable situations.
• Fixed illegal build plot for advanced gamestart "The Unworthy Entrepreneur".
• Fixed player-owned ships sometimes dropping cargo without the player telling them to.
• Fixed passengers or prisoners sometimes being promoted to captain thereby changing ship ownership.
• Fixed turrets on M-sized ships flown by the player and set to attack all enemies not engaging hostile XS-sized ships.
• Fixed case of patrolling ships failing to engage pirates pretending to belong to their faction.
• Fixed police ships penalising unpaid plots in locations where they do not have police authority.
• Fixed "Promote best crewmember" button not working if ship has no pilot and all crewmembers have 0 skills.
• Fixed being able to recruit crew from NPC-owned capital ships.
• Fixed another case of AutoTrade not functioning.
• Fixed AutoMiners not selling the resources that they gather.
• Fixed some player-owned ships not allowing you to dock.
• Fixed L-sized turret and shieldgenerator blueprints not being available to the player.
• Fixed certain collectables not being picked up when you fly over them.
• Fixed ships stuck while docked awaiting an invalid build to complete.
• Fixed characters being stuck in unhelpful places.
• Fixed being able to clone crew members.
• Fixed player logo being applied to HQ asteroid.
• Fixed player HQ information menu not working after adding a production to the HQ.
• Fixed missing dock areas on builder ships.
• Fixed incorrect type of mines near gate in Eighteen Billion.
• Fixed error incorrectly appearing if build is completed.
• Fixed asteroid scanning not being possible.
• Fixed missing text localization in several places.
• Fixed missing German station announcements and other voiced lines.
• Fixed a case of ships having no collision detection.
• Fixed ships skipping collision avoidance in certain situations.
• Fixed most cases of clipping through docking bay floors when docking.
• Fixed a case of the player ship warping to an invalid location on undocking.
• Fixed more cases of the player ship warping around (e.g. after taking control).
• Fixed crash when installing broken equipment mods.
• Fixed occasional unrecoverable freezes.

Andy1111
11-12-2018, 14:58
cosa ci attende :D :D

https://www.youtube.com/watch?v=2hRC4pBl7qM

mattia.l
12-12-2018, 07:55
Ho pubblicato una guida per usare l'X52 Professional
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1587856431

cronos1990
12-12-2018, 11:42
Ho pubblicato una guida per usare l'X52 Professional
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1587856431Godo come un riccio :D

[ EDIT ]
Versione 1.31 - 10/12/2018

• Fixed HQ mission stalling if the escorted ship is unable to dock at its destination.
• Fixed HQ mission stalling if player flew through the anomaly too fast.
• Fixed duplicate and missing weapon entries in the HUD if multiple groups have been setup.
• Fixed ship upgrade builds not starting in certain situations.
• Fixed another cause of rare crashes.

Image

Versione 1.32 - 11/12/2018

• Removed ability to assign trading/mining ships to invalid tasks and commanders.
• Fixed factions not building new ships.
• Fixed highway destinations not being displayed in target monitor.
• Fixed guild missions not correctly restarting if a mission was failed or aborted.
• Fixed player-owned ships formerly belonging to pirates sometimes attacking the player.
• Fixed getting stuck in trader areas on the Teladi trade station.
• Fixed being able to save game while Game Over is displayed.
• Fixed occasional menu crash when changing crew at a shipyard/wharf/equipment dock.
• Fixed Load Game menu breaking when trying to load an empty savegame slot.
• Fixed Confirm/Cancel buttons sometimes missing in ship or station configuration menus.
• Fixed top menu arrow not showing in Chinese/Korean localisations.
• Fixed another cause of rare crashes.

Inviato dal mio G3421 utilizzando Tapatalk

Andy1111
20-12-2018, 19:55
Eccola la mega patch con sorpresa :D https://steamcommunity.com/games/392160/announcements/detail/1714081669509728236 :

X4 Manual
More information about how this works can be found in our X4: Foundations Manual[www.egosoft.com].

Its a BETA - More to come soon
While the online venture gameplay is now available to all with the normal version of X4: Foundations on Steam and GOG, the online feature itself is still in BETA. There is no risk to your savegames or to stability, but the ventures themselves might go wrong.

Participation in this new online mode is entirely optional and only possible with one unmodified savegame at a time!

Happy holidays and a great 2019!
Happy holidays from the entire team. We are very much looking forward to building on this great FOUNDATION that is X4 with updates and expansions in 2019!

Changelog:
• NEW FEATURE (BETA): Send your ships on ventures into other players' universes!
• Added (BETA) Japanese localisation.
• Added option for "Betty" to speak target names.
• Added option to undock and abort ship upgrades that are waiting for resources.
• Added turret behaviour settings to the Ship Interactions menu (including L/XL ship turret groups).
• Added notification in case player-owned ship is unable to dock as ordered.
• Added inventory net worth in empire overview.
• Added cooldown for station repair when stations are under attack.
• Added entry for the manual to Help menu.
• Improved performance with AMD GPUs.
• Improved ability of lasertowers to track targets.
• Improved faction rebuilding logic to not overload shipyards as much.
• Improved traders supplying shipyards and wharfs.
• Improved "Where can I find...?" dialogue option.
• Changed inventory drop button to drop all selected wares if multiple are selected (for single wares amount can still be chosen).
• Changed maximum damage done to ships due to sabotage by bailing pilots.
• Fixed getting left behind when leaving your ship in the space suit while in relative movement with a bigger ship.
• Fixed squadron subordinates sometimes flying extremely far from their commanders while flying in formation.
• Fixed station-based mining ships delivering very few resources to their station if the station has little to no funds.
• Fixed shipyards not stockpiling enough resources for ships with large amounts of deployables, and miscalculating resource allocation for other wares.
• Fixed further case that could lead to police punishing player for retaliating against pirates.
• Fixed capital ships sometimes bouncing off of each other when attempting to dock to exchange wares.
• Fixed pirate ships congregating around their own stations.
• Fixed and prevented pirate ships attempting to plunder in highways.
• Fixed receiving requests from other pilots for help while not in a cockpit.
• Fixed player-owned docked ships requring additional instruction to proceed with orders after being given new orders.
• Fixed Xenon and Kha'ak ships always having very bad pilots.
• Fixed incorrect reputation requirements for friend/ally ceremonies of Ministry of Finance.
• Fixed repair mass traffic of pirate ships causing reputation loss when destroyed.
• Fixed turrets and self-maintenance not working on ships whose pilots bailed out.
• Fixed job ships not filling out their squadrons to make up for combat losses.
• Fixed player ship not being included in boarding menu ship selection if player ship is selected along with other player-owned ships.
• Fixed target of successful boarding operation sometimes getting some owner other than the player faction.
• Fixed newly-boarded ships retaining their old orders.
• Fixed lasertowers deployed by AI pilot waiting for player to tell it to proceed before deploying while player is standing on ship.
• Fixed defence drones attempting to go to dock for repairs and to get more supplies.
• Fixed mining ships not correctly reporting when they have completed their order.
• Fixed player station managers not being assigned correctly in certain situations.
• Fixed being able to teleport to stations that are not player-owned or allied.
• Fixed missile blueprints not being available (now available from faction representatives).
• Fixed HQ Escort mission selecting an inactive gate for the ship to fly through.
• Fixed Satellite Coverage mission.
• Fixed Rescue Ship mission not rewarding any credits.
• Fixed ships to be rescued from a minefield responding to attacks.
• Fixed other lasertowers in a group not responding if one of them is attacked.
• Fixed several issues with Find Lockbox mission, including it not finishing in certain cases.
• Fixed Repair mission not completing if object got repaired in the meanwhile.
• Fixed Acquire Captain mission being available for spacesuit.
• Fixed Assassination missions selecting player-owned NPC's as mission-target.
• Fixed abort condition for several missions.
• Fixed several tutorial progression issues.
• Fixes savegames with stalled guild missions.
• Fixed player not being correctly refunded when aborting some ship builds.
• Fixed shipyards and wharfs never building again if they were hacked.
• Fixed Xenon shipyards and wharfs sometimes storing wares they don't need.
• Fixed menu crash when upgrading capital ships.
• Fixed trade context menu being black.
• Fixed doors sometimes getting stuck after loading a savegame.
• Fixed NPC ships being removed on loading savegame in some situations.
• Fixed failure to open Logical Station Overview for large stations and for low UI scale values.
• Fixed plot management menu breaking with too many stations.
• Fixed freeze in map when viewing information on very large stations.
• Fixed mission briefing in ultra-wide resolutions.
• Fixed start menu not opening in certain cases.
• Fixed missing German character voices.
• Fixed various localisation issues.
• Fixed reversed front/back speakers.
• Fixed causes of several freezes and performance issues in specific circumstances.

cronos1990
20-12-2018, 20:30
Son 5 giorni che aspetto a postare le note sulla Patch 1.50 che era in beta, e mi sono fatto precedere come un pollo :asd:

Comunque i primi grossi cambiamenti al gioco li vedremo con l'altra patch annunciata, la 2.0. Credo che uscirà verso Febbraio.

romange
21-12-2018, 17:48
Comunque i primi grossi cambiamenti al gioco li vedremo con l'altra patch annunciata, la 2.0. Credo che uscirà verso Febbraio.

Allora aspetto a giocarci……… ;) :)

GRAZIE E CIAOOOOOOOOOOO

Andy1111
24-12-2018, 12:30
https://i.postimg.cc/FY32VxB3/x4buonefeste.jpg (https://postimg.cc/FY32VxB3)

ultimo video con modulo avventura

https://www.youtube.com/watch?v=ik061c8P46I

wolf74
24-12-2018, 12:41
Che sarebbe il modulo avventura?

alfri
24-12-2018, 12:52
Salve.
Allora, a me il gioco va bene e piace, mi ricorda molto in certi aspetti Eve Online, mi fido di Egosoft visto e considerato che XRebirth è stato una delusione per tutti credo che X4 diverrà un gran gioco per gli amanti degli space-sim.
Bug ne ho trovati pochissimi, alcune cose dovrebbero essere sistemate è vero, ma non è così indecente come alcuni dicono, basta avere l'hardware giusto e gira a meraviglia.
Per quanto riguarda le critiche sulla grafica, sopratutto parlo degli omini sulle basi o delle poche cose che si trovano una volta doccati, beh.....non era quello a cui doveva puntare Egosoft, anzi, sarebbe stato meglio usare il metodo X3 per il docking.
Bon ciao!

mi puoi spiegare in cosa somiglia eve.perche per me è un pregio.diventai miliardario facendo il trader e lottando contro grandi corp.(sempre in ambito trader).

Andy1111
24-12-2018, 15:21
Che sarebbe il modulo avventura?

https://forum.egosoft.com/viewtopic.php?f=149&t=409903

mi puoi spiegare in cosa somiglia eve.perche per me è un pregio.diventai miliardario facendo il trader e lottando contro grandi corp.(sempre in ambito trader).

Non è un gioco online x4 è un sandbox quindi paragonarlo ad eve mi sembra azzardato, devi costruire commerciare puoi contrabbandare combattere esplorare ma solo single player

https://www.youtube.com/watch?v=N6s9sXjqCME

sottotitoli in italiano cmq sul tubo se vuoi capire di più trovi molti video anche io ne ho fatti un paio

https://www.youtube.com/channel/UCeQl4VcioBVIfhuKNoRFa6g

cronos1990
24-12-2018, 15:50
Essenzialmente X e EVE rientrano nella stessa categoria di giochi, se vogliamo. Ma le differenze sono diverse.

È vero che entrambi puntano sull'avere molti elementi di gioco da poter sfruttare, ma come diceva Andy1111 si tratta comunque di paragonare un gioco Single Player (vero che hanno aggiunto una "puntina" di Multiplayer con la patch 1.5, ma stiamo parlando di un particolare nel particolare) e uno Online, dove la componente "giocare con altri giocatori" è più marcata perfino rispetto ad altri MMO.
Poi, al di là di alcune cose in più/in meno tra i due titoli e di come possibilità di gioco analoghe (che so: il mining, il commercio, la costruzione di stazioni e altro ancora), non dimentichiamo la cosa più evidente: EVE tu manovi la nave dicendogli di andare dal punto A al punto B (semplifico), mentre su X tu piloti in tutto e per tutto la nave come se fosse un simulatore di volo.

wolf74
26-12-2018, 14:41
Ero intenzionato a prenderlo, ma sul forum ufficiale, soprattutto su quello in italiano, sto leggendo da molti che il titolo è incompleto, piatto, noioso, vuoto. Questi sono gli aggettivi più utilizzati. Molto dipende molto, da quanto leggo, dal fatto che non ha la minima trama. Vorrei un vostro parere, perché un titolo così già ce l'ho, Elite, anche se in quest'ultimo però le navi, il loro fitting e personalizzazione, il volo ed il combattimento in sé sono molto belli e soddisfacenti.

Sil3nt
26-12-2018, 20:04
Ero intenzionato a prenderlo, ma sul forum ufficiale, soprattutto su quello in italiano, sto leggendo da molti che il titolo è incompleto, piatto, noioso, vuoto. Questi sono gli aggettivi più utilizzati. Molto dipende molto, da quanto leggo, dal fatto che non ha la minima trama. Vorrei un vostro parere, perché un titolo così già ce l'ho, Elite, anche se in quest'ultimo però le navi, il loro fitting e personalizzazione, il volo ed il combattimento in sé sono molto belli e soddisfacenti.

Sii paziente ed aspetta...

Credimi sulla fiducia ed attendi che venga completato, ti godrai l'esperienza molto di più.

Leggo il forum della sh dal giorno 1 del rilascio, e gli unici che attualmente trovano soddisfazione nel gioco sono gli aficionado della serie, abituati a considerare escamotages e workaround come una parte integrante dell'esperienza di gioco... è una beta, punto. La base c'è ma ora devono riempirla, dalle funzioni più complesse a quelle più banali (per farti un esempio leggevo che alcune delle opzioni nei vari menù non funzionano perché semplicemente non c'è codice dietro, oppure è implementato male).

Non farti influenzare da coloro che ti dicono che la sh è piccola, quindi è normale, loro se lo meritano ecc. ecc... Foundations lo comprerò al 100% (a meno che nel frattempo non esca SC). Ma solo quando sarà pronto.

cronos1990
26-12-2018, 23:10
Il gioco, come tutti i giochi della serie, escono con tanti problemi; sia di bug da risolvere, sia da elementi di gioco da inserire/cambiare. È una costante, quindi il consiglio è quello di attendere.

Detto ciò: preso atto di questa situazione tipica, leggere che il gioco risulta piatto/noioso/vuoto perchè principalmente non si ha una trama, vuol dire informarsi zero prima di acquistare.
Da sempre X è un sandbox, dove le trame presenti sono al massimo abbozzi da seguire per sbloccare un paio di cose pratiche, ma per il resto del tutto inutili. Era così nei precedenti, non fa eccezione qui, dove l'unica trama importante è quella per sbloccare il quartier generale (la fai per quello, non certo per una bella storia). Ma è anche tradizione della Egosoft seguire il loro prodotto maniacalmente: sistemazione dei bug, continua implementazione di nuove funzioni, miglioramento di quelle già esistenti... anche a distanza di anni.

Premesso che il futuro nessuno lo conosce, se seguono il solito modo di lavorare (e non c'è motivo per credere il contrario) si tratta solamente di aspettare. Se proprio vogliamo dirla tutti, molti di quelli che conoscono la serie concordano nel dire che questo è il miglior lancio mai visto per un X... il che è tutto dire.
Poi sinceramente il paragone con Elite ci sta fino ad un certo punto: da sempre l'economia in X è uno dei capisaldi e da subito le possibilità di gioco sono numerosissime, sicuramente di più di Elite. Elite d'altro canto ha un sistema di volo diverso, permette di atterrare sui pianeti e in generale il gameplay è analogo ma differente per diversi aspetti. Al netto della tipologia, i due giochi rilasciano sensazioni differenti: non è detto che se piace uno piace anche l'altro, così come potrebbero piacere entrambi ma essere portati avanti tutti e due proprio perchè non del tutto similari.

wolf74
27-12-2018, 08:38
Si ma infatti sto cercando di informarmi il più possibile su questo gioco, perché ora come ora è l'unica alternativa ad Elite, a cui sto giocando da quando era in beta ed ora mi sta venendo un po' a noia (in verità in Elite è tipico un po' per tutti alternare fasi di gioco a fasi che lo lasci lì nell'hd anche per settimane/mesi). Capisco che sono per molti aspetti diversi, ma per ora è l'unica alternativa vera per chi vuole "volare" nello spazio, esplorare, combattere, commerciare, visto che SC è previsto per il 2020 (il single). Quindi sì sono interessato, ma penso di aspettare ancora un po'. Intanto seguo il thread.

wolf74
27-12-2018, 08:50
…...mmm.....forse ho parlato troppo presto, volevo fare il razionale, ma a 44 anni ancora mi sale la scimmia per certe cose (e meno male, mi sento così meno vecchio :D )…..sto guardando quel pulsante "acquista ora" sempre con più insistenza…...:help:

cronos1990
27-12-2018, 09:35
Ah, io ormai ho imparato ad aspettare i giochi :D Quindi per X4 aspetto come minimo la patch 2.0, e probabilmente molto di più.

Mavr
14-03-2019, 18:15
Ciao a tutti, non c'è nessuno che ci gioca, ci sono dei bug oppure sono stati sistemati.
Grazie.

cronos1990
15-03-2019, 07:32
Allora...

...io devo ancora acquistare, l'avrei fatto in questo periodo ma tra spese di vario tipo, lista di videogiochi ancora da esaurire e diversi impegni rimando ancora qualche mese.
E' uscita da pochi giorni la versione 2.0 (la patch precedente era la 1.6). Facendo un copia/incolla dal forum Egosoft:
Novità principali della versione 2.00:
* Cantieri, Darsene e Spazioporti Officina di proprietà del giocatore: i giocatori possono ora costruire e gestire i propri cantieri. Ciò permette di avere un impatto ancora maggiore sull'economia del gioco. Costruisci navi per la tua flotta o consegnale alle fazioni in guerra, partecipa da protagonista ai loro conflitti o fai semplicemente un sacco di soldi.
* Integrazione con il Workshop di Steam: a partire dalla versione 2.00, X4: Foundations supporta anche l'installazione di mod tramite il Workshop di Steam. Provare alcune delle mod più interessanti già disponibili per X4 sarà più facile che mai!
* Ribilanciamento del combattimento e dell'economia: con l'aggiornamento 2.00 abbiamo modificato moltissimi parametri del bilanciamento dell'economia e dei combattimenti. Tra gli obiettivi vi è un più facile accumulo di esperienza per gli equipaggi, ma anche diverse modifiche al bilanciamento e al comportamento di torrette e navi capital.
Changelog of Update 2.00:
New Feature: Player-owned stations with Shipyard, Wharf and Equipment Dock facilities.
Added options to set custom name for savegames and to delete savegames.
Added ware exchange between ships docked at the same station.
Added possibility to start/stop travel mode and SETA while map is open.
Added warnings about non-working venture modules due to station layout.
Added fighter wings directly subordinate to carriers.
Added display of partial skill stars to one third of a star accuracy.
Added preview of ship storage capacity after all planned trades to info menu.
Added trade menu warning that ware is not available after all planned trades.
Added separate Remove all Orders and Wait option, replacing parameter to Remove all Orders.
Added failure sound when invalid hotkey is used while map is displayed.
Added confirmation before closing station build menu if there are unsaved changes.
Added tooltip for greyed-out claim option to show reason.
Added full Russian and Japanese localisation (text only).
Added more details about damage types to weapon and turret entries in Encyclopedia.
Added skill-based variants for AutoMine behaviour.
Removed duplicated equipment blueprints from trader menu.
Improved Xenon threat.
Improved turret aiming and target movement prediction.
Improved combat movement of frigates.
Improved combat movement of capital ships with good captains and crews that do not have forward-mounted weapons against other capital ships or stations.
Improved capital ship combat movement against small and medium targets.
Improved balancing of capital ship defensive and offensive capabilities.
Improved balancing of capital ship use of boost during combat.
Improved balancing of capital ship crews bailing when ship is attacked.
Improved balancing of missiles.
Improved balancing of ware prices and production profitability to emphasize smart business decisions.
Improved target acquisition for ships, particularly when attacking stations or capital ships.
Improved command information shown by attacking ships when attacking a subcomponent of a bigger target.
Improved range over which ships that run out of ammo can look for a known equipment dock from which to re-stock.
Improved kinds of stations requested from station building missions.
Improved encyclopedia information for production and factions.
Improved Logical Station Overview to show station's recommended budget instead of the currently needed money in account settings.
Improved quickload hotkey (F9 by default) so it loads the latest saved game, not necessarily a quicksave.
Improved playback logic for music tracks from previous games.
Improved performance when working with very large stations.
Improved menu performance.
Improved trade evaluation for free traders.
Improved firing logic of missile-armed fighters.
Improved guided missile effectiveness.
Improved loadout distribution on NPC ships.
Improved combat movement of capital ships, particularly those with forward-mounted weapons.
Improved balancing of resource requirements for L and XL travel engines.
Improved default countermeasure storage capacities.
Fixed issues with target elements in the HUD in certain cases (e.g. when using "external view" through the map while standing on a ship/station).
Fixed keyboard and gamepad selection not working in scrolling dropdown elements.
Fixed previous/next target hotkeys and enemy targets sometimes not working when flying captured venture ships.
Fixed previous/next surface element hotkey sometimes not working after loading a savegame.
Fixed behaviour of autopilot shortcut in the map (now correctly toggles autopilot on guidance target).
Fixed production modules sometimes not updating their animation when production starts/stops.
Fixed research wares being listed in economy statistics of the HQ.
Fixed storage types in encyclopedia not being localised.
Fixed turret modifications breaking ship info menu.
Fixed broken Logical Station Overview menu for stations missing a storage type and having no planned modules.
Fixed broken menu when firing crew and then hiring new people in the ship buy/upgrade menu.
Fixed missing title text in ship construction context menu in map.
Fixed ship assignment not being queued correctly (possibly upsetting existing trade deals).
Fixed deliver inventory mission not correctly placing the character in some situations.
Fixed Bring Item mission offers not being removed properly if destination station or NPC was killed.
Fixed several issues with Fleet Delivery mission.
Fixed Scan mission not checking for destruction of target station module.
Fixed Scan mission to require only normal scan rather than deep scan for station modules.
Fixed missing guidance to station module in Scan mission.
Fixed Passenger Transport missions to filter out incorrect stations.
Fixed Find Lockbox mission to ensure containers remain in mission area.
Fixed station ownership not being transferred in Build Station mission
Fixed trade and pirate guild mission offers not changing over time.
Fixed incorrect faction and other text for several dialog options and briefings in war missions.
Fixed introductory mission of war subscriptions getting stuck.
Fixed Holy Order outliers sometimes prematurely precipitating conflict with the Godrealm of the Paranid.
Fixed attacking ships repeatedly approaching and retreating from target before getting close to it.
Fixed ships moving out of pursuit distance to attack targets in their initial approach.
Fixed ships attacking stations flying at and firing upon station target box instead of station modules.
Fixed patrolling ships attacking build storage.
Fixed ships showing excessive DPS when weapons are in more than one active weapon group.
Fixed builder ships wandering into hostile territory.
Fixed capital ship subordinates of carriers sometimes attempting to dock at their commander's ship.
Fixed station-based trading ships setting their current sector as their home sector rather than their station's sector.
Fixed ship/station operations being hampered by docked ships working for that ship/station not undocking while player is present.
Fixed boarding ships that are missing ammo trying to disable boarding target anyway.
Fixed formation skill checks not respecting the player being the pilot.
Fixed another case of patrolling player-owned ships chasing hostiles beyond their engagement range.
Fixed squadron subordinates apparently trying to attack ships from their own faction.
Fixed player-owned ships sometimes inadvertently firing missiles depending on their weapon group setup.
Fixed turrets set to Attack my Current Enemy not firing when they should.
Fixed turrets set to Attack my Current Enemy firing when they shouldn't.
Fixed ships attacking stations stopping their attack after destroying a station module or surface element.
Fixed turrets on the player ship that are set to mining mode not firing on asteroids.
Fixed boarding ships not launching boarding pods in certain situations.
Fixed fleeing ships acquiring a target and attacking in certain situations.
Fixed ships attempting to disable a target deliberately destroying it instead.
Fixed ships with a Follow order not responding to certain situations.
Fixed player-owned ships attacking friendly ships while patrolling player-owned space.
Fixed non-police ships (including player-owned ships) sometimes responding to calls for police assistance.
Fixed non-Xenon races not constructing defence stations.
Fixed build storage of destroyed stations not being cleaned up.
Fixed NPCs rubber-banding for a long time after loading a savegame in certain situations.
Fixed NPCs getting stuck in elevator if player uses it while NPC is walking in it.
Fixed NPC marshalling animations during player docking/undocking.
Fixed multiple NPCs standing in the same position on some Argon bridges.
Fixed cases of duplicate interior rooms on stations.
Fixed frozen movement in bridges of docked capital ships.
Fixed cargo trades with Black Marketeer sometimes failing.
Fixed module hacking requirements not being respected.
Fixed area damage not being correctly applied in certain situations.
Fixed ships flying huge curves when going long distances.
Fixed multiple shipyards attempting to fulfil the same NPC ship build requests.
Fixed NPC ships sometimes requesting more subordinates to be built than they desired.
Fixed stations not claiming sector ownership if claiming module is built later.
Fixed turrets and shields not being added to station module when not part of a new module.
Fixed station module stats and achievements not triggering with the first module of a station.
Fixed station module recycling sometimes interrupting an ongoing build.
Fixed recycle times of station modules.
Fixed exploit where wares could be gained when recycling modules.
Fixed inability to remove last remaining module when planning a station.
Fixed not being able to cancel ship orders in some cases.
Fixed total build time being off by up to one minute for some objects.
Fixed onboard units not being factored into object value.
Fixed inconsistencies with station hull values.
Fixed stations not remembering their Drone/Unit supply settings.
Fixed small ships failing to exchange wares with ships they can dock at.
Fixed ships needlessly undocking to trade.
Fixed faction discounts and commissions not being removed when relations worsen.
Fixed transfer of crew from one role to another not being possible at shipyard/wharf/equipment dock if no other changes are made.
Fixed EMP-induced signal leaks on unowned small and medium ships claiming them for the player when scanned.
Fixed lasertowers spawning in wrong location when deployed from Elite.
Fixed lasertowers potentially ending up in the exact same position in space.
Fixed objects attracted with the container magnet sometimes getting an unreasonable speed.
Fixed ships sometimes oscillating around target positions if SETA is active.
Fixed ships docked at other ships sometimes appearing twice in the elevator menu.
Fixed issue resulting in data leaks sometimes appearing inside station modules.
Fixed roll input in highways steering in the wrong direction.
Fixed inability to remap camera input control.
Fixed not being able to load certain user-provided files (e.g. custom logos) with non-ASCII file names.
Fixed floating geometry on the M-sized Beam Emitter Mk2.
Fixed rare freeze related to player ship control.
Fixed NPC ships sometimes not leaving shipyards after being built.
Fixed Discoverer doors not opening when newly built.
Fixed incorrect shield configuration on Behemoth.
Fixed engine positions on Xenon K so that they can now be destroyed.
Fixed ship build menu showing wrong sustained DPS values when planning multiple weapons on new ship.
Fixed shopping list items in the ship build menu not being editable.
Fixed exchanging missiles and drones between ships and stations using Ware Exchange.
Fixed police ships attempting to scan surface elements for illegal goods.
Fixed police sometimes inspecting ships that are already being inspected by another police ship.
Fixed squadron subordinates sometimes failing to call in support from their squadron.
Fixed patrolling ships sometimes accidentally crossing jump gates.
Fixed factions sometimes not using their intelligence data in preparation for invading.
Fixed laser towers being dragged along by the launching ship in certain situations.
Fixed laser towers continuing to track targets that are no longer valid.
Fixed rare case causing ships to rotate erratically.
Fixed a cause of ships trying to fly into the centre of stations without avoiding collisions.
Fixed Black Marketeers sometimes being placed aboard Kha'ak stations.
Fixed newly constructed NPC stations being given resources immediately.
Fixed production showing wrong resources (again).
Fixed stations provided by the player via the Build Station mission not having functioning managing NPCs.
Fixed weapons with slow bullets or missiles not firing.
Fixed ships assigned to join player squad not getting new orders.
Fixed mission chains being cancelled if target was destroyed before the mission started.
Fixed Boarding mission not being cancelled if target was destroyed before the mission started.
Fixed several causes of crashes.
E' inoltre a breve l'uscita in versione beta della versione 2.20, che principalmente migliora l'uso del mouse e introduce la versione per linux, ed è in cantiere la versione 3.0 del gioco (sulla quale non so nulla).

Quindi il solito supporto Egosoft dopo il lancio del gioco, atto a correggere i numerosissimi bug, a bilanciare/sistemare le features presenti e ad aggiungerne altre di corpose.

Andy1111
17-03-2020, 09:01
Rilascio dell'aggiornamento 3.0 e dell'espansione X4: Vendetta Split il 31 marzo

Amplieremo significativamente il nostro titolo X4: Foundations alla fine del mese. Sia l'aggiornamento gratis 3.0 di X4: Foundations, sia la sua prima espansione, X4: Vendetta Split, saranno rilasciati il giorno 31 marzo 2020, fornendo agli appassionati di giochi spaziali l'occasione perfetta per scoprire o rivisitare il più grande sandbox spaziale in questo lato della galassia!

L'aggiornamento 3.0 introduzione delle missioni diplomatiche: "Una leva per sollevare il mondo"
Con il più grande aggiornamento dal rilascio di X4: Foundations, andremo ad estendere il gioco con una nuova trama: "Una leva per sollevare il mondo", introduzione delle missioni diplomatiche. In aggiunta ad un nuovo scenario iniziale sbloccabile e a tre nuovi scenari tutorial stand-alone per dare il benvenuto ai nuovi piloti nell'universo di X, con l'aggiornamento 3.0 i giocatori di X4: Foundations beneficeranno anche di numerosi nuovi elementi di gioco. X4: Foundations riceverà per la prima volta anche un doppiaggio in francese. Il changelog completo dell'aggiornamento 3.0 include più di 400 singole voci, che coprono nuove funzionalità, armi, settori, miglioramenti al gameplay, un'interfaccia utente migliorata e diverse correzioni. La lista completa è disponibile sui nostri forum.

Caratteristiche principali:
Nuova trama: "Una leva per sollevare il mondo", introduzione delle missioni diplomatiche
Nuovi sistemi da scoprire, esplorare e conquistare
Aggiunta del doppiaggio in francese
3 nuovi scenari tutorial stand-alone, inclusa una scuola di volo
Nuove navi: caccia pesante Paranid Ares, ricognitore Xenon T, nave da trasporto Teladi Cormorant
Nuovo scenario iniziale sbloccabile
Seminari virtuali e avanzamento delle abilità più veloce per l'addestramento dell'equipaggio
Trasferimento dell'equipaggio individuale e di gruppo
Sistema di allarmi configurabile
Possibilità di attraccare in tuta spaziale
Opzioni di vigilanza per lo spazio controllato dal giocatore
Diverse nuove armi
Motore grafico migliorato
Effetti sonori migliorati
Miglioramenti ai menu, tra cui la Mappa, l'Enciclopedia, la panoramica Logica della Stazione e il Registro Attività
Maggiore controllo su droni e torrette
Metodi di controllo del gioco alternativi, tra cui sistemi di head tracking e modalità retro X3
Indicatore dell'ossigeno quando il giocatore è in tuta spaziale
Strumento di ricerca per il Registro Attività
X4: Split Vendetta
X4: Vendetta Split è il nuovo capitolo nella storia di X4: Foundations. È la prima grande espansione per X4: Foundations, rilasciato a novembre 2018 per PC. L'espansione aumenta notevolmente la dimensione dell'universo e introduce due nuovi clan familiari Split insieme alle loro economie, a nuove navi, armi e moduli di stazioni. Insieme all'aggiornamento 3.0 di X4: Foundations, l'espansione X4: Vendetta Split porta con sé nuove emozionanti missioni e avventure. I nuovi scenari iniziali forniscono un'esperienza ancora più variegata nel più grande sandbox in questo lato della galassia! COMMERCIA con le famiglie Split o COMBATTI contro di loro; COSTRUISCI le tue stazioni sfruttando i nuovi moduli, e PENSA attentamente lungo lo svolgimento delle nuove missioni diplomatiche. X4: Vendetta Split sarà rilasciato il 31 marzo 2020 (14.99$ / 12.49£ / 14.99€) ed è la prima di due espansioni che sarà automaticamente disponibile per i possessori della Collector's Edition di X4: Foundations.

Caratteristiche principali:
Nuove trame e avventure con due nuovi clan familiari Split
Enorme espansione dell'universo
Nuovi entusiasmanti armamenti Split
Diverse nuove navi
Molti nuovi moduli di stazioni
Grazie per il vostro continuo supporto!

https://forum.egosoft.com/viewtopic.php?f=149&t=422827

Bene bene :D :D :D
Ho provato la beta 4 dove c'era solo l'agg alla versione 3.0 ed era tanta roba anche a livello di fluidità del gioco ho fatto anche un video:

https://www.youtube.com/watch?v=TpVq-077yb8

ks!
31-12-2020, 11:47
Salve

Ho visto in offerta il gioco e volevo sapere da chi ci sta giocando, com'è il gioco dopo tutti questi aggiornamenti? Merita? Qualche parere a riguardo?