PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming


SyM989
16-11-2018, 11:56
Buongiorno a tutti.
Ho deciso di assemblare un nuovo PC che verrà utilizzato sia per il gaming che in ambito lavorativo per progettazione con software di disegno UI/UX vettoriali.
Tutti i componenti verranno acquistati ex novo, con la sola eccezione della VGA che riciclerò da un sistema esistente.
Ho già selezionato praticamente tutti i componenti che vorrei acquistare, e mi piacerebbe avere da voi principalmente un riscontro su eventuali incompatibilità note e consigli su possibili sostituzioni che potrebbero giovare alla configurazione.

Alcuni dei componenti non sono intenzionato assolutamente a modificarli, se non a causa di gravissime incompatibilità per le quali non potrebbero in nessun modo funzionare nella build [COLOR="Red"]ROSSO[/B]], mentre su altri sono aperto a consigli per eventuali sostituzioni [COLOR="Green"]VERDE[/B]]
Ecco l'elenco dei componenti:

CPU: AMD Ryzen 7 2700X
MOBO: Asus ROG CROSSHAIR VII HERO Wi-Fi, mi serve il Bluetooth integrato
DISS: Corsair H115i RGB PLATINUM 280 mm
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (4 x 8 GB) CL16 DDR4 a 3200 MHz — Nero (CMW32GX4M4C3200C16)
CASE: Corsair Obsidian 500D RGB SE
PSU: Seasonic Prime Ultra 650 Platinum (SSR-650PD2), mi occorrono anche consigli su dove/quali cavi con sleeve acquistare per sostituirli a quelli inclusi
SSD M.2: Samsung 970 EVO 500GB NVMe (MZ-V7E500BW) [GIA' ACQUISTATO]
SSD SATA: Samsung 860 EVO 1TB (MZ-76E1T0B) [GIA' ACQUISTATO]
VGA: ASUS ROG Strix GeForce GTX 1080 A8G [RICICLATA]


Come vedete, il risultato finale sarà sicuramente abbastanza appariscente.
So di aver selezionato quasi tutti componenti di fascia alta e piuttosto costosi, quindi non ho indicato un prezzo di riferimento. Nel caso sostituiate qualcuno dei componenti mantenetevi sulla medesima fascia di prezzo (o eventualmente inferiore), senza però compromettere la qualità.
L'acquisto lo dilazionerò nei prossimi 1 o 2 mesi, approfittando delle offerte di Black Friday/Cyber Monday e periodo Natalizio.
Mi occuperò io dell'assemblaggio e dell'installazione del SO. Dispongo già di monitor (3440x1440) e delle altre periferiche.

Grazie in anticipo a chi risponderà :D

celsius100
16-11-2018, 12:53
Ciao
hai requisiti o necessità particolari come ad esempio un preciso formato di case, una certa capienza minima di hdd/ssd, bisogno del raid, del wifi, ecc...?
farai overclock?
di preciso che software da lavoro userai?

SyM989
16-11-2018, 13:52
Ciao
hai requisiti o necessità particolari come ad esempio un preciso formato di case, una certa capienza minima di hdd/ssd, bisogno del raid, del wifi, ecc...?
farai overclock?
di preciso che software da lavoro userai?

Ciao,
Per il case, salvo problemi insormontabili, non mi sposterei dal Corsair Obsidian 500D RGB SE, che è un Mid-Tower.
Per l'archiviazione interna sono sufficienti i due SSD che ho indicato sopra, il resto dei dati saranno su NAS (quindi niente RAID).
Il WiFi non mi serve ma il Bluetooth integrato possibilmente si, quindi temo di dover scegliere per forza una scheda madre che includa anche WiFi.
Overclock no in un primo momento ma la configurazione dovrà essere predisposta a reggerlo nel prossimo futuro.
Di preciso utilizzerò alcuni software della suite Adobe (XD, Illustrator e Photoshop), e probabilmente qualche altro prodotto dai simili requisiti.

celsius100
16-11-2018, 14:56
allroa cpu OK
scheda madre qui se nn fai overclock pesante si potrebbe pensare a qualcosa di meno spinto (il bluetooth si èuo sempre aggiungere tramite una chiavettina da 5 euro) idem x il dissipatore, diepnde dal livello di voerclock ceh si vuol raggiugnere
sulla ram pare che montino chip samsung b-die quindi vanno bene ma nn ce la certezza al 100% che tutte le vengenace pro CMW32GX4M4C3200C16 lo siano, xke corsair ha il vizietto di cambiare i chip dei moduli di dram senza dare preavviso
case OK
x l'alimetnatore si trovano piu facilmente di seasonic i cavi x le serie XP2 / XP3 / KM3 / FL2 / XM2

SyM989
17-11-2018, 08:32
Per la scheda madre avresti qualche consiglio, eliminando il bluetooth integrato? Mi ero orientato su Asus perché ho letto in giro essere tra le migliori riguardo alla compatibilità con Corsair iCUE (per i LED delle RAM).
Per le RAM controllo bene prima dell'acquisto, ma penso andrò comunque su quelle.
Per l'alimentatore invece qualche altro modello specifico per il quale si trovano più facilmente cavi con sleeve? Potrei anche spostarmi su Corsair nel caso, ovviamente mantenendo la medesima fascia.

celsius100
17-11-2018, 11:29
un'alternativa sempre restando in fascia alta e l'Asus Prime X470-PRO
i cavi si trovano anche x i corsair e i bitfenix, diciamo che seasonic cmq resta la scelta con piu modelli di cavi che sono compatibili con piu modelli di alimentatori di fascia alta