PDA

View Full Version : Consiglio portatile uso universitario/lavorativo budget 600/700€

Baris93
16-11-2018, 08:15
Ciao a tutti, ringrazio preventivamente chiunque mi darà una mano.
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi è più esperto di me.

Sto cercando un pc portatile per l'università e per lavoro:
- lo uso principalmente per Excel (anche su fogli molto pesanti), Word e per la navigazione in Internet
- uso software statistici ed econometrici (Matlab, R, Eviews, ...)
- ogni tanto lo uso per simulazioni Monte Carlo
- ho bisogno di un portatile che abbia una buona batteria (almeno 6 ore sarebbe gradito)

Ho un budget di 600/700€

Mi sto informando, queste le considerazioni che sto facendo:
- Ram almeno 8 gb
- Hard disk SSD
- Scheda video dedicata da almeno 2 gb
- mi rimangono grossi dubbi sulla cpu :doh:

Accetto consigli su tutto, sia sulle singole componenti che magari ritenete non sufficienti per l'uso che ne dovrei fare (o su cosa stare attenti per capire se un dato componente è di buona qualità o scarso), sia su pc portatili (anche di qualche anno fa che li potrei trovare usati, anche se preferirei il nuovo o comprarli da Amazon Warehouse Deals).

Grazie mille a chiunque mi aiuterà.

RevolverFox
16-11-2018, 08:47
- uso software statistici ed econometrici (Matlab, R, Eviews, ...)
- ogni tanto lo uso per simulazioni Monte Carlo
- ho bisogno di un portatile che abbia una buona batteria (almeno 6 ore sarebbe gradito)

tutti programmi che uso anch'io... onestamente con i processori della serie u (ULV, ultra low voltage) non mi sono mai trovato bene per questi task ed ho preferito puntare sulle serie H/HQ. Però mi trovavo anche a dover gestire svariati giga di dati, quindi tutto dipende dai dataset che utilizzi (anche lato RAM). In ogni caso con quel budget potresti essere stretto, soprattutto alla luce della scheda video dedicata. Tocca vedere qualcosa con MX150.

Dai uno sguardo al DELL 15 5570 su quella fascia di prezzo. Ma considera che scenderai a grossi compromessi lato display...

Baris93
16-11-2018, 09:19
Intanto grazie per la risposta. Andando su un pc usato, magari ancora in garanzia, quindi modelli usciti da poco che potrebbero essersi svalutati avresti qualche modello da consigliarmi? Poi guarderò su Subito e andrò alla ricerca...

RevolverFox
16-11-2018, 09:52
Intanto grazie per la risposta. Andando su un pc usato, magari ancora in garanzia, quindi modelli usciti da poco che potrebbero essersi svalutati avresti qualche modello da consigliarmi? Poi guarderò su Subito e andrò alla ricerca...

Figurati. In linea generale se riesci a trovare qualcosa di nuovo con i5 8300H secondo me è già ottimo in quanto va quasi come un i7 7700HQ di un anno e mezzo fa. Quest'anno c'è stato un salto generale significativo. Però è chiaro che se lavori con dataset piccolini anche le CPU serie u vanno bene e magari puoi avere un portatile equilibrato infischiandotene della scheda video. Ad esempio col tuo budget, ad oggi, io prenderei un Matebook D senza ombra di dubbio che ha anche uno schermo decente.

Se invece vuoi proprio puntare sull'usato, anche per avere una vga decente, il discorso si complica perchè i modelli sono tanti.

Secondo me col tuo budget devi puntare a CPU 6700HQ/7700HQ, 16 Gb di RAM, SSD anche piccolo + 1 Tb HDD, 960M a salire e uno schermo con una copertura sRGB almeno dell'80%. Ovviamente il peso sarà maggiore e la batteria maggiormente deteriorata e comunque anche da nuovi i modelli più potenti le 6 ore non te le fanno mai.

Io avevo una cosa del genere: Asus N552VW-FI202T VivoBook Computer portatile da 15.6" (UHD, Intel I7-6700HQ, RAM 16 GB, SSD 512 GB e HDD 1 TB, nVidia GTX 960M da 4 GB) ma pesava un botto però non lo avrei mai cambiato adesso se non fosse che qualche mese fa me l'hanno rubato.

Morale della favola in entrambi i casi dovrai scendere a compromessi, se non fai task particolari per cui ti serve per forza la dedicata e i dataset con cui lavori non sono molto grossi, io andrei sul nuovo col Matebook D.

Baris93
16-11-2018, 13:57
E cosa ne pensi di AMD? Meglio restare su Intel?

RevolverFox
16-11-2018, 14:16
E cosa ne pensi di AMD? Meglio restare su Intel?

Penso che siano discorsi privi di senso. Alla fine bisogna valutare modello per modello senza stare a guardare la bandiera. Solo così si riesce a trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Se la tua domanda nasce dal fatto che il matebook D si trova in due versioni sia con Intel che con AMD, la risposta e che le due configurazioni si equivalgono e tra i due vale la pena prendere quello che costa di meno imho.

Puoi rendertene conto da solo da questa comparativa riferita al Magic book che è lo stesso identico portatile ma di Honor: https://www.notebookcheck.net/Honor-Magicbook-Intel-8250U-vs-AMD-2500U-Laptop-Review.344731.0.html

Se invece ti riferisci al fatto che per l'usato ti ho segnalato solo CPU Intel è perché purtroppo lato AMD non ci sono alternative valide di pari livello per quelle CPU di un paio di anni fa.

Baris93
16-11-2018, 14:22
Se invece ti riferisci al fatto che per l'usato ti ho segnalato solo CPU Intel è perché purtroppo lato AMD non ci sono alternative valide di pari livello per quelle CPU di un paio di anni fa.

Si scusa mi riferivo proprio al fatto che non avevi indicato CPU AMD per pc usati, grazie mille veramente, sei stato molto gentile e le tue info mi hanno reso più chiaro il nebuloso (per me) mondo dei notebook.

RevolverFox
16-11-2018, 14:42
Si scusa mi riferivo proprio al fatto che non avevi indicato CPU AMD per pc usati, grazie mille veramente, sei stato molto gentile e le tue info mi hanno reso più chiaro il nebuloso (per me) mondo dei notebook.

Figurati, alla fine sui laptop Intel offre al momento una scelta più vasta di AMD e questo è un dato di fatto. Se trovi qualche modello interessante facci sapere :)

Baris93
19-11-2018, 20:08
Sono molto indeciso tra questi due, sono lo stesso pc ma con caratteristiche diverse e 200 euro di differenza:
HP ENVY x360 - 15-bp104nl con:
- Intel® Core™ i5-8250U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
- 12 gb di RAM
- 512gb di SSD
- FullHD e touch screen
- NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)

HP ENVY x360 15-bq103nl*con:
- AMD Ryzen™ 5 2500U Quad-Core (frequenza base 2 GHz, frequenza di picco fino a 3,6 GHz, 6 MB di cache)
- 8 gb di RAM
- 256gb di SSD
- FullHD e touch screen
- AMD Radeon™ Vega 8 come scheda grafica (credo sia quella integrata)

cosa mi consiglieresti? vale la pena spendere 200 euro in più per il modello Intel?

RevolverFox
19-11-2018, 20:42
La variante Intel pare avere uno schermo migliore oltre all'SSD più capiente e più RAM quindi ci può stare il sovrapprezzo, soprattutto se ti interessano questi aspetti. Ciò detto la variante Ryzen pare soffrire di throttling solo in casi veramente estremi quindi se sei proprio on-budget può andar bene anche quella. Le prestazioni a livello di CPU sono piuttosto simili tra le due varianti.