View Full Version : Incendi in California: le fotografie dallo Spazio
Redazione di Hardware Upg
15-11-2018, 19:01
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/incendi-in-california-le-fotografie-dallo-spazio_79182.html
Gli incendi in California sono tutt'ora un problema che forse si risolverà solamente per fine mese. Con quasi 50 persone morte, centinaia di dispersi la situazione è critica. Grazie alla NASA arrivano anche le fotografie satellitari del disastro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tallines
15-11-2018, 19:31
Mi dispiace veramente quando succedono queste cose :cry:
Anche in Italia........:cry:
Certo che la California, se la sta passando male, mi spiace :(
Sono cose che non auguri a nessuno Stato .
marchigiano
16-11-2018, 00:48
non capisco perchè non fanno dei tagli ai boschi con 200mt di sola erbetta ogni tot km in modo da bloccare li l'incendio... tutti gli anni fanno questa sembra quasi voluto :rolleyes:
non capisco perchè non fanno dei tagli ai boschi con 200mt di sola erbetta ogni tot km in modo da bloccare li l'incendio... tutti gli anni fanno questa sembra quasi voluto :rolleyes:
se visiti i luoghi capirai che non è una cosa facile da fare inoltre l'intero ecosistema in quella zona dipende dai fuochi (sembra assurdo ma è così, senza roghi le sequoia ad esempio non crescono / nascono)
questi incendi si sono mossi purtroppo velocemente verso aree abitate ma calcola che in media in california ci sono 150 grossi incendi l'anno e tutti di origine naturale solo che di solito rimangono confinati nei parchi
se visiti i luoghi capirai che non è una cosa facile da fare inoltre l'intero ecosistema in quella zona dipende dai fuochi (sembra assurdo ma è così, senza roghi le sequoia ad esempio non crescono / nascono)
questi incendi si sono mossi purtroppo velocemente verso aree abitate ma calcola che in media in california ci sono 150 grossi incendi l'anno e tutti di origine naturale solo che di solito rimangono confinati nei parchi
Molto interessante. Dove posso approfondire l'argomento?
Molto interessante. Dove posso approfondire l'argomento?
on line non so,a me lo hanno spiegato i ranger in loco ero li fino al giorno prima degli incendi
in media in california ci sono 150 grossi incendi l'anno e tutti di origine naturale
come può un incendio essere di origine naturale? Al di là dei fulmini, come può un incendio svilupparsi "da solo"?
come può un incendio essere di origine naturale? Al di là dei fulmini, come può un incendio svilupparsi "da solo"?
ti sei risposto da solo fulmini e ambiente molto secco e ventilato
tallines
16-11-2018, 12:36
Anche per cause naturali, il clima è sempre più caldo in alcune zone della terra .
Certo che in California, si devono fare il segno della croce........:doh: >
- Perché in California ci sono così tanti incendi (https://www.ilpost.it/2018/11/12/incendi-california-cause/)
- Condizioni meteo estreme, all'origine dei disastrosi incendi in California. (https://www.meteogiornale.it/notizia/bbc440a64db63019-condizioni-meteo-estreme-origine-dei-disastrosi-incendi-california-video)
Edit > questa non la sapevo, diciamo che è una buona notizia :), nella brutta notizia :( >>>
Ci sono piante che resistono agli incendi (https://www.focus.it/ambiente/natura/i-cipressi-ignifughi-che-resistono-agli-incendi)
In definitiva non esiste la combustione spontanea, come immaginavo: c'è sempre una causa esterna, che sia naturale, come un fulmine (e non penso sia il caso di quanto sta accadendo in California), o dolosa/colposa da attività umane, che è nel 99% dei casi la causa principale (emblematico il caso citato negli articoli delle scintille generatesi a seguito dall'esplosione dello pneumatico di un camion). Non è che solo perché fa tanto caldo le stoppie prendono fuoco così, dal nulla :fagiano: :fagiano:
Per questo chiedevo come può un incendio essere "naturale", intendendo questo come "spontaneo", senza apparenti cause esterne.
In definitiva non esiste la combustione spontanea, come immaginavo: c'è sempre una causa esterna, che sia naturale, come un fulmine (e non penso sia il caso di quanto sta accadendo in California), o dolosa/colposa da attività umane, che è nel 99% dei casi la causa principale (emblematico il caso citato negli articoli delle scintille generatesi a seguito dall'esplosione dello pneumatico di un camion). Non è che solo perché fa tanto caldo le stoppie prendono fuoco così, dal nulla :fagiano: :fagiano:
Per questo chiedevo come può un incendio essere "naturale", intendendo questo come "spontaneo", senza apparenti cause esterne.
Non so se questo possa rispondere al tuo dubbio...
ma se provi a tagliare l'erba, raccoglierla in un grosso sacco e tenerla li' una settimana,
quando vai a prendere il sacco, il fondo del sacco e' molto caldo (e per molto in intendo MOLTO... non da scottarsi ma sicuramente sopra i 30 gradi) anche se fuori ci sono zero gradi.
Secondo me il processo chimico di deperimento del rifiuto umido ha le pontenzialita' per l'autocombustione, anche se la mia e' solo un'opinione "da bar" :D
tallines
16-11-2018, 20:10
Anche fermando una macchina, con il motore caldo e il tubo di scappamento, altrettanto caldo, se fermata in prossimità di erba secca, quando ci sono temperature molto alte, sembra essere una delle cause degli incendi .
O il famoso mozzicone di sigaretta, che qualche imbecille, invece di spegnerlo, lo lancia acceso nell' erba secca.........:doh: , anche in modo inconscio, ma è pericolosissimo .
Cosa da non fare mai :O nel modo più assoluto :O
paranoic
18-11-2018, 16:26
ti sei risposto da solo fulmini e ambiente molto secco e ventilato
combustione spontanea
paranoic
18-11-2018, 16:29
Non so se questo possa rispondere al tuo dubbio...
ma se provi a tagliare l'erba, raccoglierla in un grosso sacco e tenerla li' una settimana,
quando vai a prendere il sacco, il fondo del sacco e' molto caldo (e per molto in intendo MOLTO... non da scottarsi ma sicuramente sopra i 30 gradi) anche se fuori ci sono zero gradi.
Secondo me il processo chimico di deperimento del rifiuto umido ha le pontenzialita' per l'autocombustione, anche se la mia e' solo un'opinione "da bar" :D
In parte condivido con la tua opinione da bar :D e senza nozioni specifiche, dalle mie parti fare un corso di chimica, significa appartenere ad un comparto segreto e bellicoso di qualche governo straniero...quindi sei sottoposto al controllo di tutti i corpi speciali di stato e non...
Quindi anche volendo...posso solo aderire al tuo pensiero "da bar", mi scuso in anticipo con eventuali esperti per la sua inesattezza
paranoic
18-11-2018, 16:32
Ad ogni modo...trascendendo da questo problema così serioso e preoccupante per le persone che risiedono...cerco di usare un pò di semplice ironia per giocare un pochino...
Nel caso le varie Jessica Alba, Biel, Jolie, Julia Roberts...etc...non sapessero dove andare, le posso tranquillamente ospitare per un pò !! Dividiamo luce, telefono (su questo ne discutiamo...visto che non telefonando negli USA...:cool:...lo scherzo mi costerebbe troppo), acqua....
Se non avessero il mio numero per contattarmi..fatemelo sapere...proviamo con i segnali di fumo :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.