PDA

View Full Version : Sbaglio cambio MBR / GPT, non riesco ad accedere al disco

joelson
15-11-2018, 14:32
Ciao a tutti.
Scrivo qua perché volevo delle indicazioni su come procedere per risolvere un problema che mi si è presentato recentemente.

Ho impostato come GPT per sbaglio durante la installazione di windows 10 un hard disk esterno che avevo collegato al momento.
Ovviamente quest'ultimo è pieno di foto e archivi importanti, però adesso sulla gestione dischi mi da come unità non allocata.
So che per poter utilizzarlo normalmente è facile, basta creare un volume semplice e formattare, ma voglio accedere ai file che avevo sul disco prima di cambiarlo a GPT.
Ho già provato a cambiarlo a MBR di nuovo, ma il risultato è sempre lo stesso: vieni visualizzato come unità non allocata.
Ho pensato di usare AOMEI DISK PARTITION per fare una copia del disco, perché è l'unico programma di recovery che me lo visualizza, ma avrei bisogno di un disco vuoto dove immagazzinare la copia, è una richiesta del software, quindi ho pensato di chiedere qua se vale la pena prima di acquistare un'altro disco e provare.
Qualcuno ha esperienza in materia?
Grazie mille e buona giornata!

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-11-2018, 15:45
Mi pare chiaro che solo tu puoi sapere se i file contenuti nel disco incriminato valgono la cifra necessaria per acquistare un nuovo disco. In ogni caso anche volessi procedere con un tradizionale programma di recupero dati, avresti sempre bisogno di un altro supporto dove copiare i file via via recuperati, non puoi riscriverli sullo stesso disco da cui li recuperi. Sarebbe l'errore più madornale.

HDDaMa
15-11-2018, 16:33
Ti consiglio vivamente di acquistare il nuovo hdd, non si tratta di una limitazione del SW ma si tratta di come funziona la procedura di recupero dati (anzi sei fortunato che il sw te lo consiglia, molti altri nemmeno te lo danno questo suggerimento).
In data recovery non si va MAI MAI MAI a scrivere direttamente sul medesimo drive dal quale sono andati persi i dati. Più continui ad utilizzarlo, anche semplicemente accedendoci, minori saranno le probabilità di recupero perchè i cluster sui quali ci dovrebbero ancora essere i tuoi dati potrebbero venire sovrascritti da una qualunque attività in background sul tuo pc (antivirus, defrag, ecc).

joelson
15-11-2018, 17:48
Ok, grazie mille! Vi faccio sapere

joelson
15-11-2018, 21:25
Ok, grazie mille! Vi faccio sapere