PDA

View Full Version : WhatsApp da oggi rimuoverà foto, video e chat più vecchie. Ecco come conservarle

Redazione di Hardware Upg
14-11-2018, 17:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-da-oggi-rimuovera-foto-video-e-chat-piu-vecchie-ecco-come-conservarle_79139.html

Il sistema di messaggistica più famoso al mondo ha deciso di iniziare il lento ma inevitabile processo di rimozione dei contenuti multimediali più vecchi. Ecco perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bancodeipugni
14-11-2018, 17:52
ma allora a che cazzo serve ? :confused:

se uno backuppa qualcosa è perchè lo vuole conservare e recuperare:
se gli cancellano la roba più vecchia allora tanto vale che uno se la tenga sul telefono finchè ha spazio... :muro:

:nono:

Nurgiachi
14-11-2018, 19:02
- Arrivano brutte notizie per tutti coloro che solitamente realizzano backup delle conversazioni di WhatsApp su Google Drive.
- Chi non ha realizzato una copia di sicurezza negli ultimi 12 mesi, rischia di perdere le chat e i file condivisi con WhatsApp.
L'avverbio "solitamente" stride con il "negli ultimi 12 mesi".
Effettivamente è un non problema, se utilizzi l'account non hai nulla da temere in caso contrario bye bye ai tuoi file.

kuabba82
14-11-2018, 19:33
L'avverbio "solitamente" stride con il "negli ultimi 12 mesi".
Effettivamente è un non problema, se utilizzi l'account non hai nulla da temere in caso contrario bye bye ai tuoi file.

In realtà non è così scontato che funzioni il backup. Ho appena controllato il mio e nonostante abbia impostato il backup settimanale l'ultimo che ha fatto era ad agosto...

s-y
14-11-2018, 19:59
tocca dire, lo vuoi il cloud? e mò pedali
un pò drastico ma non è tanto diverso da così, e le cose potrebbero benissimo peggiorare ulteriormente, visto che in cloud ci finirà sempre più roba

quindi sarà meglio o smettere di usare, o rassegnarsi

Alfhw
14-11-2018, 21:10
Allora potrebbero fornire un'opzione per scegliere di usare il proprio spazio Google Drive ma senza limiti temporali. Non poter scegliere mi pare una stupidaggine.
Come se non bastasse ci tocca leggere che "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. :doh: Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?

marchigiano
14-11-2018, 23:03
se ho ben capito cancellano solo i backup non più aggiornati da un anno, non gravissimo...

@Alfhw: ma se cifri tutto il telefono non fai prima?

Alex193a
15-11-2018, 06:45
Allora potrebbero fornire un'opzione per scegliere di usare il proprio spazio Google Drive ma senza limiti temporali. Non poter scegliere mi pare una stupidaggine.
Come se non bastasse ci tocca leggere che "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. :doh: Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?

Il backup di WhatsApp su Google Drive non è mai stato protetto con la crittografia end-to-end ovviamente, non è una novità.
Il backup (msgstore.crypt12) è comunque crittografato essendo quello che si trova sulla memoria esterna del telefono nella cartella /WhatsApp/Databases/

NikyRipy
15-11-2018, 07:03
Io avendo impostato il backup giornaliero su WhatsApp non vedo il problema.
Boh secondo me da quando è uscita tempo fa questa notizia dellla fatidica data 12 novembre sono soltanto usciti titoli per fare visualizzazioni. :rolleyes:

giovanni69
15-11-2018, 07:05
In pratica sembrano dire: dal momento che dopo un anno quello che volevo vedere e sfruttare di te utente e che mi serviva per profilarti l'ho fatto, compresa l'evoluzione del backup su GoogleDrive di cui ho pieno accesso perchè non cryptato end-to-end (dopotutto il prodotto se tu), elimino quel che è meno rilevante e già sfruttato.
Poi se un giorno introdurrò un servizio a pagamento per Whatsapp (o finanziato dalla funzionalità delle pubblicità), allora il backup 'gratuito' sarà tra le funzionalità comprese. Nel frattempo tu utente, continua a vivere la tua vita digitale che io sono sempre molto interessato finchè è attiva ed utile.

Vi ricordate i tempi in cui su Youtube non si vedevano le pubblicità? Adesso se vuoi quella libertà devi pagare.

cignox1
15-11-2018, 07:45
@giovanni69
D'accordo su tutta la prima parte.

Ma:
>>Vi ricordate i tempi in cui su Youtube non si vedevano le pubblicità? Adesso se vuoi quella libertà devi pagare.

Bisogna pagare per un prodotto/servizio. Dov'é la novitá? Non é esattamente quello che vorrebbero molti, pur di "non essere piú i prodotti"?
Se non vuoi essere profilato e non vuoi dover pagare, allora significa che vuoi tutto gratis. Atteggiamento un pó curioso, non trovi?

zappy
15-11-2018, 08:12
... "I file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive." Di male in peggio. :doh: Ma almeno il backup locale nel telefono è cifrato?
no, se perdi il telefono hai ben altri problemi che non preoccuparti delle cazzate di WA.

a parte ciò, ho sempre accuratamente eviatato il backup su GD proprio perchè G ha già troppe info, e non gliene dò certo altre se posso evitarlo.

cosa credi che sia l'accordo? WA di permette "gratis" il backup su Gdrive, e Google può leggere e indicizzare i tuoi messaggi per profilarti. Altrimenti che gli fregherebbe a G di darti spazio gratis?

Saturn
15-11-2018, 08:41
Non mi tange questo problema, per quel poco che lo uso, cancello le chat di WUp appena finito di chiacchierare con l'interessato. :O
Ci manca solo che devo preoccuparmi di backuppare anche le scemenze che si scrivono su questi stramaledetti social...

Unrue
15-11-2018, 09:01
In realtà non è così scontato che funzioni il backup. Ho appena controllato il mio e nonostante abbia impostato il backup settimanale l'ultimo che ha fatto era ad agosto...

Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?

Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo. Infatti qua:

https://faq.whatsapp.com/it/android/28000019/

C'è scritto chiaramente:

Importante: i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive.

kuabba82
15-11-2018, 09:32
Il backup di default lo fa di notte, forse la notte hai il telefono spento?

Sì certo che lo spengo di notte...ma mi sembra strano perchè altre volte in passato me l'ha fatto anche di giorno.

calabar
15-11-2018, 11:16
Insomma, al solito titolo che non rispecchia la notizia, oltre al solito "ecco come" da sito di guide di basso livello.
Direi che tra il cancellare le vecchie conversazioni e cancellare tutto il backup per chi non lo sfrutta da più di un anno c'è un'enorme differenza.

Ad ogni modo c'è la cartella whatsapp sul telefono, copiaincollata con zippata saltuaria di quella e sei a posto.

Sì certo che lo spengo di notte...
"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).

Comunque non capisco, avevo capito che tale backup non gravasse sui 15 gb di Google Drive, al contrario di come dice l'articolo.
Mi pare che l'articolo dica proprio questo invece, e suppone che la causa della cancellazione sia proprio perchè si tratta di spazio extra che vogliono evitare di sprecare per utenti non attivi.

kuabba82
15-11-2018, 12:05
"certo"? Direi che è un comportamento abbastanza anomalo lo spegnere il telefono di notte, al più lo si silenzia per evitare di essere disturbati.

Potresti anche avere problemi di sincronizzazione. Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una linea fissa su cui appoggiarsi per i backup (di default credo che non li faccia su una connessione a consumo).

Beh ognuno ha le sue idee a riguardo. Personalmente preferisco tenere il telefono spento di notte per non consumare batteria e per non "tenere in caldo", sotto corrente, i suoi componenti hw che alla lunga potrebbero danneggiarsi, tanto di notte non voglio essere disturbato per cui o metto silenzioso o lo spengo è la stessa cosa, per cui opto per la seconda ipotesi che è anche più salutare.

Per la linea fissa direi che non è sicuramente quello il problema, e altre app che sincronizzano (es. google foto) funzionano correttamente. E' sempre stato un problema esclusivo di whatsapp sul mio telefono...

recoil
15-11-2018, 12:18
secondo me Whatsapp dovrebbe lanciare il proprio servizio cloud, non capisco perché non lo hanno ancora fatto
potrebbero cavarsela con un IAP, chiedere una cifra ragionevole e consentire di avere le proprie chat e immagini su cloud in modo da poter fare facilmente e velocemente un porting iOS <-> Android

proprio di recente c'era un utente nella sezione iPhone che non sapeva come fare a traferire le chat da un sistema operativo all'altro, è assurdo che si debba ricorrere a sw di terze parti o all'esporta via mail quando potrebbero gestire la cosa in modo super semplice e farsi pagare per questo...

calabar
15-11-2018, 14:33
@kuabba82
Ho solo detto che è un comportamento anomalo, non che tu faccia male a farlo ;)
Personalmente preferisco un dispositivo sempre connesso e disponibile, se proprio devo risparmiare batteria disattivo il wifi e il telefono consuma una sciocchezza, ma è abbastanza raro che capiti.

Per la questione "linea fissa" (dalla tua risposta mi pare di capire quindi che tu non ce l'abbia) può dipendere dalle impostazioni dell'applicazione, quindi il fatto che altre applicazioni si sincronizzino significa poco: dovresti dare un'occhiata.

giovanni69
15-11-2018, 14:38
Bisogna pagare per un prodotto/servizio. Dov'é la novitá? Non é esattamente quello che vorrebbero molti, pur di "non essere piú i prodotti"?
Se non vuoi essere profilato e non vuoi dover pagare, allora significa che vuoi tutto gratis. Atteggiamento un pó curioso, non trovi?

Il punto potrebbe essere anche un altro: non trovi che spesso l'EULA o comunque la modalità di fruizione di un servizio non assicuri in alcun modo il fatto che pagando la profilazione venga meno perchè ho pagato? Perchè a quel punto oltre alla profilazione perchè il consumatore è il prodotto avviene pure la presa per il... :ciapet:

Alfhw
15-11-2018, 21:32
se ho ben capito cancellano solo i backup non più aggiornati da un anno, non gravissimo...

@Alfhw: ma se cifri tutto il telefono non fai prima?
Era solo per sapere. E comunque con Nougat io ho solo l'opzione per cifrare la SD e non la memoria interna dove si trova il backup di WA (anche se forse la memoria interna è già cifrata di default ma non sono ben informato su questo).

Il backup di WhatsApp su Google Drive non è mai stato protetto con la crittografia end-to-end ovviamente, non è una novità.
Il backup (msgstore.crypt12) è comunque crittografato essendo quello che si trova sulla memoria esterna del telefono nella cartella /WhatsApp/Databases/
Grazie anche se ho controllato e ce l'ho nella memoria interna (la SD è presente).

In pratica sembrano dire: dal momento che dopo un anno quello che volevo vedere e sfruttare di te utente e che mi serviva per profilarti l'ho fatto, compresa l'evoluzione del backup su GoogleDrive di cui ho pieno accesso perchè non cryptato end-to-end (dopotutto il prodotto se tu), elimino quel che è meno rilevante e già sfruttato.
Poi se un giorno introdurrò un servizio a pagamento per Whatsapp (o finanziato dalla funzionalità delle pubblicità), allora il backup 'gratuito' sarà tra le funzionalità comprese. Nel frattempo tu utente, continua a vivere la tua vita digitale che io sono sempre molto interessato finchè è attiva ed utile.

Appunto. Però WA non è proprietà di Google ma di Facebook perciò WA potrebbe darti la possibilità di salvare il backup cifrato sul tuo spazio di GDrive o DropBox etc. come fanno altre app. Sempre che tra Facebook e Google non ci siano accordi sconosciuti di scambio informazioni...

no, se perdi il telefono hai ben altri problemi che non preoccuparti delle cazzate di WA.

a parte ciò, ho sempre accuratamente eviatato il backup su GD proprio perchè G ha già troppe info, e non gliene dò certo altre se posso evitarlo.

cosa credi che sia l'accordo? WA di permette "gratis" il backup su Gdrive, e Google può leggere e indicizzare i tuoi messaggi per profilarti. Altrimenti che gli fregherebbe a G di darti spazio gratis?
Ovvio. Ma WA (di proprietà di Facebook) cosa ci guadagna? Potrebbe lasciarti fare il backup su Dropbox. Sempre che, come scritto prima, tra Facebook e Google non ci siano accordi sconosciuti di scambio informazioni...

Il punto potrebbe essere anche un altro: non trovi che spesso l'EULA o comunque la modalità di fruizione di un servizio non assicuri in alcun modo il fatto che pagando la profilazione venga meno perchè ho pagato? Perchè a quel punto oltre alla profilazione perchè il consumatore è il prodotto avviene pure la presa per il... :ciapet:
Già. Cornuti e mazziati.

Alfhw
15-11-2018, 21:46
Dimenticavo: ma se uno resetta il telefono perde anche la chiave di cifratura e quindi backup locale diventa inutile? Perché allora il backup non cifrato su GDrive sarebbe l'unica soluzione a meno di usare programmi speciali per estrarre la chiave (ma penso prima del reset) o altri programmi per trasferire le chat.

zappy
16-11-2018, 08:03
secondo me Whatsapp dovrebbe lanciare il proprio servizio cloud, non capisco perché non lo hanno ancora fatto
potrebbero cavarsela con un IAP, chiedere una cifra ragionevole e consentire di avere le proprie chat e immagini su cloud in modo da poter fare facilmente e velocemente un porting iOS <-> Android...

forse non te ne sei accorto ma esiste già da qualche anno. si chiama "Telegram" :p

zappy
16-11-2018, 08:07
...Ovvio. Ma WA (di proprietà di Facebook) cosa ci guadagna? Potrebbe lasciarti fare il backup su Dropbox. Sempre che, come scritto prima, tra Facebook e Google non ci siano accordi sconosciuti di scambio informazioni...

ci sono di sicuro. non ci vorrebbe nulla a fare il backup criptato, invece non lo è. E lo spazio del backup non consuma i GB di drive.
Google ci guadagna che ti profila, WA/FB che ti offre una "feature" acchiappa-allocchi (e magari un feedback di info da G).

zappy
16-11-2018, 08:08
Dimenticavo: ma se uno resetta il telefono perde anche la chiave di cifratura e quindi backup locale diventa inutile? Perché allora il backup non cifrato su GDrive sarebbe l'unica soluzione a meno di usare programmi speciali per estrarre la chiave (ma penso prima del reset) o altri programmi per trasferire le chat.

non mi sono mai preoccupato, ma è specificato da qlc parte che il backup locale è criptato?

Unrue
16-11-2018, 08:17
Mi pare che l'articolo dica proprio questo invece, e suppone che la causa della cancellazione sia proprio perchè si tratta di spazio extra che vogliono evitare di sprecare per utenti non attivi.

Si ma la pagina ufficiale di Whatsup dice il contrario come ho postato sopra. Non fa riferimento ad utenti inattivi. E mi fido più di quella sinceramente che di un articolo scritto qua. Quindi qualcosa non torna.

zappy
16-11-2018, 08:28
... ultimamente devo dire che ho visto una bella massa di avvisi "*** si è unito a Telegram",
confermo :)

floc
17-11-2018, 17:36
edit: doppio

floc
17-11-2018, 17:39
il backup cloud di whatsapp è noto per funzionare solo quando vuole lui. Impostato giornaliero sia su s8 sia su key2, lo farà al max una volta a settimana a dir tanto.

non scriviamo follie. L'accesso che ipotizzi sarebbe assolutamente illegale, figuriamoci ora con il GDPR. Google non può certo rischiare un comportamento del genere.

Affermazioni come queste sono cospirazionismo applicato al web e sono avvilenti da leggere (e in questo caso non mi riferisco solo al tuo intervento).

Google ha interesse a promuovere l'uso dei propri servizi al fine di generare dipendenza e quindi nei limiti della normativa raccogliere ciò che può e dichiara per trarne profitto. Che è ben diverso dallo spiare l'utente.

Adriatic
17-11-2018, 23:43
Approfitto di questa discussione per porvi un quesito riguardante non tanto il backup, quanto la visualizzazione di vecchie conversazioni nella cronologia.
So che su WhatsApp le conversazioni più vecchie con contatti coi quali non chattiamo da molto tempo vengono nascoste dalla cronologia, ma che quando, dalla Rubrica, si scrive un nuovo messaggio a quel contatto (o quando è lui a scriverci) viene ripristinata la conversazione anche con i messaggi precedenti.
C'è un modo per rivedere tali conversazioni senza dover nuovamente scrivere al contatto o ricevere messaggi da lui? Ed è possibile impedire che le chat più vecchie vengano tolte dalla cronologia?
I messaggi non dovrebbero essere perduti, perché ho sempre fatto regolari backup sia locali, sia su Google Drive, e comunque il problema non è ripristinarli, visto che non li ho mai cancellati, ma renderli nuovamente visibili in Cronologia.

floc
18-11-2018, 00:35
se ho capito bene quello che intendi, basta scorrere la tua schermata principale delle chat fino in fondo e troverai la dicitura "chat archiviate" dove dovresti trovare ciò che cerchi

Adriatic
18-11-2018, 11:34
In fondo alla cronologia non ho alcun elenco delle chat archiviate, anche perché non le ho mai archiviate io volontariamente.
Si tratta proprio di una funzione di WhatsApp che "nasconde" le conversazioni piu' vecchie, risalenti magari a qualche anno fa, rendendole nuovamente visibili per intero quando viene scritto qualcosa di nuovo nella chat con quella persona. Io pero' desidererei che rimanessero sempre visualizzabili senza dover scrivere, anche perche' in alcuni casi contengono ricordi personali o informazioni di lavoro che puo' essere necessario avere visibili senza dver necessariamente ricontattare la persona per "riattivare" la chat.

rebeyeah
18-11-2018, 17:05
mi pare un po' clickbait.
comunque, se uno si vuole tenere il backup completo è sufficiente che si sincronizzi su nas o su una cartella del pc tutta la directory di whatsapp: al suo interno c'è il file della chat che si crea ogni notte alle 2 e tutti gli elementi multimediali inviati e ricevuti.
l'app syncme, programmata a dovere, automatizza l'operazione.

zappy
19-11-2018, 20:00
...non scriviamo follie. L'accesso che ipotizzi sarebbe assolutamente illegale, figuriamoci ora con il GDPR. Google non può certo rischiare un comportamento del genere...

veramente è stra-noto che google, a partire da Gmail, legge i contenuti delle mail e ti profila in base a quello. Non vedo perchè drive dovrebbe essere diverso.

floc
19-11-2018, 23:37
è stra-noto anche che non lo faccia più https://blog.google/products/gmail/g-suite-gains-traction-in-the-enterprise-g-suites-gmail-and-consumer-gmail-to-more-closely-align/

E in ogni caso era scritto nei t&c. Su drive non è mai esistito nulla di simile.