PDA

View Full Version : Nuova Z390 per Cad e simulazioni

Fabbroferraio
13-11-2018, 23:37
Ciao a tutti.
Devo assemblare un nuovo PC per utilizzo con i seguenti software:
- AutoCAD;
- Pyrosim (simulatore incendi per studio Ingegneria dellz sicurezza antincendio);
- Coreldraw o Photoshop;
- Office.

Mi piace molto fare overclock ma non mi servirà per i giochi.

Pensavo a una scheda madre Z390 con CPU i7 di ottava o nona generazione.

Quale svheda madre mi consigliate?

Grazie.

celsius100
14-11-2018, 11:18
Ciao
nn hanno un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni in questo periodo le cpu i5/7 serie 8xx0 e 9xx0, fanno molto meglio i modelli ryzen della concorrenza
se punti ad un 6core da overcloccare un po farei:
ryzen 2600 + msi b450a pro o asrock b450 gaming K4 (sono schede di fascia media, se ti serve una dotazione particolare si puo puntare anche a schede x470 di fascia alta o se vuoi spingere parecchio in overclock) + 2x8gb 3200Mhz cl14 o cl15 (vedi ad esempio g.skill ripajwsV) ed un dissipatore che va adeguato a uanto overclock faresti
poi ce il vantaggio di usare il socket Am4 che e upgrdabile in futuro, avrà maggiore espandibilità, ha meno limitaioini rispetto ai scoket intel (evdi sull'overclock che e possibile su qualsaisi tipo di cpu e di scheda amdre senza dover comprare modelli appositi xke le cpu e le schede madri standard vengono "bloccate" oppure tutte le cpu hanno la saldatura di fabbrica x cui nn ce bisogno di deliddare x spingere bene in overclock, ecc...) hanno meno rogne relative ai bug che colpiscono le cpu (vedi meltdown e spectre)