PDA

View Full Version : Scheda audio e...registrazione vocale

RainDrop83
13-11-2018, 22:48
Salute a tutti. Da qualche giorno mi è venuto il diletto di cercare di fare trascrizioni per alcuni video in lingua straniera (per eventuali sottotitoli) utilizzando le uniche 3 utility disponibili, ovvero google translate, speechlogger e l'app per Windows 10 Microsoft traduttore. Penso di aver fatto tutto a regola, ho messo pure voicemeeter sopperendo alla classica realtek high definition audio che ho integrata nella scheda madre, ma i risultati non mi soddisfano, non riesce a prendere tutte le parole pronunciate..google e speechlogger mi si piantano dopo una frase trovata a fatica e imprecisa e non so perché, Microsoft traduttore meglio, prende parecchie parole ma traduce maluccio...ho tolto voicemeeter e rimesso realtek dal pannello di controllo e non mi trova più neanche quelle manciate di parole che prima trovavo.
Ora, c'è una scheda audio apposita per queste cose, tipo risalto o miglioramento della voce e dei dialoghi, cancellazione rumore, insomma che renda i dialoghi comprensibili al computer? O perlomeno sapessi dove intervenire...ho provato diversi settaggi ma ho compicciato poco...
Ero interessato alla soundblaster Z ma mi sa che non ho spazio nella scheda madre...:(

Kudram
07-12-2018, 09:48
Scusami, ma la tua voce da dove la prenderebbe? Per intenderci, non usi microfono?

EyesPlay
07-12-2018, 17:41
Scusami, ma la tua voce da dove la prenderebbe? Per intenderci, non usi microfono?
se tu avessi letto attentamente il messaggio, avresti capito da solo che non deve registrare la sua voce.
fare trascrizioni per alcuni video in lingua straniera

mentalrey
13-12-2018, 20:15
Se i traduttori umani non sono ancora stati completamente sostituiti dai software un motivo c'è.
Non è un problema di scheda, quanto di tirare giù l'intera traccia audio del filmato,
applicare un equalizzazione che esalti la voce rispetto ad altri suoni
e pregare che basti a renderla abbastanza chiara.
Cosa non scontata, visto che anche in condizioni ottimali basta un accento un po' marcato, una parlata veloce,
o un minimo di slang, per mettere in difficoltà i traduttori automatici.