View Full Version : sono disperato con la muffa nella doccia rimedi? specie pe le fughe?
strangedays
13-11-2018, 14:13
torna dopo pochi giorni e si fa una fatica boia....
vedo spazzole per il trapano ma mi hanno comunicato che rischio di morire fulminato (è vero??)
cosa potete indicarmi? grazie :cry:
MAGARI LO FACCIAMO DIVENTARE UN BEL THREAD PER FACILITARE LE PULIZIE DOMESTICHE??? O MAGARI LO APRO? DAI..
Dumah Brazorf
13-11-2018, 15:07
Apri quelle caspio di finestre.
bancodeipugni
13-11-2018, 16:17
c'e' l'ipoclorito (candeggina)
se il bagno è cieco hai voglia te :sofico:
cambia aspiratore metti una veltola centrifuga più potente
UtenteSospeso
13-11-2018, 21:22
Acqua fredda sulle pareti della doccia la rallenta, prima di uscire dalla doccia ....se hai il microfono se fissa è un po difficile :D :D .
.
bancodeipugni
14-11-2018, 12:53
conta molto anche il rivestimento delle pareti
l'intonaco a scagliola ad esempio è una vera merda in tal senso, meglio il granulato
strangedays
16-11-2018, 15:59
apro apro ma torna.. è che me ne faccio 2 al giorno veloci... :cry:
trapano per pulire possibile che mi skoppi in mano?
quello metti la spazzola e vien via in un attimo solo che poi torna...
davvero atroce..
Puoi usare uno dei tanti spray antimuffa che, come è già stato detto, sono a base di candeggina.
Io ho usato alcune volte il Saratoga Z10 (muffa sul muro vicino a una finestra), lo reputo il migliore:
https://images.obi-italia.it/product/IT/800x600/240008_2.jpg
bancodeipugni
16-11-2018, 19:52
ci sono anche i prodotti della nuncas che sono validi, solo che costano un culo :rolleyes:
strangedays
17-11-2018, 17:29
https://www.ebay.it/itm/Drill-brush-Spazzola-trapano-per-la-pulizia-delle-setole-di-media-durezz/223036622669
e questo è fattibile come soluzione è vero che puo' scoppiarmi in mano il trapano? ovviamente verrebbe bagnato solo la spazzola e la superficie ma girando sto affare genera sicuro un campo elettromagnetico e track!
comuqnue sta fottuta torna e ritorna... non so proprio che soluzione drastica adottare..
La muffa non la rimuovi con una spazzola... Che tra le altre cose non genera nessun campo elettromagnetico... :rolleyes:
E' un fungo e basta nulla che in ambienti umidi e alla giusta temperatura, rinasce.
Detta terra terra, la devi uccidere!:D
E i prodotti da usare sono quelli che ti sono stati suggeriti sopra.
UtenteSospeso
17-11-2018, 18:10
La spazzola non serve a nulla, occorre agire con il calore o con prodotti chimici.
Potrebbe andare bene una pistola ad aria calda, intorno ai 100-120° per ammazzare le spore, sono piccolissime e si insinuano nelle microfessure con i peli dello spazzolone non ci arriverai mai.
Il calore va bene, se non c'è nulla di plastica o simile che si danneggia, a patto che arroventi la parete, devi starci parecchio, non devi poter toccare la parete. La passata veloce non serve a nulla.
O per fare prima, le stufe alogene, quelle da 15-20€ anche dai cinesi, la metti lì alcuni minuti poi cambi posizione fino a fare tutta la parete.
Per il chimico, devi usarlo spesso, non quando la vedi...è troppo tardi.
.
strangedays
18-11-2018, 09:55
grazie pensavo al phon bollente funzionera?
anche la doccia un disastro li cosa si fa?
il rimedio trapano con spazzola?
bancodeipugni
18-11-2018, 10:13
quando ripitturi metti un potente antimuffa che va poi rigenerato annualmente
oppure, metti le piastrelle fin per aria, rivesti anche il soffitto se ci riesci :D
la pistola termica rischi di far quagliare anche la vernice poi sei da capo
grazie pensavo al phon bollente funzionera?
anche la doccia un disastro li cosa si fa?
il rimedio trapano con spazzola?
Ti stai facendo problemi inutili...
Col phon, prima che hai fatto raggiungere al muro quella temp., hai speso una fortuna di corrente. E rischi che si stacchi la vernice (o lo stucco fra le mattonelle a seconda di cosa devi trattare).
Perchè non basta che sentano il caldo in superficie, le spore entrano nei pori del muro.
Se tratti la parete/mattonelle coi prodotti giusti, la muffa non torna il giorno dopo.
Inizia a usare quegli spray una volta ogni 15/20gg e vedi, magari riesci a farlo anche una volta al mese. O mese e mezzo... Fai qualche prova e trova i tempi giusti.
jumpjack
01-12-2018, 09:54
vedo spazzole per il trapano ma mi hanno comunicato che rischio di morire fulminato (è vero??)
trapano per pulire possibile che mi skoppi in mano?
Può succedere, se lo fai mentre stai facendo la doccia. :sofico:
Comunque la finestra deve restare aperta finchè il bagno non è asciutto, non "un pochino".
D'inverno ti toccherà aiutare la finestra con la stufetta accesa, sennò puoi tenere la finestra aperta anche una settimana ma non si asciuga niente.
Invece se fai il contrario (solo stufetta ma finestra chiusa)... più che asciugare il bagno puoi usarlo per coltivare un po' di marijuana. :sofico:
Anche fare la doccia in 5 minuti con acqua a 40° invece che mezz'ora a 95° può aiutare a evitare che si formi muffa ovunque. :sofico:
UtenteSospeso
01-12-2018, 12:53
A 95° la muffa muore......lui fa un buon bollito .
.
bancodeipugni
01-12-2018, 13:05
Anche fare la doccia in 5 minuti con acqua a 40° invece che mezz'ora a 95° può aiutare a evitare che si formi muffa ovunque. :sofico:
nuova svolta ecologia
il lavasecco :O
Doraneko
03-12-2018, 22:32
torna dopo pochi giorni e si fa una fatica boia....
cosa potete indicarmi? grazie :cry:
MAGARI LO FACCIAMO DIVENTARE UN BEL THREAD PER FACILITARE LE PULIZIE DOMESTICHE??? O MAGARI LO APRO? DAI..
Lascia aperta la finestra quando hai finito, bastano 10 minuti e usa abbondante candeggina. La spruzzi nei punti dove di solito trovi la muffa, ci dai una spruzzatina ogni qualche giorno. Se vuoi un consiglio, non usare il primo spruzzino che ti capita, usane uno che conteneva in origine un qualche prodotto a base di candeggina, perché ho visto che gli spruzzini normali dopo un po' si rovinano e smettono di funzionare.
Attento anche a non respirare la candeggina o evita che ti vada negli occhi.
Puoi spruzzare la candeggina anche appena hai finito di lavarti, così si diffonde meglio attraverso l'acqua che c'è già e con la finestra aperta non te la respiri.
DelusoDaTiscali
04-12-2018, 08:38
Ok, necessita un coraggiso che dica la verità brutta e scomoda:
>a meno che tu non faccia lavori particolari 2 docce al giorno sono troppe
>come ti è già stato detto: riduci l'umidità ambientale
>detergi il box doccia con un panno spugna dopo ogni doccia, ridurrai l' umifità della ambiente
>i prodotti antimuffa sono sicuramente più dannosi per la salute della muffa (di muffa non è mai morto nessuno, non di quella che si forma nella doccia almeno)
Devi fare un paio di cose:
- Arieggiare spesso, se hai problemi di umidità
- Bagnare la parete con la muffa con prodotti a base di candeggina, non spazzolare la parete prima di avere ucciso la muffa, altrimenti spandi le spore ovunque. Se utilizzi un prodotto molto concentrato, apri le finestre ed utilizza una mascherina idonea, i vapori di cloro non sono proprio salubri...
- Utilizzare degli abiti vecchi o molto probabilmente te li ritroverai a pois dopo aver fatto il lavoro
- Se hai il problema anche sul soffitto/pareti con intonaco, appena riesci fai un trattamento antimuffa sempre con prodotti a base di candeggina/cloro e tinteggia con prodotti antimuffa. Rivolgiti a un negozio specializzato in vernici, possibilmente lascia perdere i vari brico/obi/sarcazzo... Un magazzino per imbianchini ha i prodotti migliori ai prezzi migliori, solitamente
- Buona fortuna :)
>i prodotti antimuffa sono sicuramente più dannosi per la salute della muffa (di muffa non è mai morto nessuno, non di quella che si forma nella doccia almeno)
Leggi un po' qui prima di dire che la muffa non è pericolosa per la salute: https://www.nhs.uk/common-health-questions/lifestyle/can-damp-and-mould-affect-my-health/
Senza offesa eh!
Doraneko
04-12-2018, 10:03
Leggi un po' qui prima di dire che la muffa non è pericolosa per la salute: https://www.nhs.uk/common-health-questions/lifestyle/can-damp-and-mould-affect-my-health/
Senza offesa eh!
Occhio che lui ha specificato
non di quella che si forma nella doccia almeno
Occhio che lui ha specificato
Eh, infatti, occhio che qui invece non fanno distinzioni, ed è il primo link a caso un po' autorevole che ho trovato googlando mould effects on health:
How does it affect your health?
Moulds produce allergens (substances that can cause an allergic reaction), irritants and, sometimes, toxic substances. Inhaling or touching mould spores may cause an allergic reaction, such as sneezing, a runny nose, red eyes and skin rash. Moulds can also cause asthma attacks.
DelusoDaTiscali
04-12-2018, 18:57
Leggi un po' qui prima di dire che... ...Senza offesa eh!
Stai sereno, si riferisce alle spore che puoi respirare dentro a cantine ed ambienti chiusi che possono causare gravi forme di polmonite.
Lascia pur nere le fughe delle mattonelle della tua doccia, ti prometto non morirai per quello! :sofico:
Stai sereno, si riferisce alle spore che puoi respirare dentro a cantine ed ambienti chiusi che possono causare gravi forme di polmonite.
Parla di muffe in casa, poi fa esempi di come si potrebbero formare...ma vabbè...lascio perdere.
Un generatore di ozono polverizza, letteralmente, qualunque tipo di muffa. Un modello industriale, di quelli che si usano solitamente negli autolavaggi, da 3500-5000 mg/h, buono per un ambiente piccolo come il bagno, costa 60-70 euro...
sparagnino
08-01-2019, 10:02
Con la muffa devi metterti d'accordo. Parlaci e dovete scendere ad un compromesso, altrimenti vince lei. Infatti la muffa è donna.
Devi risolvere i problemi di umidità, che in bagno pare una blasfemia.
Devi migliorare l'aereazione, che in inverno è una bestemmia.
Devi fare dei lavori non da poco, forse.
Gli antimuffa che trovi al brico funzionano abbastanza bene, in genere. Ti consiglio spassionatamente di studiare perché se non procedi correttamente alla pulizia (le diverse fasi eseguite nella giusta maniera) riscgi di far danni e portar in giro la muffa anche in altri ambienti.
Io per il mio bagnetto finestrato sono giunto ad un compromesso che per me funziona: ricambio continuo d'aria (cioè ho rotto l'attuatore che mi apriva la serranda dell'aspiratore del bagno, ora è sempre aperto); quando faccio la doccia aspiratore e lascio la porta aperta di un palmo (finestra aperta a ribalta, d'estate spalanco, quasi); aspiratore in funzione per almeno 5 minuti dopo la doccia. Ogni tanto pulisco la doccia con un tiravetri ed un panno in microfibra (si sta 1 minuto). E queste sono le accortezze.
La bonifica è stata lunghetta ed ha visto prima la pulizia da muffe e spore (poca roba perché erano solo su un angolino sopra la finestra e su un angolo di un piccolo tramezzo); grattato tutto il soffitto e poi carteggiato. Pulizia di soffitto e pareti con antimuffa. 2 mano abbondanti di sikkens disinfektor, a pennello, per il soffitto e per le pareti piastrellate semplicemente panno inumidito con il prodotto. Sbiancatura con bianco, appunto, con dentro antimuffa e antigiallo.
Comunque non è eterno e fra un paio d'anni dovrò dare un'altra imbiancata (di muffa non ne ho avuto da 10 anni a questa parte)
PS - La temperatura in bagno è molto buona, non spiffera aria. Non ho i 25 gradi perché sono contro a queste temperature e poi in bagno devo solo andarci per le mie cose, diciamo, e fare la doccia, calda. Quindi non è un problema avere in casa 18 gradi ed in bagno... Anche. (si chiama dimensionamento corretto dei termosifoni)
+Benito+
08-01-2019, 10:27
Pulisci bene, passa la candeggina, tinteggia con mapei silancolor plus, installa uno zehnder comfospot 50. Se hai le pareti molto fredde, però, probabilmente attenui ma non risolvi. Se si inzuppano di acqua con la pittura silossanica che non contiene cibo per la muffa migliori. Se puoi, togli la pittura vecchia e asciuga almeno l'intonaco alzando la temperatura nel bagno più che puoi per qualche giorno facendo docce brevissime.
sparagnino
08-01-2019, 11:06
installa uno zehnder comfospot 50
800 euro di macchinario? Che poi è una roba da 40*40 cm (tutto CIRCA).
E' una figata, lo ammetto, ma costa veramente una sassata.
Forse per risolvere un problema del genere in bagno se poi è effettivamente una soluzione totale potrebbe essere una strada da valutare.
Mi attira ma non ho problemi così grandi da 800 euro ;-)
PS - Si, lo so, sono di braccine corte
+Benito+
08-01-2019, 11:42
Io ti ho dato un consiglio da tecnico, poi sei libero di fare quello che preferisci.
sparagnino
09-01-2019, 11:38
Io ti ho dato un consiglio da tecnico, poi sei libero di fare quello che preferisci.
Ottimo consiglio, dal mio punto di vista.
Ho fatto le mie considerazioni ad alta voce, non volevo sembrare sgarbato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.