PDA

View Full Version : gaming PC 1500euro no monitor

dtreert
12-11-2018, 21:27
Ciao a Tutti!!

vorrei comprarmi un desktop nella quale la parte più pesante sarebbe il gaming. Il resto del tempo lo userei per browsing pesante (chrome+firefox con 50ina di tab aperti).

non ho bisogno di storage HD ma solo di ssd (nvme?) poichè sono nassizzato.

Ho un monitor ultrawide 2560x1080 e mi piacerebbe giocare a sparatutto ogni tanto (avendo una certa età e non dedicandoci molto tempo non pretendo chissà che FPS).

Non intendo overclocckare e non sono particolarmente tifoso di una marca rispetto ad un altra. Non mi interessa l'estetica interna (no luci, no cavi custom, no liquid cooling o robe simili)

Vorrei solo un qualcosa che duri qualche anno e che magari debba poi al massimo fare l'upgrade dell gpu (quando il ray tracing sarà più comune?) prima di dover ripensare a rifarmi tutto il desktop.

Se dite che c'è spazio di manovra le priorità sarebbero nell'ordine:

- longevità nel ambito gaming (come detto sopra, potrei pensare di fare fra qualche anno un upgrade della scheda grafica)
- dimensioni (non enorme, ma neanche un barebone/nuc, mini itx?)
- silenziosità
- acquisto su uno shop (massimo due shop diversi)
- molto facoltativo, montaggio (soprattutto nel caso in cui riuscissi ad optare per un desktop "piccolo")

Fattibile?

Grassie in anticipo a tutti

celsius100
12-11-2018, 22:37
Ciao
di preciso di che monitor si tratta?
sicuro di nn volere un hard disk di storage? i giochi occupano parecchio spazio e nn ce sempre bisogno di metterli sull'ssd dove ce il sistema operativo (fra l'altro nn danno vantaggi pratici in game, nn aumenta il frame rate il passaggio da hdd a ssd)

dtreert
13-11-2018, 06:41
grazie Celsius per l'intervento

il monitor è: LG 29UM59A (dovrebbe essere quindi un 75hz freesync)

per gli HD ho comunque altri hd che posso riciclare. non penso comunque di installare più di un paio di giochi alla volta e calcola che nel desktop non terrò niente che non siano documenti (no film/video/foto, quelli stanno tutti nel nas). Al massimo preferisco non prenderlo al tempo 0 e al massimo prenderlo se cambio idea, piuttosto che prenderlo subito con il rischio di non usarlo.

celsius100
13-11-2018, 11:46
si potrebbe pensare di fare qualcosa di simile:
Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]

Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler [YD270XBGAFBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 300,35

€ 300,35

Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]

Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 85,49

€ 85,49

Case Fractal Design Define R6 Midi-Tower nero [FD-CA-DEF-R6-BK]

Case Fractal Design Define R6 Midi-Tower nero [FD-CA-DEF-R6-BK]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 118,00

€ 118,00

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 152,26

€ 152,26

Dissipatore cpu Arctic Intel 33 Plus [ACFRE00032A]

Dissipatore cpu Arctic Intel 33 Plus [ACFRE00032A]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 38,48

€ 38,48

Alimentatore 650W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold ["SSR-650FX "]

Alimentatore 650W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold ["SSR-650FX "]
Spedizione in: 2-3 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 94,14

€ 94,14

SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]

SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 71,02

€ 71,02

Scheda Video Amd Sapphire Nitro+ RX 580 8G GDDR5 DUAL HDMI / DVI-D / DUAL DP OC W/BP (UEFI)

Scheda Video Amd Sapphire Nitro+ RX 580 8G GDDR5 DUAL HDMI / DVI-D / DUAL DP OC W/BP (UEFI)
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 270,22

€ 270,22

Totale parziale € 1.129,94
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

sulla scheda video nn ho optato x modelli da 4/500 euro visto che mi pare nn hai esigenze particolari, inoltre potendo sfruttare il freesync avresti un aiuto in game da quello, cmq fra qualche giorno pare avremo notizie su un'ipotetica nuova scheda in fascia 300 euro che dovrebbe sostituire o affiancare proprio la rx580 andando meglio, se nn hai fretta attenderei di saperne di piu

che hard disk potresti recuperare?

dtreert
13-11-2018, 12:16
Grazie Celsius!

Volevo aspettare il blackfriday/cibermonday prima di iniziare a comprare qualcosa (anche se alla fine non mi aspetto di riuscire a prendere degli affari).

Ho visto che c'è dello "spazio di manovra" e volevo assicurarmi di alcune cose:

- la mia intenzione iniziale è quello di prendere un pc ora e fra 3 anni circa, cambiare scheda grafica. Dopo altri 2-3 anni, ricambiare tutto il pc se dovesse arrancare sui giochi. Secondo te è plausibile come ragionamento con le componenti che hai messo? Eventualmente si può pensare di optare per spendere di più ora su qualche componente? (scheda madre per esempio)

- se dovessi invece optare per un form factor più piccolo, sarebbe da cambiare solo scheda mamma e case? eventualmente dissipatore? Quanto si spenderebbe di più?

celsius100
13-11-2018, 13:57
alla fine gli aggiornamenti si fanno quando si sente necessità, ad esempio se modifichi l'uso del pc o semplicmente x la vecchiaia ma nn ci sono tempi prestabili dietro
cm si puo prendere una scheda madre di fascia piu alta, avrebbe una dotazione di optional maggiore o piu propensione x l'overclock, ma nn migliora le prestazioni

x il case ce ne sono mid-tower in formato piu piccolo oppure cube-case o case orizzontali, tu cosa hai in mente? magari guarda direttametne nello shop se ce qualcosa che ti interessa e cosi vediamo un po

dtreert
13-11-2018, 17:22
Ho sbirciato velocemente il sito e google-ato per vedere in linea di massima alcuni pareri

Case Silverstone SST-ML08B-H mITX

o

Case Phanteks Enthoo Evolv Shift Mini-ITX

il silverstone mi preoccupa che sia veramente troppo piccino e che avrò poi problemi nel metterci mano (non ho molta esperienza a riguardo).
Il phanteks sembra più gestibile e non dovrebbe obbligarmi a prendere schede grafiche super piccine. Tenendo presente che ho montato solo 2 pc mid tower in tutta la mia vita, vedi particolari ostacoli?

EDIT:

sto continuando a spulciare i case.

Ho visto commenti non tanto positivo sul phanteks nel caso in cui non si opti per il water cooling.

Cercando alternative ho visto:

Fractal Design Node 202

sembrerebbe più adatto per il raffreddamento ad aria. La scheda video dovrebbe starci (nel sito dice che può tenere fino a 310x145x47).

ci dovrei mettere questo dissipatore (in fatto di altezza dovrebbe starci)

celsius100
13-11-2018, 19:45
guarda case del genere sono pensati x htpc o pc casalinghi, sistemi di fascia alta nn li vedo benissimo dentro a qualcosa di simile al Node 202, ci si puo provare a far stare tutto ma ha dei limiti, un node 304 che e un po piu grandicello?
in ogni caso se nn hai tantissima esperienza di assemblaggio e visto ceh le cose in case del genere entrano al millimetro consiglierei di far montare il tutto ad uno shop

dtreert
14-11-2018, 11:35
Mi hai convinto Celsius. Ci ho pensato bene e condivido con te che è meglio se non faccio lo spavaldo. Scartiamo quindi il pahnteks ed il silverstone. E ti dirò di più, ora che sono su questo approccio prenderei in considerazione anche un case con un layout "standard" ma piccolo.

Dato che per la mia situazione è più utile che il desktop abbia un footprint più piccolo possibile (non devo metterlo sopra un tavolo), stavo guardando e confrontando il node 304 con il nzxt h200.

Come pro, per la mia situazione, è favorevole l'nzxt che ha un'impronta minore. Sembra avere anche un layout più standard rispetto al node 304. Il node 304 però è molto più piccino in generale.

A livello di air flow e facilità di assemblaggio hai qualche considerazione che rende uno preferibile all'altro?

celsius100
14-11-2018, 12:47
darei una preferenza all'nzxt h200, anche se manca una ventola frontale che aggiungerei o sposterei quella che si trova di seire nella parte superiore x metterla davanti
in cui in teoria dovrebbe entrarci tutta la configurazione precedente, solo cambiando scheda madre con una itx tipo la Asrock B450 GAMING-ITX/AC e come scheda video dovrebbe starci la verisone migliore della sapphire la RX 580 Nitro+ da 8GB

dtreert
14-11-2018, 18:16
Grazie di tutto Celsius.

PEnso che andrò verso quello che mi hai proposto. Intanto che aspetto il black friday faccio un confronto con altri negozi per vedere se riesco a risparmiare qualcosina prendendo su due negozi diversi (hai qualche consiglio su altri negozi?).

celsius100
14-11-2018, 18:56
figurati :)
ti mando qualche nome via PM