View Full Version : Asrock z370 pro4 e i5-9600k
Venerdi2
12-11-2018, 18:47
... ciao tutti, un dubbio, forse stupido.
Ho verificato che questa motherboard è compatibile con il processore i5-9600k, ma solo dal bios versione P 3.20
Mi chiedevo, se la scheda che andrò a comprare avrà un bios di versione precedente (visto che il P 3.20 è recentissimo), potrò aggiornarlo anche con il nuovo processore montato? Dovrebbe essere fattibile tramite usb, entrando subito con F2.
Qualcono lo sa con certezza?
Grazie
v.
... ciao tutti, un dubbio, forse stupido.
Ho verificato che questa motherboard è compatibile con il processore i5-9600k, ma solo dal bios versione P 3.20
Mi chiedevo, se la scheda che andrò a comprare avrà un bios di versione precedente (visto che il P 3.20 è recentissimo), potrò aggiornarlo anche con il nuovo processore montato? Dovrebbe essere fattibile tramite usb, entrando subito con F2.
Qualcono lo sa con certezza?
Grazie
v.
Nel peggiore dei casi la scheda madre monta la prima versione bios e quindi assolutamente non compatibile con le cpu serie 9, in questo caso la scheda non si avvia e non è possibile aggiornare il bios.
Ti consiglio di chiedere supporto al venditore per la verifica della versione oppure un aggiornamento prima della spedizione.
celsius100
12-11-2018, 20:06
Ciao
molto probabilmente il bios sara da aggiornare usando un processore della passata generazione o pagando il negozio se ha nelle sue funzioni anche l'aggiornamento bios
detto cio hai due posisiblità:
cambiare configurazione e comprare qualcosa di meglio, gli intel serie 9xx0 nn sono x nulla buoni in rapporto qualità-prezzo-prestazioni
se proprio sei costretto invece a comprare certe cose andare su una z390 che ha gia un bios aggiornato (ma probabilmetne ci spendi ancora di piu e quindi ci perdi ancora di piu)
Venerdi2
12-11-2018, 20:31
...........se proprio sei costretto invece a comprare certe cose andare su una z390 che ha gia un bios aggiornato (ma probabilmetne ci spendi ancora di piu e quindi ci perdi ancora di piu)
La z370 pro4 ha esattamente gli slot che mi occorrono, per cui è la mia scelta ideale, quanto alla CPU, ho atteso che i prezzi riscendessero dopo la "bolla" per carenza di produzione di settembre / ottobre, ed ora un 8600k, oppure un 9600k, hanno nuovamente un rapporto qualità / prezzo che mi sembra buono. Forse fra 7 - 10 giorni sarà ancora meglio.
Vengo da un i5-3570k che mi ha permesso per 5 anni di fare praticamente tutto, ma purtroppo non è compatibile con questa mobo (ed oramai comincia a faticare).
Comprandola online, è difficile farsela aggiornare...
celsius100
12-11-2018, 23:03
ti mando via PM un nome di shop online che sicuramente fa l'aggiornamento bios
che slot/uscite ti servono sulla scheda madre?
che uso fai del pc?
beh un 9600k si trova ad esempio in amazzonia a 300 euro, nn e un granchè x un processore 6core/6thread, si trovano cpu 8core/16thread a quella stessa cifra o altri 6core a meno di 200 euro
Venerdi2
13-11-2018, 09:55
ti mando via PM un nome di shop online che sicuramente fa l'aggiornamento bios
che slot/uscite ti servono sulla scheda madre?
che uso fai del pc?
beh un 9600k si trova ad esempio in amazzonia a 300 euro, nn e un granchè x un processore 6core/6thread, si trovano cpu 8core/16thread a quella stessa cifra o altri 6core a meno di 200 euro
Assemblo per divertimento pc per me e amici dalla fine degli anni 80, e di solito queste domande le faccio io agli altri, insomma un minimo di esperienza la ho (pur avendo il dubbio sul quesito che ho posto, visto che non mi è mai capitato)... :D ...ma ti accontento.
A livello HW deve gestire almeno quello che già ho, ovvero una normale sk video, una sk TV digitale pci, 3 sk pci-e per altri usi (diciamo slot supplementari)... Fra l'altro il mio case è bi-alimentato ed anche parecchio moddato.
Ci sono poi al momento 5 hard disk interni e 5 esterni (circa 16tb in totale), tra ssd e classici e un masterizzatore blu-ray.
A livello sw, elaborazioni video, elaborazioni audio, gaming, fotoritocco, gestione di un sistema di videosorveglianza e office generico (e altre banalità).
Nonostante tutto, una Asrock z370 pro4 e un 8600k (o 9600k) con 16gb di ram, per me andrebbero benissimo. Oltre tutto vorrei passare ad almeno un ssd m2.
Quanto ai prezzi, ci sono almeno due negozi di Torino, ed uno a Roma, che hanno prezzi inferiori all'amazzonia. Inoltre, aspettiamo con fiducia il venerdì nero... :D
celsius100
13-11-2018, 12:11
ok visto l'uso ceh ne fai ed il buon budget a disposizione io andrei su un ryzen 2700x, cosi hai 8core/16thread altro che 6thread
su una scheda madre di fascia medio-alta come possono essere le x470, ad esempio su bpm (di torino) ce la Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus
da accoppaire a 16gb di ram veloce, direi delle 3200Mhz cl15
Venerdi2
13-11-2018, 15:24
ok visto l'uso ceh ne fai ed il buon budget a disposizione io andrei su un ryzen 2700x, cosi hai 8core/16thread altro che 6thread
su una scheda madre di fascia medio-alta come possono essere le x470, ad esempio su bpm (di torino) ce la Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus
da accoppaire a 16gb di ram veloce, direi delle 3200Mhz cl15
...ahahaha :) chi ti ha detto che ho un buon budget? :)
Deve venire fuori motherboard, cpu, dissipatore e 16 di ram, per una cifra di poco superiore a 500€. Il Ryzen effetivamente è minimo un 15-20% superiore, ma costa anche un 15-20% di più... Anche la mb che dici tu, praticamente costa il doppio della z370 pro4.
Bisogna sapersi contenere, altrimenti ci sarebbe sempre qualcosa di meglio da comprare... per esempio un bellissimo i9-7980 non sarebbe male :) (e non ci sarebbe Ryzen che tenga). Avrei 18 core; potrei aprire uno studio di cardiologia... :)
Cmq, grazie per i tuoi suggerimenti ;)
celsius100
13-11-2018, 17:57
Io ti parlo di prezzi medi sul mercato un 2700x e un 9600k costano uguali
Ma se nel tuo shop ci sono prezzi differenti almeno vai su un 2600x che così ti da 6core/12thread e potrai sempre montare in futuro un 8core o più magari
X la scheda madre una di fascia media può essere la asrock b450 pro4 si trova facilmente sotto ai 100 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.