PDA

View Full Version : Asrock Z87 EXTREME 4 nessun segnale video.

thecatman
12-11-2018, 18:11
ciao!
ho questa mobo Asrock Z87 EXTREME 4 dal 2013 con 32gb di ram ddr3 corsair vengeange, ssd samsung evo pro da 256 e 4 hdd da 4 tera. per le mie necessità usa la scheda video integrata intel. bene, dopo 5 anni di lavoro senza problemi da ieri non ho più segnale video. però il pc si avvia normalmente e un volta caricato win7 vedo online tutti gli hdd condivisi. il bios non lo ho mai aggiornato perchè è sempre andato bene, cpi intel i5, alimentatore enermax modu 82+ da 450w. quando vado a spegnere il pc fa tutta la procedura ma alla fine resta acceso il led di alimentazione mentre prima si spegneva correttamente. ho installato anche vnc server e se mi collego vedo solo il puntatore del mouse su uno schermo nero. qualche suggerimento? grazie

quizface
12-11-2018, 18:41
ciao!
ho questa mobo Asrock Z87 EXTREME 4 dal 2013 con 32gb di ram ddr3 corsair vengeange, ssd samsung evo pro da 256 e 4 hdd da 4 tera. per le mie necessità usa la scheda video integrata intel. bene, dopo 5 anni di lavoro senza problemi da ieri non ho più segnale video. però il pc si avvia normalmente e un volta caricato win7 vedo online tutti gli hdd condivisi. il bios non lo ho mai aggiornato perchè è sempre andato bene, cpi intel i5, alimentatore enermax modu 82+ da 450w. quando vado a spegnere il pc fa tutta la procedura ma alla fine resta acceso il led di alimentazione mentre prima si spegneva correttamente. ho installato anche vnc server e se mi collego vedo solo il puntatore del mouse su uno schermo nero. qualche suggerimento? grazie

Vedo che ha molte uscite video, hai provato le altre?

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB15R8iNXXXXXX2apXXq6xXFXXXk/New-I-O-shield-back-plate-of-motherboard-for-Asrock-Z87-EXTREME4-Z87-just-shield-backplate.jpg

asrlab
12-11-2018, 18:43
Potrebbe essere il bios castrato... hai provato a resettarlo?
Togli alimentazione e batteria tampone per una decina di minuti e ritenta.
Hai verificato che non sia il monitor?
Hai la possibilità di collegare il cavo del monitor ad un altra uscita video es. DVI, vga o HDMI?

thecatman
13-11-2018, 03:52
ciao. ho verificato tutte le vostre ipotesi. ho 2 monitor con 4 cavi e 6 pc per cui sono sicuro che cavi e monitor funzionano. mi manca solo di togliere la pila alla mobo. però mi dispiacerebbe che dopo non parte piu. allora nel weekend lo faccio. altrimenti, come ultima alternativa dovrei comprare una scheda video.

thecatman
13-11-2018, 18:46
allora provato anche con la batteria ma nulla. poi ho inserito una vecchia scheda video e il pc è ritornato. quindi devo comprare una scheda video per sostituire quella integrata. ho pensato a una nvidia 1060.
non mi spiego ancora perchè quando spengo il pc da windows, terminata la fase di spegnimento il pc non si ferma mentre prima lo faceva.

asrlab
14-11-2018, 19:20
allora provato anche con la batteria ma nulla. poi ho inserito una vecchia scheda video e il pc è ritornato. quindi devo comprare una scheda video per sostituire quella integrata. ho pensato a una nvidia 1060.
non mi spiego ancora perchè quando spengo il pc da windows, terminata la fase di spegnimento il pc non si ferma mentre prima lo faceva.

Prova ad eseguire un aggiornamento bios, magari risolvi..

nevets89
15-11-2018, 11:35

se non risolvi aggiornando il bios o compri un chip bios già configurato, oppure ti compri un ch314a e fai tabula rasa per poi riflashare il bios. così al 99% risolvi

thecatman
15-11-2018, 20:29
ho messo un bios nuovo col supporto al boot delle schede raiser pci-e to m.2 ma serve sempre la scheda video e non si spegne

asrlab
15-11-2018, 23:00
ho messo un bios nuovo col supporto al boot delle schede raiser pci-e to m.2 ma serve sempre la scheda video e non si spegne

che sia il processore? :(

thecatman
17-11-2018, 18:26
non penso. ha funzionato per 5 anni e adesso basta. comunque ha fatto una settimana funzionando ancora perfettamente con la scheda video che ho messo. da oggi non si accende più. mi psiego, si accende 2 secondi e si spegne, 2 secondi e si spegne. penso che sia proprio andata la scheda madre a sto punto. voi cosa dite? non credo sia l'alimentatore vero? quando funzionava, da bios ho visto che delle volte vedeva tutta la ram, delle volte solo 2 banchi. la cpu è un i5-4670k @3400.
non mi va di cambiare tutto. stavo tanto bene cosi. ora dovrò recuperare una scheda madre z87.
ho risolto comprando una mobo usata.