PDA

View Full Version : Pobabile problema con alimenatore

nado93
12-11-2018, 16:15
Venerdì sera stavo giocando a cod WW2 finché al improvviso il pc si spegne..in pratica il pc non era del tutto spento..lo schermo era nero e una ventola si era spenta...quindi decido di spegnerlo manualmente dal pulsante...riaccendo e gioco, mi si spegne ancora dopo 30 minuti..
Allora sabato mattina faccio un po di test con OCCT...testo CPU e GPU..non mi danno problemi...faccio un test di power supply e qui dopo nemmeno 5 minuti il pc si spegne completamente...e non vuole più riaccendersi..si sentiva solo il rumore d accensione del alimentatore!!!
Dopo un po di ore, riprovo ad accendere il pc e per fortuna riparte tutto senza problemi..
adesso funziona correttamente solo che ho paura di rimetterlo sotto stress...
Leggendo in giro ed aiutandomi da qualcuno...mi hanno suggerito che probabilmente e' colpa del alimentatore che e' andato...pero mi viene un grande dubbio visto che la configurazione l ho presa una settimana fa,...ho paura di aver scelto un un alimentatore sotto dimensionato..perche' tutto e' successo quando ho iniziato a stressare il pc giocando..

la mia configurazione:

Ryzen 5 2600x
Asrock b450 pro4
2x8 ddr4 3200Hz
Gtx 570 8gb oc
Ssd250GB+hhd 1TB
corsair cx450
2 ventole
1 scheda wifi
1 testeria RGB
1 mouse RGB
1 autoparlante

ferro10
12-11-2018, 16:40
Se il pc si spegne completamente quasi sicuramente è la psu.

Ma che modello preciso è di cx? È in garanzia?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

alecomputer
12-11-2018, 16:46
In teoria il tuo alimentatore dovrebbe farcela come potenza ad alimentare il tuo pc . Potrebbe comunque essere difettoso .
Una prova da fare e quella di provare a sostituire l' alimentatore con uno di maggiore potenza .
Controlla anche le ventole del tuo pc , apri il case e controlla che girino bene e non ci sia polvere che le blocca . Poi installa un programma per monitorare le temperature dei vari componenti del pc .

Magico_Schumi
12-11-2018, 17:02
Quella configurazione in full load dovrebbe consumare più di 450W, quindi è normale che se l'ali non ha tolleranze esagerate vada in protezione (anzi è un bene).
Non credo sia guasto (magari un po' esausto sì :D), sostanzialmente è la scheda video che gli tira il collo:

https://www.evga.com/products/specs/gpu.aspx?pn=77a1bcd1-a8a0-4eb5-bfe2-e1107a5f8b70

nado93
13-11-2018, 15:14
Se il pc si spegne completamente quasi sicuramente è la psu.

Ma che modello preciso è di cx? È in garanzia?

Alimentatore Corsair CX450 ATX 80 Plus Bronze 450W
ho preso tutta la build una settimana fa...

nado93
13-11-2018, 15:16
In teoria il tuo alimentatore dovrebbe farcela come potenza ad alimentare il tuo pc . Potrebbe comunque essere difettoso .
Una prova da fare e quella di provare a sostituire l' alimentatore con uno di maggiore potenza .
Controlla anche le ventole del tuo pc , apri il case e controlla che girino bene e non ci sia polvere che le blocca . Poi installa un programma per monitorare le temperature dei vari componenti del pc .

Sto valutando di prendere un nuovo alimentatore con piu Watt, quale mi consiglieresti?

nado93
13-11-2018, 15:21
Quella configurazione in full load dovrebbe consumare più di 450W, quindi è normale che se l'ali non ha tolleranze esagerate vada in protezione (anzi è un bene).
Non credo sia guasto (magari un po' esausto sì :D), sostanzialmente è la scheda video che gli tira il collo:

https://www.evga.com/products/specs/gpu.aspx?pn=77a1bcd1-a8a0-4eb5-bfe2-e1107a5f8b70

Anch io inizio a pensarla cosi..pero comunque nel sito della mia scheda video e' raccomandato un alimentatore da 450W..

https://it.msi.com/Graphics-card/Radeon-RX-570-ARMOR-8G-OC/Specification

secondo te dovrei prendere una da 550w o 650w?

ferro10
13-11-2018, 15:49
Il tuo pc viaggia sui 350w quindi un 450w ci stai dentro senza troppi problemi.
Può essere che la tua psu sia diffettosa.

Io stai su un 550w così anche in caso di upgrade ad una gpu più potente sei aposto. Guarda lo Sharkoon Icewind 550w viene sui 55€

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Magico_Schumi
14-11-2018, 20:21
Anch io inizio a pensarla cosi..pero comunque nel sito della mia scheda video e' raccomandato un alimentatore da 450W..

https://it.msi.com/Graphics-card/Radeon-RX-570-ARMOR-8G-OC/Specification

secondo te dovrei prendere una da 550w o 650w?

Scusami, il post iniziale mi aveva ingannato con quel "gtx 570" :D. No, con la RX570 dovresti consumare molto meno di 450W, ma non sarebbe la prima volta che queste schede, soprattutto quelle con OC di fabbrica, sparano wattaggi assurdi alla presa. Ti consiglio di fare la prova con un misuratore di corrente di quelli che trovi anche dal ferramenta o su amazon a 10-15€, per capire se c'è effettivamente un consumo anomalo o è l'alimentatore che non rende come dovrebbe.

Frix00
15-11-2018, 13:17
Se è l'alimentatore non puoi fare RMA e rimandarlo indietro? in teoria dev'essere ancora in garanzia

Hitto
19-11-2018, 13:27
Il CX450 per il tuo setup potrebbe non farcela. Rimuovi la VGA temporaneamente: se i blocchi spariscono ne hai la conferma. :)

nado93
20-11-2018, 12:43
Se è l'alimentatore non puoi fare RMA e rimandarlo indietro? in teoria dev'essere ancora in garanzia

si lo mandero in garanzia

nado93
20-11-2018, 12:46
Scusami, il post iniziale mi aveva ingannato con quel "gtx 570" :D. No, con la RX570 dovresti consumare molto meno di 450W, ma non sarebbe la prima volta che queste schede, soprattutto quelle con OC di fabbrica, sparano wattaggi assurdi alla presa. Ti consiglio di fare la prova con un misuratore di corrente di quelli che trovi anche dal ferramenta o su amazon a 10-15€, per capire se c'è effettivamente un consumo anomalo o è l'alimentatore che non rende come dovrebbe.

Ho sbagliato a scriver, mea culpa:D :D
Scusa cosa dovrei misurare esattamente??

nado93
20-11-2018, 12:47
Il CX450 per il tuo setup potrebbe non farcela. Rimuovi la VGA temporaneamente: se i blocchi spariscono ne hai la conferma. :)

In che senso muovere la VGA?

Hitto
26-11-2018, 10:38
La scheda video. :)

Magico_Schumi
26-11-2018, 20:35
Ho sbagliato a scriver, mea culpa:D :D
Scusa cosa dovrei misurare esattamente??

Perdona il ritardo, mi ero perso la risposta. :stordita:
Dovresti misurare il consumo del PC con un apposito rilevatore, tipo questo:

https://i.postimg.cc/9zhF05Jk/71-AQDPRD4-IL-SL1500.jpg (https://postimg.cc/9zhF05Jk)

Colleghi il PC al misuratore e quest'ultimo alla presa a muro e ti apparirà il suo consumo in tempo reale. Portalo quindi sotto stress facendo uno dei test che provocava lo spegnimento e prima che si spenga controlla quanto è il consumo raggiunto. In questo modo puoi capire se si tratta di un consumo anomalo che l'alimentatore non può reggere, oppure di un suo difetto.