PDA

View Full Version : Windows 8.1: installare sistema operativo e programmi in due hard disk diversi

robertino_salemi
12-11-2018, 14:30
Bungiorno a tutti,
possiedo un Notebook Asus*Windows 8.1 e*asus A551LN-XO439H il quale di default possiede due hard disk: 1 SSD da 22GB e 1 hard disk da 1 TB!

Al momento dell'acquisto (4 anni fa) era strutturato cosi':
* l'hard disk SSD conteneva il sistema operativo
* l'altro hard disk conteneva la famosa cartella programmi

Dopo l'aggiornamento automatico a Windows 10, l'hard disk SDD e' stato come frizzato e diventato inaccessibile e tutto e' stato installato/aggiornato in quello da 1tb.

Tramite il comando "disk part" di DOS sono riuscito a ripristinare l'hard disk SDD e adesso l'unita' e' attiva.

Ovviamente adesso vorrei formattare la macchina per installare il sistema operativo nell'unita' SSD e* i programmi nell'altro hard disk.

Solitamente windows gestisce tutto in un'unico hard disk.
Per far in modo che i programmi vengono installati nell'hard disk da 1tb lo scelgo io al momento dell'installazione di ogni singolo programma o e' un settaggio che posso indicare a Windows in fase di configurazione?

Grazie,
Roberto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2018, 15:30
Prima di ogni risposta mi permetto una domanda: cosa hai fatto con diskpart?

Te lo chiedo perché può essere necessario conoscerlo per la risposta alla tua domanda.

robertino_salemi
12-11-2018, 15:47
Da Gestione Disco di Windows vedevo un DISCO "non attivo".

Select Partition
successivamente
Delete Partition Override

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2018, 15:59
Da Gestione Disco di Windows vedevo un DISCO "non attivo".

Select Partition
successivamente
Delete Partition Override

Ah OK, pensavo a qualche altra cosa. Perfetto ora probabilmente in fase di installazione puoi mettere il sistema operativo nel piccolissimo-issimo SSD, per i programmi ad ogni installazione degli stessi devi fare l'installazione personalizzata, custom, opzioni avanzate ecc. per vedere se ti da la scelta della partizione su cui installarli. Se non ti offrono la possibilità cerca altri programmi che fanno le stesse cose, già solo nel campo dei programmi di tipo "portable", perfetti per l'occasione, c'è sostanzialmente software per fare di tutto e bene.

Purtroppo non mi sembra che hai molte alternative. L'errore a suo tempo è stato acquistare un dispositivo del genere, già una basilare installazione del solo sistema operativo ci sta stretta lì dentro, ma inutile piangere sul latte versato.

robertino_salemi
12-11-2018, 16:05
Ok, perfetto.

Ha quasi 5 anni, quindi considerando l'eta' io lo considererei un ottimo prodotto.