PDA

View Full Version : Caro babbo natale vorrei una tastiera...

Baldur!
11-11-2018, 16:27
Ciao Belli! ( grande citazione per i Calabresi ) Vorrei regalarmi una bella tastiera meccanica per natale. Premetto che non MAI utilizzato una tastiera meccanica, ho solo ed esclusivamente usato tastiere a membrana, e dato che tutti mi hanno suggerito di prenderne una meccanica, sono qui per chiedere consigli. Allora:

- Uso esclusivo per il gaming;
- Layout ITALIANO;
- Non ho preferenze di marca;
- Retroilluminata per digitare al buio;
- Possibilmente senza driver da installare ( ma posso fare un eccezione )
- Manutenzione semplice
- Niente tamarrate
- Budget: 150 - 200 euro

Extra: Perchè usare una tastiera meccanica ? Che differenza c'è tra switch rossi, blu ecc ecc

Man from Mars
13-11-2018, 01:15
Guarda i prodotti Cooler Master, puoi trovare molti articoli anche a meno di 100€.
Per gli switch ti conviene fare una rapida ricerca su Youtube per trovare decine di video comparativi tra switch, che ti permettono di valutare rumorosità, feedback e soglia di attivazione.
In brevissimo: il vantaggio delle meccaniche è che la registrazione del tasto non avviene a fondo corsa (come per le tastiere a membrana) ma all'incirca a metà corsa. Questo permette solitamente una digitazione più veloce.
Switch (stringendo al massimo il discorso): Cherry MX red o brown sono silenziosi (relativamente...) e leggeri (bassa forza di attivazione). I rossi sono "lineari", ovvero non c'è feedback tattile durante la corsa (solitamente consigliati per le tastiere "gaming"), i brown hanno un piccolo "scatto" al momento dell'attivazione. Direi per entrambi buona scelta per avere una tastiera rapida e silenziosa.
MX blu: forza di attivazione leggermente più alta e click udibile.
MX neri: lineari come i rossi ma con forza di attivazione maggiore.
Il resto lo lascio a te da scoprire.
Opinione non richiesta: il mondo delle tastiere meccaniche è pieno di fanatici pronti a cavarsi un occhio per le cose più strane. Di conseguenza i produttori hanno pensato bene di accontentarli con prezzi (delle tastiere e degli accessori, come i tasti) abbastanza alti. Ciononostante, il passaggio ad una tastiera meccanica fa la differenza in termini di comodità e di rapidità, se sei già capace di scrivere abbastanza rapidamente. Se vai sulle tastiere custom il layout IT è difficile da trovare.
Tra gli 80 e i 100€ dovresti già riuscire a portarti a casa un buon prodotto (con tanto di lucine LED!).