PDA

View Full Version : Problema TV Samsung


Vins91
10-11-2018, 18:45
Buonasera, ho un problema con il mio televisore Samsung modello UE40H6203AK.

L'ho fatto visionare e il tecnico mi ha detto che si è rovinata la scheda madre, ma non ne è sicuro, quindi sto chiedendo un po in giro.

Il problema è questo: come se il tasto di "abbassare volume" rimanesse premuto e quindi rimane questa immagine

Mi spiego meglio e tra un po allegherò foto:

Quello che si vede è la Televisione normale, per qualche secondo/minuto, poi ad un certo punto è come se rimanesse premuto il bottone di "abbasso volume" e quindi si vede il volume che si abbassa improvvisamente, rimane l'icona dell'audio con "Zero" accanto

Ho provato a levare batterie da telecomando qualora fosse appunto problema di telecomando, ma non succede nulla

Cosa può essere successo? :muro:

Perseverance
10-11-2018, 21:39
Guasto sulla main o sulla ir (tastierina integrata), ci vuole l'oscilloscopio per capirlo. Se vuoi provare a nascondere il difetto da te, apri il televisore e prova a staccare il cavo dell'ir e vedi se continua a darti il problema.

Bada bene che se staccando l'ir il difetto non lo fà, non significa che l'ir sia rotta.

Se ti và e il tastierino non ti serve lo puoi anche chiudere e tenere così :fagiano:

Vins91
10-11-2018, 21:55
Grazie mille per la risposta <3

Domani pomeriggio avrò occasione di provare, per caso c'è qualche immagine su internet che mi faccia capire qual è il cavo per staccare l'ir :D ? Leggermente ignorante in materia

Comunque, qualora fosse la scheda madre, si è parlato di una bella spesa per sostituirla, conviene? O comunque posso trovarla usata?

Perseverance
11-11-2018, 12:54
Ma l'hai portata davvero in un centro assistenza? No xkè è un guasto risolvibilissimo con un oscilloscopio, che un centro assistenza non abbia un oscilloscopio mi puzza. Ma da chi l'hai portata? :D

Bada che un ti facci cambià i pezzi a caso finché nn trova quello giusto...

C'è un impulso che transita dalla ir-board alla main-board che codifica il segnale del volume...Ci frega una sega di fare l'analisi del segnale, ci basta sapé una cosa più semplice: l'impulso esce o non esce dalla ir-board? Xkè se è in corto ti spara un treno di impulsi fisso che vedi con l'oscilloscopio, e se la scolleghi e non lo fa più sai che intanto la ir-board è rotta.

Non sai ancora nulla se è rotta ANCHE la main, di solito nella casistica no. Però può capitare che siano rotte entrambe: cambi la ir, ci metti la nuova e non và uguale, voleva dire che era rotta anche la main; ma sono casi rari. Di solito o è rotta una o l'altra.

Comunque, qualora fosse la scheda madre, si è parlato di una bella spesa per sostituirla, conviene? O comunque posso trovarla usata?
Fatti fare un preventivo e valuta te. Se è un tecnico che nn ci capisce nulla (mi meraviglio che abbia un centro assistenza a sto punto) te le cambia tutte e due, e per te è chiaro che vai a spendere di più.

Dinni che fino a 130 ce le spendi, massimo 150. E' un prezzo con cui normalmente ci si fà a far rientrare costi e manodopera. Casi eccezionali a parte...

Domani pomeriggio avrò occasione di provare, per caso c'è qualche immagine su internet che mi faccia capire qual è il cavo per staccare l'ir ? Leggermente ignorante in materia
Se la vuoi aprire ed è la prima volta, fai molta attenzione. Sdraiala su un piano o un tavolo a faccia in giu. Togli il piedistallo, prendi un ciottoro per le viti, inizia a svitare tutte le viti anche eventuali sugli\fra gli ingressi. Quando hai levato tutte le viti la scoperchi. In basso o di lato c'è la tastierina e il cavo che và alla mainboard (quella col tuner dell'antenna e con gli ingressi). Stacchi il cavo.

Poi anche senza richiuderla gli dai corrente e vedi se a video ti si continua ad abbassare il volume, (non serve che la metti in piedi basta che la sollevi un po' quanto basta per vedere il pannello acceso)

Vins91
11-11-2018, 15:48
Sei stato gentilissimo e super esaustivo, ti terrò aggiornato!


Grazie mille ancora!

OdontoKiller
11-11-2018, 16:33
Successo anche a me (come ad un miliardo di altre persone) non voglio fare il complottista ma a molti è successo poco dopo la scadenza della garanzia.. io ho risolto smontando il TV e scollegando il cavo flat che connette i tasti laterali sul tv alla scheda madre et voilà.. TV come nuova!