PDA

View Full Version : Router WiFi per connessione Gigabit


patanfrana
09-11-2018, 10:52
Ciao ragazzi.

Finalmente a casa mia è arrivata la fibra FTTH, e quindi potete immaginare la mia gioia :sofico:

Ora però mi si sta presentando un certo qual fastidio quando vado ad utilizzare la connessione via WiFi: la mia onorata Apple Airport Extreme (che continua ad andare avanti come un carroarmato per il resto), riesce AL MASSIMO a spingere 350Mbit su 5GHz a distanza minima. Per il resto via cavo siamo tranquillamente a banda piena ovviamente (cavi CAT7).

Lo so che a molti questa cifra sembrerà più che soddisfacente, ma a me non va giù sta cosa: non pretendo di andare a 1000Mbit pieni, ma almeno un 600Mbit sì...

Ignorando completamente quella schifezza di TIM Hub, cosa potrei prendere per migliorare la situazione?

La mia necessità non è tanto sulla copertura del segnale (la mia casa non è affatto grande, il segnale arriva ovunque), quanto sulla portata: vorrei che ad una distanza di 2/3m si possa andare ad una velocità soddisfacente.

I dispositivi da collegare (in 5GHz) non sono molti, direi 3/4, forse neanche contemporanei. Poi ho tutto l'IOT che metterò sulla 2,4GHz Ospiti.

Al momento vedo prodotti sui 400€, che in effetti sono un po' troppi... se rimaniamo attorno ai 300€ ci posso pensare...

Consigli? :stordita:

King_Of_Kings_21
09-11-2018, 11:50
600 Mbit tramite WiFi non sono semplicissimi da ottenere.

1. Il top lo raggiungerai con client 3x3, ma sono pochi e solo prodotti di fascia molto alta: Dell XPS, Macbook Pro e altre macchine di quel livello. I telefoni sono tutti al massimo 2x2.

2. Ti serve anche un AP 3x3 ovviamente.

3. Se abiti in appartamento lo spettro sarà intasato dagli AP vicini. Per questo ti conviene utilizzare i canali DFS, che di solito sono meno utilizzati.

4. È fondamentale usare un'ampiezza di banda di 80 MHz (e potresti provare anche 160 MHz volendo, ammesso i tuoi dispositivi supportino questa ampiezza).

Se ti interessa un solo AP, il mio consiglio è di prendere un TP-Link EAP-330. Se vuoi coprire casa alla massima velocità l'ideale sarebbe di usarne almeno due, e anche se puoi benissimo utilizzare gli AP TP-Link con un controller dedicato valuterei anche la piattaforma Ubiquiti UniFi con gli AC Pro.

patanfrana
09-11-2018, 17:15
I nuovi prodotti con standard 820.11ax (o WiFi6) quindi non li prendo neanche in considerazione?

Le reti attorno a me per fortuna sono poche, e tutte concentrate, io mi ci tengo lontano.

Gli Ubiquiti li abbiamo al lavoro, chiederò cosa riusciamo a tirar fuori.

Il Tp-Link mi pare di leggere pareri non entusiastici riguardo al sw di gestione... :stordita:

King_Of_Kings_21
09-11-2018, 17:18
AX non è ancora finalizzato come standard, ma vedi tu cosa trovi. Vero, il software di gestione TP-Link non è il top, ma per un solo AP non è che ci sia bisogno di tutta questa gestione...

patanfrana
11-11-2018, 13:29
Alla fine mi sono deciso a provare l’Asus RT-AC88U: vediamo come si comporta.

Certo che é una nave rispetto alla mia discreta AirPort Extreme...:sofico: