View Full Version : EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche
Redazione di Hardware Upg
09-11-2018, 09:26
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/moto-elettriche/5300/eicma-2018-novita-e-curiosita-per-il-settore-delle-e-bike-e-moto-elettriche_index.html
EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta quest'anno alla 76esima edizione si conferma come l'evento annuale più importante a livello mondiale per quanto riguarda il settore delle due ruote, in particolare la location di Rho Fiera Milano quest'anno, oltre ai classici modelli di biciclette e moto, ha offerto un'interessante panoramica di quanto attualmente la tecnologia della trazione elettrica ha da offrire su due ruote
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Ragerino
09-11-2018, 10:24
Belli questi giocattoli per ricchi, ma qualche esemplare realistico? Non so, uno scooter da 50km di autonomia che non costi come una moto?
Non capisco il hype per la e-bike della ducati: è un banale telaio taiwanese, montato con roba Shimano stock, incluso motore e batteria (nemmeno integrata). Roba piùttosto standard e pure brutta per gli standard attuali.
PS. il dato di 10Ah per la batteria dello scooter non serve a nulla. Quanti Wh ha la batteria?
Di spooter elettrici da 70/80km di autonomia (che poi saranno 50 effettivi) sui 3/4000€ ce ne sono quanti ne vuoi, il problema è che per me rimangono sempre troppo pochi, a meno che uno non vada MAI oltre 20km da casa (ma anche girando per la città a volte se ne fanno molti di più).
COme già detto, la moto elettrica va bene per il giretto domenicale, non certo per viaggi più sostanziosi. Tuttavia ci sarà sicuramente un bel mercato.
Per chi vuole scooter elettrico: Askoll
COme già detto, la moto elettrica va bene per il giretto domenicale, non certo per viaggi più sostanziosi. Tuttavia ci sarà sicuramente un bel mercato.
Per chi vuole scooter elettrico: Askoll
Io quando faccio il giretto domenicale in moto faccio minimo 200/300km, su strade in cui sarà difficile trovare una colonnina di ricarica.
Inoltre il giro in moto si fa per divertimento e passione, e un motociclista di oggi abituato all'amato rombo del suo motore e all'odore di benzina, sarà dura che accetti una moto elettrica.
Mentre per scooter o moto da utilizzo "utilitaristico", l'elettrico lo vedo molto bene.
Quello che frega è il tempo per "rifornire", da cui la mancata standardizzazione del pacco batterie: il problema non ci sarebbe se andassi dal distributore, gli lasci il pacco batterie esausto e ne infili uno carico.
Allora avrebbe senso per auto e per moto
Quello che frega è il tempo per "rifornire", da cui la mancata standardizzazione del pacco batterie: il problema non ci sarebbe se andassi dal distributore, gli lasci il pacco batterie esausto e ne infili uno carico.
Allora avrebbe senso per auto e per moto
E' quello che mi sono sempre chiesto anche io perchè non lo fanno!
Rei & Asuka
09-11-2018, 11:28
Perchè non gli conviene... Come i cararicabatterie dei cellulari: adesso abbiamo tutti il microUSB, ma per anni cassetti pieni di fuffa inutile solo perchè non si mettevano d'accordo.
Si farà lo stesso anche qui, prima o poi.
Manca nell'articolo la nuova Super Soco TC Max: 95km/h e 120km di autonomia, con omologazione da 125cc diciamo. Sembra interessante, peccato per i venditori/importatori. Parlano come vendessero patate o altro, manca la volontà di capire che per vendere un prodotto del genere, devi cambiare approccio.
Va bene l'auto elettrica o lo scooter, ma le moto stradali non hanno senso di esistere, le moto sono divertimento e cmq generano un traffico talmente limitato che non c'è il guadagno ambientale ad elettrificarle.
Discordo diverso per le trial bike elettriche che stanno nascendo, fare dell'enduro senza far rumore ed inquinare è un idea che mi piace molto, in più sono moto abbastanza leggere con buona coppia e potrebbero essere anche valide nella guida offroad.
Tipo questa: https://youtu.be/otuI3HI0U2E
Io quando faccio il giretto domenicale in moto faccio minimo 200/300km, su strade in cui sarà difficile trovare una colonnina di ricarica.
Inoltre il giro in moto si fa per divertimento e passione, e un motociclista di oggi abituato all'amato rombo del suo motore e all'odore di benzina, sarà dura che accetti una moto elettrica.
Mentre per scooter o moto da utilizzo "utilitaristico", l'elettrico lo vedo molto bene.
Ma si, infondo è giusto, mi dispiace per il pianeta ma siamo abituati al rombo del motore e all'odore della benzina... Lol
Ragerino
09-11-2018, 12:06
Il problema degli scooter elettrici è che costano troppo in rapporto a quello che offrono. Diciamo che per girare in città basterebbe una bici elettrica o un monopattino.
Il problema in europa (o anche Italia) è la legislazione.
In Israele per esempio è pieno di bici elettriche (come le nostre esteticamente) ma che vanno con il pulsantino, mentre da noi per legge devi pedalare per farle muovere. Inoltre da noi sono limitate ai 25km/h.
In pratica sono dei mini motorini elettrici, che vanno più piano, ma costano molto meno e sono più pratici e leggeri. Hanno pure i monopoattini che svolgono la stessa funzione.
Da noi non sarebbe fattibile, per via della legge diversa, dei problemi con le assicurazioni (che costerebbero troppo) ecc.
Che senso ha uno scooter elettrico che costa 3-4mila€, ma che all'atto pratico svolte la stessa funzione di una e-bike da 1000€ ?
Il problema come spesso accade è la burocrazia, non la tecnologia.
andomotard
09-11-2018, 12:10
Belli questi giocattoli per ricchi, ma qualche esemplare realistico? Non so, uno scooter da 50km di autonomia che non costi come una moto?
Non capisco il hype per la e-bike della ducati: è un banale telaio taiwanese, montato con roba Shimano stock, incluso motore e batteria (nemmeno integrata). Roba piùttosto standard e pure brutta per gli standard attuali.
PS. il dato di 10Ah per la batteria dello scooter non serve a nulla. Quanti Wh ha la batteria?
Evidentemente non te ne intendi di e-bike,che la Mig-rr possa non piacere è soggettivo e non entro in merito dei gusti personali,a me piace tantissimo...Ma se per te la "roba Shimano stock" sono i freni Saint a 4 pistoncini,il cambio xt 1x11 e il motore Step e8000 allora è meglio informarsi prima di fare flame...Vero che il telaio è made in Taiwan (non China ma Taiwan),ma il progetto è 100% italiano e a detta non solo mia,ma anche di tester internazionali,a oggi è tra le migliori e-mtb sul mercato.
P.S. la batteria è li per un motivo ben preciso... :)
Ragerino
09-11-2018, 12:28
Evidentemente non te ne intendi di e-bike,che la Mig-rr possa non piacere è soggettivo e non entro in merito dei gusti personali,a me piace tantissimo...Ma se per te la "roba Shimano stock" sono i freni Saint a 4 pistoncini,il cambio xt 1x11 e il motore Step e8000 allora è meglio informarsi prima di fare flame...Vero che il telaio è made in Taiwan (non China ma Taiwan),ma il progetto è 100% italiano e a detta non solo mia,ma anche di tester internazionali,a oggi è tra le migliori e-mtb sul mercato.
P.S. la batteria è li per un motivo ben preciso... :)
Perche pensi la concorrenza cosa monti? Su cosa mi devo informare di grazia? Ne ho vendute pure io di e-bike montate Shimano. Come se XT fosse qualcosa di trascendentale...pls.
Ovvio che sia made in Taiwan, è lì che fanno la maggioranza dei telai, son specializzati. Come mille altre marche.
La batteria è lì perche la Shimano non ha ancora rilasciato la batteria integrata (come ha fatto per esempio Bosch), quindi chi vuole un prodotto esteticamente più bello, deve farsi la batteria in casa (alcuni brand lo fanno).
E' una normalissima e-bike montata Shimano, come ce ne sono una miriade. E fuori mercato btw, vedendo la fine che hanno fatto altri prodotti montati simile, a quei prezzi, con batteria esterna. Per questo non capivo il Hype. Hanno preso una bici qualunque, ed hanno messo il loro marchio.
Ma si, infondo è giusto, mi dispiace per il pianeta ma siamo abituati al rombo del motore e all'odore della benzina... Lol
Ognuno ha le proprie passioni, e se dobbiamo vivere senza di esse, che cavolo viviamo a fare? :p
andomotard
09-11-2018, 14:10
Perche pensi la concorrenza cosa monti? Su cosa mi devo informare di grazia? Ne ho vendute pure io di e-bike montate Shimano. Come se XT fosse qualcosa di trascendentale...pls.
Ovvio che sia made in Taiwan, è lì che fanno la maggioranza dei telai, son specializzati. Come mille altre marche.
La batteria è lì perche la Shimano non ha ancora rilasciato la batteria integrata (come ha fatto per esempio Bosch), quindi chi vuole un prodotto esteticamente più bello, deve farsi la batteria in casa (alcuni brand lo fanno).
E' una normalissima e-bike montata Shimano, come ce ne sono una miriade. E fuori mercato btw, vedendo la fine che hanno fatto altri prodotti montati simile, a quei prezzi, con batteria esterna. Per questo non capivo il Hype. Hanno preso una bici qualunque, ed hanno messo il loro marchio.
Ribadisco,informarsi prima di scrivere a caso,non hanno preso una bici qualunque,ma una Thok Mig,tra le più apprezzate e-mtb al mondo,realizzata da Stefano Migliorini (da qui il nome Mig).Il montaggio è funzionale all'utilizzo enduro/freeride...Certamente c'è componentistica più esotica,ma a che pro?Il motore lo reputo tra i più equilibrati,una via di mezzo tra Brose e Bosch.Ma la vera differenza la fa la guidabilità della bici,sintomo di un progetto molto valido...Non parlo per sentito dire,ho provato Turbo Levo (non ancora la '19 che pare sia stupenda),svariati modelli Hibike,Moterra (niente male ma per me è bruttina),BMC ecc...Ma non è che devi credere a me,ci mancherebbe altro...Però tra tutte la reputo la migliore che ho utilizzato.
Prova a cercare la storia di come è nata la Mig,è davvero bella ;)
Ragerino
09-11-2018, 15:46
Sarà sicuramente una bella bicicletta, non lo metto in dubbio, d'altro canto è montata abbastanza bene. Più che altro mi piacerebbe sentire il vero prezzo di listino, visto che riproporre nel 2019 la batteria esterna non mi sembra molto competitivo, specie su un prodotto da soldi. Le Bianchi 2018 erano quasi invendibili, al prezzo a cui erano proposte (tanto per fare un nome blasonato), per fortuna quest'anno hanno messo il powerpack integrato, più adeguato al costo.
Perchè non gli conviene... Come i cararicabatterie dei cellulari: adesso abbiamo tutti il microUSB, ma per anni cassetti pieni di fuffa inutile solo perchè non si mettevano d'accordo.
Si farà lo stesso anche qui, prima o poi.
sarebbe auspicabile,m ma la vedo dura. i pc portatili hanno batterie standardizzate? i telefoni? le macchine foto?
no. l'unico standard qua sono le batterie automotive tradizionali, le stilo/ministilo e similari, e le pile a bottone.
Portatili, telefoni, fotocamere non hanno bisogno di rifornire in fretta. E hanno batterie di dimensioni tali che puoi averne di ricambio in tasca. Non regge
Portatili, telefoni, fotocamere non hanno bisogno di rifornire in fretta. E hanno batterie di dimensioni tali che puoi averne di ricambio in tasca. Non regge
l'unica "entità" che può _imporre_ una standardizzazione (visto che di loro volontà i costruttori non lo farebbero MAI e poi MAI) è l'Europa. Ma visto che comandano i tedeschi, che a loro volta si fanno dettare le regole da VW e Daimler (con le conseguenze note (https://it.wikipedia.org/wiki/Dieselgate)), la vedo dura.
andomotard
09-11-2018, 16:32
Sarà sicuramente una bella bicicletta, non lo metto in dubbio, d'altro canto è montata abbastanza bene. Più che altro mi piacerebbe sentire il vero prezzo di listino, visto che riproporre nel 2019 la batteria esterna non mi sembra molto competitivo, specie su un prodotto da soldi. Le Bianchi 2018 erano quasi invendibili, al prezzo a cui erano proposte (tanto per fare un nome blasonato), per fortuna quest'anno hanno messo il powerpack integrato, più adeguato al costo.
Il prezzo al pubblico non lo voglio sapere :D sarà sicuramente fuori budget...Per la questione batteria,ne ho viste di integrate che sono ben peggio esteticamente...
Super-Vegèta
10-11-2018, 04:39
Il sound su una moto è praticamente tutto. Non ha neanche senso l'esistenza di una moto che non abbia una voce poderosa. Non se parliamo di stradali serie o di chopper ed harley style
Vedo questi affari come giocattoli o poco altro. Posso comprendere uno scooter elettrico, o una moto turistica che hanno solo lo scopo del viaggio. Non certo altre tipologie che includono una certa storia, una certa cultura e soprattutto un certo appagamento dei sensi
Secondo me finchè non raggiungeranno un autonomia accettabile rimarranno solo prototipi senza mercato.
Dal punto di vista delle prestazioni invece riescono ad eguagliare i bolidi a motore a scoppio moderni?
Secondo me finchè non raggiungeranno un autonomia accettabile rimarranno solo prototipi senza mercato.
Dal punto di vista delle prestazioni invece riescono ad eguagliare i bolidi a motore a scoppio moderni?
Come prestazioni niente da dire, per via della coppia costante i motori elettrici riescono ad avere un'accelerazione che i motori endotermici si sognano, ma la velocità massima di solito è limitata altrimenti l'autonomia diventerebbe pressochè nulla.
Certo le moto sportive grazie al peso ridotto hanno già un'accelerazioni ai limiti della fisica, quindi il divario non sarebbe notevole come sulle auto, dove nello 0-100 una Tesla può incenerire praticamente qualsiasi supercar.
jumpjack
12-11-2018, 14:50
Ma la Zero Motorcycle con le sue moto da 250-300km di autonomia non c'era all'ECIMA?!? :mbe:
https://www.zeromotorcycles.com/zero-ds/
E l'autonomia potrebbe ancora migliorare, è arrivata a 250km 2 anni fa, prima ancora che inventassero le batterie Li-NMC che hanno permesso solo recentemente di arrivare a 450km per le auto.
Una Zero monta fino a 14 kWh di batterie! :eek:
Le Li-NMC sono arrivate per ora (variante 622) a 600Wh/L e 250 Wh/kg, ma credo che le zero da 250 km montino le "vecchie" LiPo da 180 Wh/kg.
Viridian
13-11-2018, 00:32
il problema delle moto elettriche, oltre a costare care, è che:
1)non vanno bene per fare turismo, perchè hanno poca autonomia
2)non vanno bene per divertirsi guidando sporting e facendosi 2 pieghe sui passi,perchè sono troppo pesanti
andrebbero bene per girare in città, ma a sto punto meglio lo scooter elettrico.
Quindi per me lo scooter elettrico ha un senso (sempre che calino i prezzi), la moto elettrica no (perlomeno allo stato attuale della tecnologia)
simhunter
13-11-2018, 13:09
Da motociclista (uso la moto 365 giorni l'anno) non mi dispiacerebbe una moto elettrica. Ma deve aver pari caratteristiche alla controparte con motore a scoppio almeno come autonomia e tempi di ricarica accettabili. Poi se avesse anche una linea futuristica come film e anime ci hanno abituato negli anni, beh meglio ancora
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