Entra

View Full Version : Mostruosa lentezza dell'ASUS F505B nonostante i 12GB di RAM

Rimborsato
08-11-2018, 18:06
Ciao a tutti. Ad agosto ho acquistato un ASUS F505B con le seguenti caratteristiche:

AMD A9-9420 RADEON R5, 5 computer cores 2C+3G 3.00 GHZ.
RAM 12,0 GB
windows 10

Vorrei capire come sia possibile che sia di una lentezza mostruosa per qualunque cosa si faccia. Dall'aprire un file office, ad un mp3 su winamp ecc... Dovrebbe volare con tutta questa ram e il processore ed invece è più lento del mio pc del 2000 che aveva 512MB di ram.
Son sempre più convinto che questi ci prendono per i fondelli. Ogni giorno esce un qualcosa di nuovo, ma mi sembra che qui la situazione non fa altro che peggiorare...

Chi mi sa aiutare?

andy45
08-11-2018, 19:44
AMD A9-9420 RADEON R5, 5 computer cores 2C+3G 3.00 GHZ.
RAM 12,0 GB
windows 10

Vorrei capire come sia possibile che sia di una lentezza mostruosa per qualunque cosa si faccia. Dall'aprire un file office, ad un mp3 su winamp ecc... Dovrebbe volare con tutta questa ram e il processore ed invece è più lento del mio pc del 2000 che aveva 512MB di ram.

L'A9-9420 oltre a essere un processore a basso consumo non è neanche un fulmine...ha prestazioni simili all'i3-3217u del mio notebook di 5 anni fa...cmq i motivi principali possono essere di natura software (programmi all'avvio, virus, malware e chi più ne ha più ne metta), oppure un pessimo hd meccanico, così come può semplicemente essere impostato su massimo risparmio di energia..riguardo al discorso ram...con 12 gb di ram al massimo puoi tenere aperti molti programmi contemporaneamente, ma per le prestazioni averne 12 o averne 4 è la stessa cosa.

Cmq inizia a controllare che il computer non sia impostato su massimo risparmio di energia, poi guarda i programmi che si avviano automaticamente con il computer, poi passa a eventuali scansioni con l'antivirus/anti malware...insomma la solita trafila di questi casi.

Eress
09-11-2018, 04:51
secondo me il procio non c'entra, io ne ho uno vecchio intel e solo 4GB di ram eppure finora tutto gira ancora fluido e veloce, ma ho l'ssd. Se hai un hd, devi sostituirlo immediatamente con un ssd,